Randa per GS39
#1
Vorrei un vostro parere, sono in procinto di rifare la randa del mio GS39, 36mq, attualmente con cursori e semisteccata, mi hanno proposto una fullbatten con carrelli rutgerson in dacron, ma non triradiale, oppure una in laminato sandwich doppio taffetà costruzione triradiale, ovviamente quest'ultima con un costo maggiore di circa 550€, cosa ne pensate considerato che l'uso che ne faccio è prettamente croceristico e con equipaggio ridotto? Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?
attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
ogni parere è gradito, in particolare quello di Albert
grazie a tutti
Vanni
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#2
Ho una randa full batten e carrelli carrelli rutgerson è non ci sono proprio alcun problema di ammainata o issata. Forse per 550 euri in più è meglio il laminato triradiale. ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#3
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Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
ogni parere è gradito, in particolare quello di Albert
grazie a tutti
Vanni
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Il tuo velaio la pensa esattamente come me.
La ragione è tecnico/costruttiva: non esistono buoni dacron warp oriented da crociera.

Con i carrelli corretti la randa sarà anche più facile da ammainare perchè verrà giù senza che le stecche corte si intruppino nel lazy jack.

Ciao
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#4
Grazie Albert,
ma come materiale, per uso crocieristico, suggerisci dacron o il laminato che costa di più e dura meno?

grazie
Vanni
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#5
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Grazie Albert,
ma come materiale, per uso crocieristico, suggerisci dacron o il laminato che costa di più e dura meno?

grazie
Vanni
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Direi che dipende tutto dal concetto di 'durata': se per durata intendiamo il periodo di tempo in cui la vela è fisicamente integra, indipendentemente da forma e prestazioni, allora il dacron è senz'altro più . per durata intendiamo invece il periodo in cui la vela è vicina alla massima efficienza ed alla forma di progetto, allora vince di gran lunga il laminato.....

Ciao
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#6
Albert,
giusto per dare dei numeri spannometrici in anni o in ore o come .' la durata media 'di progetto' e 'di integrita''
per una vela in dacron ed un laminato da crociera?

Grazie
Peter

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Grazie Albert,
ma come materiale, per uso crocieristico, suggerisci dacron o il laminato che costa di più e dura meno?

grazie
Vanni
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Direi che dipende tutto dal concetto di 'durata': se per durata intendiamo il periodo di tempo in cui la vela è fisicamente integra, indipendentemente da forma e prestazioni, allora il dacron è senz'altro più . per durata intendiamo invece il periodo in cui la vela è vicina alla massima efficienza ed alla forma di progetto, allora vince di gran lunga il laminato.....

Ciao
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#7
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Vorrei un vostro parere, sono in procinto di rifare la randa del mio GS39, 36mq, attualmente con cursori e semisteccata, mi hanno proposto una fullbatten con carrelli rutgerson in dacron, ma non triradiale, oppure una in laminato sandwich doppio taffetà costruzione triradiale, ovviamente quest'ultima con un costo maggiore di circa 550€, cosa ne pensate considerato che l'uso che ne faccio è prettamente croceristico e con equipaggio ridotto? Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?
attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
ogni parere è gradito, in particolare quello di Albert
grazie a tutti
Vanni
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ciao Vanni hai sentito la BFCL li vicino a Fiumicello?
io mi son trovato bene e prezzi ok! 349 78 27 958 info@veleriaBFCL.it

ciao Maurizio


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