Messaggi: 2.375
Discussioni: 96
Registrato: Oct 2007
Se possibile, vorrei un consiglio:
L'acqua salata che va a raffreddare lo scambiatore del motore entrobordo, viene poi scaricara attaverso lo scarico del motore stesso.
Sulla linea d'asse appena acquistata, nella tenuta interna con stuffy box c'è un attacco per un tubo, presumo per raffreddare la tenuta stessa.
E' giusto secondo voi utilizzare una parte dell'acqua di raffreddamento motore per raffreddare la tenuta interna???
Se si in che modo???
Grazie per le risposte.
Stefano
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 821
Discussioni: 35
Registrato: Jan 2007
nella mia, c'è una seconda presa a mare con saracinesca !
Messaggi: 1.847
Discussioni: 28
Registrato: Jul 2007
Qui ci sono le istruzioni come fare il raffreddamento per un altro sistema:
.
punti 15A (barche lente, sotto i 12kn) e 15B (Barche veloci, sopra i 12kn)
Messaggi: 2.375
Discussioni: 96
Registrato: Oct 2007
Citazione:pieros ha scritto:
nella mia, c'è una seconda presa a mare con saracinesca !
Ma c'è anche una poma???
Messaggi: 2.873
Discussioni: 56
Registrato: Jun 2008
penso proprio di sì...
considera che l'albero gira anche a motore spento (se in folle) quindi se hai l'abitudine di lasciar girare l'elica, mentre vai a vela, dovrai lasciare aperta la presa d'acqua di raffreddamento...
ma vai tranquillo che tanto nessuno la chiude mai...!!!
se invece fai navigazioni a vela impegnative,o vuoi usurare meno il complesso elica riduttore, allora (a motore spento)lascia la marcia innestata (così l'elica non gira) e chiudi la presa d'acqua...!!! (una via d'acqua in meno è sempre consigliabile...)
P.S. se non vuoi correre il rischio d'accendere il motore con la valvola chiusa metti un'elettrovalvola comandata dall'alternatore (si apre solo a motore avviato)
Messaggi: 4.295
Discussioni: 28
Registrato: Nov 2007
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
nella mia, c'è una seconda presa a mare con saracinesca !
Ma c'è anche una poma???
secondo me basta che sia bagnata.
non ha bisogno di circolazione forzata.
Messaggi: 3.521
Discussioni: 168
Registrato: Nov 2007
26-02-2010, 05:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2010, 05:24 da gaspare.agate.)
Basta bagnarla con seconda presa a mare e passascafo autopescante in linea con il senso di marcia della barca, così raffredda anche quando vai a vela con motore spento e basta ed avanzo. Poi a vela l'elica va bloccata altrimenti ti frena, perchè se gira porta e rallenta.
Lo sanno bene gli elicotteristi che con motore fermo scendono con le pale che girano per inerzia e portano e così facendo rallentano la caduta.
Messaggi: 2.375
Discussioni: 96
Registrato: Oct 2007
Grazie . fantastici!!!



Stefano
Messaggi: 821
Discussioni: 35
Registrato: Jan 2007
26-02-2010, 14:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2010, 14:13 da pieros.)
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
nella mia, c'è una seconda presa a mare con saracinesca !
Ma c'è anche una poma???
NO, nessuna pompa !!
Chiaramente, la presa a mare la devi fare sotto la linea di galleggiamento !
Messaggi: 2.375
Discussioni: 96
Registrato: Oct 2007
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
nella mia, c'è una seconda presa a mare con saracinesca !
Ma c'è anche una poma???
NO, nessuna pompa !!
Chiaramente, la presa a mare la devi fare sotto la linea di galleggiamento !
E . sembra il minimo sennò la presa a mare, come lo prende il mare?


Comunque anche la tenuta dell'astuccio, si trova sotto il galleggiamento.


Grazie ancora.
Stefano