Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:perchè secondo me nasce la confusione all'interno della stessa discussione si parte di trinchetta poi di tormentina o di fiocchi vari
L'intenzione di base è quella di avere una vela da tempo duro, diciamo pure di emergenza.
Da qui l'idea dello strallo amovibile, senza volanti.
Il cantiere lo montava come optional (vedi Sarastro) con attacco poco sotto l'attacco dello strallo, a occhio un 70 cm. In ogni caso lavora con il tiro delle le alte in contrapposizione.
Se arretro l'attacco come da cantiere l'idea era comunque quella di avere due vele: una trinchetta (più versatile) e una tormentina.
Se uso l'attacco a prua: solo tormentina.
Ho già un 100 per canaletta strallo di prua (oltre il genoa) che però uso raramente in quanto armarlo quando si presentano le sue condizioni è un'impresa nella quale non mi imbarco. se non mollo gli ormeggi con il 100 già a riva finisco con il fiocco avvolto parzialmente..
Commenti ?
Sbaglio ?
Lo strallo ausiliario vicino al principale occupato dal genoa avvolgibile ha il pregio di potere usare più vele a prua come facevo quando ero più giovane.
Finchè tiene tengo il genoa 150% avvolgibile (60 mq), quando è eccessivo e si và in andature strette (di lasco và ancora bene l'avvolgibile ridotto) si mette un fiocco 2 o fiocco 3 (uso quelli nati per la barca modificati tagliando l'inferitura e mettendo i garocci).
Con fiocco 3 (12 mq) e 3 mani alla randa ho già fatto delle bellissime bolinate anche oltre i 40 knts.
Ho fatto anche un fiocco 1 in Mylar/dacron da 36 mq ma bolinando stretto sente il disturbo del salame avvolto, di bolina larga o traverso và molto meglio del genoa già con apparente sopra i 20-25 knts.
Con venti forti il salame non disturba forse perchè il regime è molto più turbolento.