Il motore nuovo, non prende tutti i giri...
#1
Ciao a tutti e buon Natale
Avrei una domanda da farvi,da neofita quale sono
Ho acquistato questa estate un motore Yanmar 3JH 40 cavalli.
Il motore a velocità di crociera gira a 1600-1800 giri con un consumo di circa 3lt l'ora.
Dalla scheda tecnica del motore vedo che il massimo dei giri che può raggiungere sono 3000.
Ho chiesto un pò in giro e mi è stato detto che l'elica che mi è stata fornita è di dimensioni troppo grandi per quel motore,ha un passo di 16 che è stato modificato a 14 e secondo un tecnico che costruisce eliche,quella che mi è stata fornita non era quella giusta per il mio motore.
Quello che vorrei capire è se secondo voi la persona che mi ha venduto l'elica (ed il motore) fosse in grado di sapere che tipo di elica avesse bisogno il motore acquistato viste le caratteristiche della mia barca. Insomma mi è stato venduto un prodotto che non era quello adatto ? Potrei in questo caso chiedere di riprendersela,visto che avrebbe sbagliato la valutazione, e fornirmene una nuova ?
Lo posso fare secondo voi ?

Ciao a tutti e grazie per ogni eventuale consiglo vogliate darmi

Buone feste !!!
Nicola
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#2
ciao ...certamente l'elica deve essere tarata sia sul motore che sul dislocamento della . vela o .. ma poi ci sono anche da tener . riduzione . al galleggiamento....
buon natale
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#3
io ho il solito motore su un hanse 400 con sail drive , l'elica originale è 16x18 pollici e facevo tutti i giri anche di +

che barca hai??
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#4
Ho una barca ungherese il modello è un balaton 31
e persone mi hanno detto che avrei dovuto montare un'elica di passo 11
Sinceramente non capisco,essendo inesperto ho lasciato che fosse la persona che mi ha venduto ed installato il motore a propormi l'elica giusta,ma a quanto pare il consiglio datomi non è stato dei più giusti...

ciao
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#5
Non mi ritengo un'esperto, ma:

40 CW su di una barca di 31', mi sembrano 'un pò tantini'Disapprovazione
Da motorsailer!
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#6
Dislocamento del 31?
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#7
ho il tuo stesso motore, ma a parte questo volevo sottolineare che la scelta dell'elica non è (o non dovrebbe essere) un'opinione.
vi sono vari parametri da prendere in considerazione, vela o motore, dislocamento, potenza ecc. così ad es. se ti rivolgi alla ufin-accessori nautici (http://www.ufin.com/index.html) ti faranno riempire un questionario dove son richiesti vari dati per la scelta dell'elica. credo che anche altre aziende seguano il medesimo iter.Smile
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#8
Il passo, diametro e numero di pale dell'elica vanno calcolati esattamente.
Se non riesci a raggiungere il numero massimo di giri la tua elica e' sovradimensionata.

E' come avere un'auto alla quale hai aggiunto una sesta marcia.

I parametri fondamentali per il calcolo sono:
- potenza cavalli motore
- numero massimo di giri del motore indicati dal costruttore
- riduzione dei granaggi del cambio
- velocita' massima dello scafo (calcolata dalla lunghezza alla linea di galleggiamento)

Cerca su google: propeller calculator. Ce ne sono tanti. Escludi chiaramente quelli per gli aerei.
Quelli che ti hanno fornito motore e elica comunque avrebbero dovuto fare i calcoli, e chiaramente hanno sbagliato.

Questo e' il calcolatore che ho usato io:

.
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#9
ragazzi grazie a tutti siete stati veramente d'aiuto
Sto aspettando la risposta da chi mi ha fornito il motore al quale ho chiesto di riprendersi indietro l'elica e di fornirmene una nuova (visto che aveva chiaramente sbagliato i calcoli) spero solo che non mi faccia storie.
Ho già avuto enormi problemi con questo rivenditore......

Vi faccio sapere che tipo di elica mi consiglierà...

ciao
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#10
ultima cosa. ricorda che ai fini di garanzie del motore, piedino SD, è bene optare per un'elica approvata dalla ditta del motore-piedino.
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