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Ho visto da alcune foto che i gennaker hanno dei tessuti diversi (penso in grammatura) tra la mura e la balumina....
E' davvero così??
E' una novità??
E' più performante??
Troppe domande??

Ciao ciao
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questa è una delle immagini
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. 1.png][/hide]
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Nel gennaker, a differenza delle vele 'bianche', la parte più sollecitata è la ghinda, dunque se si vuole tirare al limite sul peso si può fare la balumina (e la base) più leggera.
Inoltre, sono stati realizzati (grazie agli AC) dei tessuti più warporientizzati per essere utilizzati in quella zona.
Ciao
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ma per intenderci è 'un eccesso' o una soluzione interessante???
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forse intende orientati con linee di deformazione del tessuto specifiche per quella . butto lì....
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Citazione:Kraste ha scritto:
warporientizzati
.....ci speghi cosa vuol dire???

[/quote]
I fili all'interno del tessuto prendono i nomi a seconda della loro direzione, come da schema qui sotto:
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.][/hide]
Dato che i pannelli del gennaker sono tagliati sulla lunghezza della pezza e dunque sono i fili del warp quelli che devono sopportare i carichi maggiori, sono stati creati dei nylons e dei poliesteri da gennaker più sbilanciati del consueto, ovvero con molti più fili nel senso del . cui il mio termine 'warporientizzati' di pura fantasia.
Chiaro ?
Ciao