nuovo interruttore salpancora
#1
Buongiorno a tutti.
Per comodità pensavo di montare un secondo interruttore per comandare il salpancora, in pozzetto.
La mia linea ha già un telecomando a filo da innestare a prua nel pozzetto della catena.
Scusate l'ignoranza ma per montare un secondo comando basta collegarsi al teleruttore dove arrivano gli stessi cavi del telecomando esistente?
Grazie a tutti in anticipo come sempre.........
(Ovviamente se il progetto riesce il passo successivo sarà rompervi i cabasisi per inserire un contacatena di semplice concetto Thumbsupsmileyanim)
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#2
Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91
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#3
Si puo attaccare il nuovo filo che va a poppa laddove è attaccato il filo per il telecomando di prua. Il comando in pozzetto è molto comodo sia quando sei da solo sia quando la moglie deve andare a poppa a dare la cime di ormeggio e tu devi regolare la catena x arrivare in Imarroncinichegalleggiano..... Io ho scelto un secondo telecomando senza filo (radiocomando) che è ancora più comodo.
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#4
(26-01-2017, 15:53)Luciano53 Ha scritto: Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91


....per me il doppio comando serve per questioni di sicurezza....
se sei da solo e c'e' . devi . è per nulla una bella situazione avere solo il comando a prua.
Mi sono trovato in . a quel punto ho installato il comando anche in pozzetto. Uso sempre quello a . nel caso dovesse servirmi una manovra combinata motore e salpa ancora (da solo a . la possibilità di effettuarla.
Nel mio caso ero solo con la bimba di quasi nove . dovetti dire: "quando te lo dico io tieni premuto il .é non ti faccio segno di . TOCCARE NIENT'ALTRO E NON AVVICINARTI AL . settimana successiva avevo installato il comando in pozzetto....
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#5
In sostituzione del comando a flo in pozzetto, io ho istallato un piccolo ed economico radicomando, poca spesa e rapida esecuzione senza passare cavi per tutta la barca, cosi posso comandare il salpaancora da qualsiasi posizione della barca. E' molto comodo anche per controllare il salpaancora stando in piedi a prua o poppa al timone.
Se vi interessa vi mando il link di dove comprarlo.
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#6
Io avevo solo il salpa ancora a telecomando wi-fi. Il problema era la batteria che a volte si scaricava sul più bello. Per questo ho messo un pulsante a prua. Comunque il telecomando è davvero molto comodo.
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#7
(26-01-2017, 17:41)Tomasvela Ha scritto: In sostituzione del comando a flo in pozzetto, io ho istallato un piccolo ed economico radicomando, poca spesa e rapida esecuzione senza passare cavi per tutta la barca, cosi posso comandare il salpaancora da qualsiasi posizione della barca. E' molto comodo anche per controllare il salpaancora stando in piedi a prua o poppa al timone.
Se vi interessa vi mando il link di dove comprarlo.
Potrebbe essere utile.
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#8
Si . mi allaccio al teleruttore dove sono collegati i cavi che vanno al telecomando esistente?
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#9
(26-01-2017, 19:58)Nanni64 Ha scritto: Si . mi allaccio al teleruttore dove sono collegati i cavi che vanno al telecomando esistente?
esatto
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#10
Per Enzo
.
oppure .
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#11
(26-01-2017, 20:25)Tomasvela Ha scritto: Per Enzo
.
oppure .

