Discussioni: 42
24-06-2010, 14:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011, 20:55 da Trixarc.)
Conviene usarlo o no? in due anni non ne ho mai messo... ieri mi sono accorto di un flacone che il precedente proprietario teneva nel gavone, dunque lui lo utilizzava; vostre opinioni, esperienze?
Discussioni: 28
conviene se hai il decantatore perchè la morchia che si stacca va a finire nei filtri.
Discussioni: 144
Usato regolarmente, ogni tot pieni, serve a tenere tutto fluido e pulito.
Se lo usi ogni tanto ha ragione Pierr, subito dopo devi cambiare i filtri.
Citazione:dapnia ha scritto:
Usato regolarmente, ogni tot pieni, serve a tenere tutto fluido e pulito.
Se lo usi ogni tanto ha ragione Pierr, subito dopo devi cambiare i filtri.
Concordo.
O lo usi da sempre oppure è meglio lasciar stare.
Discussioni: 305
Pensavo che la funzione dell'additivo avesse il solo fine di aiutare a mantenere pulito ( è un modo di dire ) il sistema di iniezione del gasolio...
lo uso da sempre su tutte le auto che ho avuto, vecchie e nuove e mai mi è pervenuta notizia di problemi legati alla morchia(?? ) o alla formazione di depositi ...
Il decantatore per quanto ne sò, ha la funzione di separare eventualmente l'acqua dal gasolio e non a far depositare morchie ..
Magari mi sbaglio ...boh !!
Citazione:nedo ha scritto:
Pensavo che la funzione dell'additivo avesse il solo fine di aiutare a mantenere pulito ( è un modo di dire ) il sistema di iniezione del gasolio...
lo uso da sempre su tutte le auto che ho avuto, vecchie e nuove e mai mi è pervenuta notizia di problemi legati alla morchia(?? ) o alla formazione di depositi ...
Il decantatore per quanto ne sò, ha la funzione di separare eventualmente l'acqua dal gasolio e non a far depositare morchie ..
Magari mi sbaglio ...boh !! 
Devi considerare che la barca sta ferma , specie in inverno, per lunghi periodi ed il gasolio si deposita mentre l'automobile praticamente gira di continuo.
Quando parti con la barca il giorno che prendi maretta e 'sbatti' il serbatoio si stacca appunto la morchia che ti va ad intasare i filtri proprio quando hai bisogno del motore per entrare in porto.
Con il decantatore questa morchia è trattenuta assieme ad eventuale acqua di condensa in basso facendo arrivare ai filtri del motore gasolio pulito.
Io ne ho uno da venti anni, funziona ottimamente e lo pulisco una volta all'anno.
L'idea non è mia ma copiata dai pescherecci da lavoro che lo usano dalla notte dei tempi dell'invenzione del motore.
Ho spiegato 'l'accrocchio' qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919
Discussioni: 305
Tutto chiaro Pierr, appena letto si è accesa la lampadina ...
Discussioni: 6
Si Nedo, è lo stesso problema che si è presentato con il bio-diesel (che qui non praticamente mai arrivato), se il circuito ha lavora molto tempo senza additivi si formano morchie che si staccano in una sola volta quando metti l'additivo o il biodiesel (che è un solvente per le morchie), e si intasano i filtri (sulle auto si sono avuti anche problemi alle pompe di iniezione).
Imho si può fare l'ultimo pieno prima del cambio filtri, e fare in modo che le morchie si depositino lì e poi si cambiano.
Discussioni: 283
.....io lo metto sempre per i motivi spiegati da Pierr...
..prendo una lattina alla IVECO me l'hanno consigliato loro...
e la stessa che usano per i serbatoi degli autotreni..
ogni volta che metto gasolio ne aggiungo una dose ..ne serve poca ma forse io abbondo..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
ogni volta che metto gasolio ne aggiungo una dose ..ne serve poca ma forse io abbondo..
L'additivo se lo si mette sempre va bene, migliora l'infiammabilità della nafta , scioglie le paraffine e pulisce gli iniettori.
Ok, allora visto che non lo uso da due anni, meglio lasciar perdere?
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
L'additivo se lo si mette sempre va bene, migliora l'infiammabilità della nafta , scioglie le paraffine e pulisce gli iniettori.
Meglio lasciar perdere, ho capito...
Mai arrendersi.
Riempi a metà, metti l'additivo, fai ciloccare un paio di giorni, scarichi in un paio di taniche, filri e rimetti.
Poi usi spesso l'additivo.
In fondo perdi un paio d'ore e stacchi due fascette.
Le morchie sono solo nel serbatoio e/o nelle tubolature afferenti ed efferenti.
Se proprio ci tieni.
In alternativa ti fai costruire una delle sue caffettire  da Pierr e la monti: contento tu, contento lui!
Allora, la virtù sta nel mezzo  siccome devo andare in vacanza, per ora non sto a disturbare il can che dorme... quest'inverno se ne riparla
|