Importante:pulizia dei parabordi
Non ci crederete, stamattina, forse ho fatto una scoperta utile: olio di oliva per pulire l 'opera morta, insozzata da roba appiccicaticcia dei parabordi;non veniva via con nessun tipo di detersivo, sgrassante, lucidante,le avevo provate tutteTongueRA provo a pulire anche i parabordi e poi vi faccio sapere: Si, avete capito bene, ora, vado a 'faticare' e non sapete , con questo sole, come mi e' dolce faticar in questo mare
Cita messaggio
Io ho provato con ovatta e pasta abrasiva
Cita messaggio
Citazione:vipera ha scritto:
Io ho provato con ovatta e pasta abrasiva

sicuramente efficace ma rischi di opacizzare la parte, usare con cautela
Cita messaggio
Sgrassante liquido rosa per sentina.
Cita messaggio
Se non sono nuovissimi Fulcron e spugnetta abrasiva grana 600. Ho un Calafuria come vicino di barca ed il suo belin non perdona. Santo
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
Non ci crederete, stamattina, forse ho fatto una scoperta utile: olio di oliva per pulire l 'opera morta, insozzata da roba appiccicaticcia dei parabordi;non veniva via con nessun tipo di detersivo, sgrassante, lucidante,le avevo provate tutteTongueRA provo a pulire anche i parabordi e poi vi faccio sapere: Si, avete capito bene, ora, vado a 'faticare' e non sapete , con questo sole, come mi e' dolce faticar in questo mare

Domenica provo pure io, speriamo funzioni!
Cita messaggio
attenzione che il fulcron ti fa diventare molliccia il materiale di cui sono fatti i parabordi (come tutti gli smacchiatori) e poi ti rimangono appiccicaticci. Io proverei il CIF
Cita messaggio
Citazione:mar.and ha scritto:
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti

Domenica provo pure io, speriamo funzioni!
Funge, funge!
Cita messaggio
Per pulire il 'grasso' dei parabordi vi consiglio il petrolio che è il miglior solvente non aggressivo.
Oppure essenza di trementina.
Non Piccoletto il gelcoat e sgiolgono bene ogni tipo di grasso.
Provare per credere.
Cita messaggio
Esiste un prodotto per pulire il belin ed evitare che perda ancora il colore? sarebbe ancora in buono stato se non fosse che mi sporca di grigio tutti i parabordi.
Dite che se gli tolgo uno strato esterno di mezzo millimetro poi smette? al tatto non è per nulla appiccicoso e neanche si polverizza...
Cita messaggio
Citazione:caricabasso ha scritto:
Per pulire il 'grasso' dei parabordi vi consiglio il petrolio che è il miglior solvente non aggressivo.
Provare per credere.
carica, i miei, erano impiastricciati non di grasso ma di uno strato spesso che sembrava caucciu', e li ho passati con olio di oliva , per ammorbidire l'impiastro, poi con la spatola e paglietta abrasiva a grana grossa, per ultimo ancora sgrassante,ma soprattutto tanto olio di gomiti;il gel delle fiancate, che era impiastricciato dello stesso caucciu', e' venuto via meglio:e' bastato un po' d'olio di oliva e paglietta, quindi risciacquo con semplice sgrassante: ho finito proprio ora e mici e' incastrato anche di lavare la coperta per bene;fra una pulizia e l'altra ,aiutato da un amico che e' salito in testa d'albero,abbiamo rimesso a posto la puleggia della drizza della randa;anche stasera dormo in barca e domani altri lavoretti:ho il taccuino pieno
Cita messaggio
il fulcron sgrassa anche le coscienze sporche.
L'importante è sciacquare non bene ma benissimo.
Cita messaggio
Ragazzi petrolio bianco o WD 40... Niente problemi per i materiali e risultato garantito...
Cita messaggio
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Provare per credere.
carica, i miei, erano impiastricciati non di grasso ma di uno strato spesso che sembrava caucciu', e li ho passati con olio di oliva , per ammorbidire l'impiastro, poi con la spatola e paglietta abrasiva a grana grossa, per ultimo ancora sgrassante,ma soprattutto tanto olio di gomiti;il gel delle fiancate, che era impiastricciato dello stesso caucciu', e' venuto via meglio:e' bastato un po' d'olio di oliva e paglietta, quindi risciacquo con semplice sgrassante: ho finito proprio ora e mici e' incastrato anche di lavare la coperta per bene;fra una pulizia e l'altra ,aiutato da un amico che e' salito in testa d'albero,abbiamo rimesso a posto la puleggia della drizza della randa;anche stasera dormo in barca e domani altri lavoretti:ho il taccuino pieno
domani paso a dare una zampa se vuoi, nella tarda mattinata
Cita messaggio