Anch'io ho preso il primo.
Ciao
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#12
Io ce l'ho e ne sono contento.
Se installi il radiocomando, è meglio avere comandi ridondanti. Mantieni la pulsantiera che hai o comprane una che costerà ben di più del telecomando.
In genere quelle a pedale sono più semplici da sistemare e hanno meno problemi di contatti.
Se tieni il telecomando in un sacchettino trasparente diventa "nautico" sul serio Thumbsupsmileyanim
Il mio telecomando ha un ritardo nella trasmissione dell'ordine. In pratica si attiva e si spegne con un secondo di ritardo.
E' necessario che chi opera sul salpa ancora lo sappia. Il tempo è abbastanza basso perchè non ci siano fraintendimenti del tipo "ma va o non va?" e poi le dita si tengono sempre distanti dal barbotin o puleggia se sono impegnati dalla catena... penso.
Può creare qualche disturbo quando l'ancora arriva in sede sul rullo, ma ci si abitua subito.
Noi non abbiamo grandi problemi perchè fissiamo l'ancora al musone con uno stroppo e la sistemiamo a mano.
Altra precauzione, che dovrebbe essere inutile ricordare, è staccare il magnetotermico del salpa quando non è in funzione.
Già normalmente lasciare alimentati 1000 w a prua è poco cauto. Se poi c'è un telecomando "scarsetto" in codifica...
L'installazione, se è come il mio, è semplice. Ci sono due fili di alimentazione + e -, l'antenna da distendere per bene e due fili che comandano l'apertura e la chiusura del "cancello". Per fare le cose per benino ti prendi una scatoletta stagna, i passavavi, dieci centimetri di barra iso per componenti elettrici, i contatti che ti servono e qualche barretta per unirli.
Questo, a mio parere, è proprio tutto.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#13
Thumbsupsmileyanim
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#14
Io avevo il salpa che funziona solo con il telecomando. Siccome funzionava male, a singhiozzo (e accendilo, e va e non va, riaccendilo perchè è passato troppo tempo,...) ho voluto installare un comando manuale in pozzetto. Ho portato due fili al teleruttore e lo comando dal pozzetto. Grande libidine!
Dipende da dove hai il teleruttore e come funziona.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#15
Opto per la libidine in pozzetto. Direi che mi bastano 6 mt di cavo tripolare. Il teleruttore è dietro il quadro strumenti in . voilà!
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#16
Dovrebbe bastare un bipolare, ed anche filo dal diametro ridotto perchè non porta potenza, ma solo segnale. Io ho messo un interuttore della Quick sul lato della panca, vicino alla leva dell'acceleratore. così non mi dà problemi sulla seduta. L'unico sbaglio che ho fatto è che si trova troppo in basso e azionandolo con la mano, non riesco a vedere l'ancora salire. Tu fai meglio!
Trieste - Beneteau First 30jk
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#17
(27-01-2017, 12:56)mlipizer Ha scritto: Dovrebbe bastare un bipolare, ed anche filo dal diametro ridotto perchè non porta potenza, ma solo segnale. Io ho messo un interuttore della Quick sul lato della panca, vicino alla leva dell'acceleratore. così non mi dà problemi sulla seduta. L'unico sbaglio che ho fatto è che si trova troppo in basso e azionandolo con la mano, non riesco a vedere l'ancora salire. Tu fai meglio!
servono 3 fili.
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#18
(26-01-2017, 15:53)Luciano53 Ha scritto: Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91

Osservazione ... intrigante.
In effetti,a ben pensare, il rischio esiste.
A maggior ragione, se tu hai assistito agli eventi che noi umani ....
Ma, a questo proposito, chiedo:
la frizione del salpa, opportunamente tarata, non dovrebbe proteggere da eventuali danni, o quantomeno limitarne l'entità?
Che ne pensi?
B.V.
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#19
(27-01-2017, 14:28)andros Ha scritto:
(27-01-2017, 12:56)mlipizer Ha scritto: Dovrebbe bastare un bipolare, ed anche filo dal diametro ridotto perchè non porta potenza, ma solo segnale. Io ho messo un interuttore della Quick sul lato della panca, vicino alla leva dell'acceleratore. così non mi dà problemi sulla seduta. L'unico sbaglio che ho fatto è che si trova troppo in basso e azionandolo con la mano, non riesco a vedere l'ancora salire. Tu fai meglio!
servono 3 fili.

Scusa Andros, hai ragione, mi ricordavo male. Ho fatto il lavoro qualche estate fa. Un filo positivo, un ritorno per la salita, un ritorno per la discesa.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#20
(27-01-2017, 14:46)S.Barbara Ha scritto:
(26-01-2017, 15:53)Luciano53 Ha scritto: Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91

Osservazione ... intrigante.
In effetti,a ben pensare, il rischio esiste.
A maggior ragione, se tu hai assistito agli eventi che noi umani ....
Ma, a questo proposito, chiedo:
la frizione del salpa, opportunamente tarata, non dovrebbe proteggere da eventuali danni, o quantomeno limitarne l'entità?
Che ne pensi?
B.V.

Boh, certo, io preferibilmente mando la moglie a prua, che mi indichi con la mano su-giù. Ma preferisco avere tutto sotto controllo dal pozzeto, ancora, motore e timone, soprattutto se sono da solo. Con 8 metri di barca tutto è più facile.
Per l'ancora comunque controlli la catena salire regolare, l'ancora che arriva sul musone la senti anche ad orecchio, e in caso di problemi prima si abbassa la prua.
Trieste - Beneteau First 30jk
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