Circuito della nafta
#1
Ho un quesito che riguarda l'alimentazione del gasolio al motore.

Sto sostituendo il serbatoio della nafta con uno temporaneo in plascita. Quest'ultimo, però, non ha l'innesto per il tubo di ritorno dalla pompa ad iniezione.

Il problema inizialmente non mi è parso così importante, contavo di recuperare in una tanica ad hoc (tipo bottiglione) tanto avrebbe dovuto funzionare per poche ore (tempo per fare ripristinare il serbatoio originale).

Il solito passante in Imarroncinichegalleggiano.... mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che:
il ritorno dalla pompa iniezione è cospicuo, in pratica il circuito aspira molto gasolio, filtra, poi buona parte lo ributta nel serbatoio e pochissimo va agli iniettori, questo per 'eliminare' le eventuali bolle o 'altro'.

Diciamo che messo così il discorso non sembrava folle, quindi il mio sistema finirebbe presto per pompare gasolio da una cassa all'altra restando presto a secco (o costringendomi a frequenti travasi).

Escludo di escogitare metodi troppo sofisticati, vorrei una conferma se il circuito di ritorno vede passare ingenti quantità di gasolio o solo 'poche goccie'.

Se vale il primo caso (ingenti quantità), è sconsigliabile mettere una T sul tubo di pescaggio così da fare circuitare di nuovo il gasolio espulso?

Grazie


Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
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#2
allora io ho provato sulla mia pelle sto problema e ti assicuro che ne torna proprio . il 60% se nn il 70% a . fatti le dovute . massimo visto ke è un tubo ke nn ha problemi di aspirazioni puoi fare un foro in alto nel serbatoio e lo infili li..
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#3
Big GrinBig Grin)se proprio nn vuoi bucare puoi mettere un giunto al tubo di carico(dove metti la nafta nel serbatoio) tanto da li nn hai problemi..
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#5
NO!

Se propio non vuoi bucare (un serbatoio costa 20 euro e secondo me è buono averlo in barca, di rispetto) togli il tappo di 'imbarco', infili lì il tubo del recupero e dai una nastrata; non se ne sprecherà tanta (ma il puzzo lo fa uguale!).

Dritta Masino: attrezza un serbatoio con portagomma ausiliario e magari un ribinetto volante per evitare che il gasolio coli quando movimenti; lo usi come serbatoio di emergenza e come tanica.

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#7
confermo, il 60/70 % ritorna...
fatto esperienza...
sarebbe ottimo mettere il tubo di ritorno nella tanica di alimentazione
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#8
.

E siccome è un portatile volevo evitare di sforacchiarlo tutto.

Cmq grazie.
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#9
Purtroppo il riflusso devi farlo tornare alle casse e, possibilmente, più in alto della pompa d'iniezione.

Se proprio buca un tappo e sostituiscilo a quello del serbatoio di rispetto, come ripiego va bene.
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#10
Vedi che all'uovo di colombo non si pensa mai!?!?!?!?

Grazie

Se proprio buca un tappo e sostituiscilo a quello del serbatoio di rispetto, come ripiego va bene.



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