Markolone
Vecio AdV
|
RE: Olio motore
Dovendo fare per la prima volta il cambio olio su uno Yanmar 3YM20 del 2007,mi sono letto il manuale ufficiale. Assodato che un 15W40 è adatto, lo stesso manuale dice di NON usare oli con questi standard: - API: GG-4, CH-4 - ACEA: E1, E2, B.. - JASO: DH-2, DL-1 Non trovando accoppiate vincenti, sto per ordinare olio con bollino Yanmar certificato anche per il mio motore. A parte che non è chiaro se si tratta di minerale o sintetico, ma questa è solo una curiosità. In qualche sito non riportano i dettagli ma in altri ho trovato le specifiche, in particolare vedo che è API CH-4 e ACEA A3/B4. Quindi l'olio ufficiale Yanmar con caratteristiche API CH-4 sarebbe sconsigliato dalla stessa Yanmar per la serie YM (giusto la mia) perchè "c'è la possibilità che provochi una usura eccessiva delle valvole" (dal manuale ufficiale). Mi sento un pò preso per i fondelli, ma soprattutto non riesco a trovare in commercio un olio con le caratteristiche volute che rientri nella gradazione 15W40. Poi chissà che olio è stato usato negli anni dai meccanici che hanno fatto manutenzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2025 15:23 da Markolone.)
|
|
06-01-2025 15:23 |
|
MichelOne66
Nuovo Amico del forum
|
Tanto per tenere alta la discussione … Mettere un bel liqui moli marin, dopo aver fatto un lavaggio al motore con il cleaner, una bella aspirata e quindi aggiungere un additivo motor protect(tutto liqui moli) Far girare per un oretta che il tutto si mescoli bene e aggrappi al metallo. È un’eresia ? Se si guardano i test dell’olio e degli additivi liquimoli sotto carico e grippatura sono stupefacenti ..
|
|
14-01-2025 23:30 |
|
Dany4342G
Nuovo Amico del forum
|
un amico meccanico mi ha spiegato che i produttori di olio nel mondo sono 2 forse 3, pertanto le varie marche applicano costi aggiuntivi a volte esagerati solo per il solito business. se scegli l'olio devi solo rispettare le caratteristiche consigliate dal produttore del motore, in tutta serenità
|
|
22-01-2025 21:04 |
|