Era proprio la girante...
#21
Citazione:baltha ha scritto:

per l'esperienza che ho io, le palette al primo giro si Piccoletto correttamente.E' ovvio che questo cambio 'forzato' crea uno stress alla gomma che è meglio evitare.

Quoto in pieno RMV sul fatto che la vita di una girante è un punto interrogativo, poi ognuno si comporta come crede.
Io la controllo a inizio stagione, verifico che non ci siano micro crepe, ingrasso la piega delle palette. La cambio ogni 3-4 stagioni (3-400 ore).

Quella girante è piuttosto brutta, ma quando se ne va una pala e non esce subito, si tira dietro anche le altre.

BV
Credo che il fatto del posizionamento delle palette al primo giro dipenda molto dal tipo di girante/pompa, sulla mia (Jonhson 1027) avviene con molta difficoltà pertanto conviene posizionarla subito giusta.

Un'altro evento che potrebbe distruggere la girante in brevissimo tempo è dimenticarsi la presa a mare chiusa, sembra che bastano 2-3 minuti di funzionamento a secco
Cita messaggio
#22
Citazione:Messaggio di RMV2605D
...e la stessa legata con un filo cerato da vele (piegare tutte le palette dalla parte giusta) per inserirla facilmente, poi si tiene la girante dentro con un dito e si sfila tutto il filo.

e invece una mezza bottiglia di PET da 300cc/500cc? o il coperchio di uno spray?Wink
Cita messaggio
#23
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

per l'esperienza che ho io, le palette al primo giro si Piccoletto correttamente.E' ovvio che questo cambio 'forzato' crea uno stress alla gomma che è meglio evitare.

Quoto in pieno RMV sul fatto che la vita di una girante è un punto interrogativo, poi ognuno si comporta come crede.
Io la controllo a inizio stagione, verifico che non ci siano micro crepe, ingrasso la piega delle palette. La cambio ogni 3-4 stagioni (3-400 ore).

Quella girante è piuttosto brutta, ma quando se ne va una pala e non esce subito, si tira dietro anche le altre.

BV
Credo che il fatto del posizionamento delle palette al primo giro dipenda molto dal tipo di girante/pompa, sulla mia (Jonhson 1027) avviene con molta difficoltà pertanto conviene posizionarla subito giusta.

Un'altro evento che potrebbe distruggere la girante in brevissimo tempo è dimenticarsi la presa a mare chiusa, sembra che bastano 2-3 minuti di funzionamento a secco

Su certe pompe anche meno: ho delle pompe a girante (non per uso nautico) dove scrive 'Max 12 sec'. Blush
Conoscendo la logica del funzionamento e quali sono i tubi d'entrata e uscita, non serve neanche la freccetta...
Cita messaggio
#24
Citazione:ws770 ha scritto:

Su certe pompe anche meno: ho delle pompe a girante (non per uso nautico) dove scrive 'Max 12 sec'. Blush
Conoscendo la logica del funzionamento e quali sono i tubi d'entrata e uscita, non serve neanche la freccetta...

....e in certe pompe, molto di più. Ricordo che nell'estate 2009, quando ancora non capivo un tubo di motori, salpai l'ancora dalla baia di Portic (Istria) col motore acceso, e solo quando uscii dalla baia, dopo almeno dieci minuti, mi accorsi che dallo scarico usciva vapore . causa della presa a mare chiusa.
Da incoscente proseguii senza problemi per altri quindici giorni in Croazia e la girante (del 2008) fu sostituita l'inverno successivo.
Cita messaggio
#25
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

per l'esperienza che ho io, le palette al primo giro si Piccoletto correttamente.E' ovvio che questo cambio 'forzato' crea uno stress alla gomma che è meglio evitare.

Quoto in pieno RMV sul fatto che la vita di una girante è un punto interrogativo, poi ognuno si comporta come crede.
Io la controllo a inizio stagione, verifico che non ci siano micro crepe, ingrasso la piega delle palette. La cambio ogni 3-4 stagioni (3-400 ore).

Quella girante è piuttosto brutta, ma quando se ne va una pala e non esce subito, si tira dietro anche le altre.

BV
Credo che il fatto del posizionamento delle palette al primo giro dipenda molto dal tipo di girante/pompa, sulla mia (Jonhson 1027) avviene con molta difficoltà su tutte il cambio non è 'indolore' pertanto conviene posizionarla subito giusta. e su questo non ci sono dubbi

Un'altro evento che potrebbe distruggere la girante in brevissimo tempo è dimenticarsi la presa a mare chiusa, Sadsembra che bastano 2-3 minuti di funzionamento a seccominuto più, minuto meno, se la poverina potesse parlare comincerebbe a urlare da subito...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile Girante vetus mapi65 5 923 08-12-2024, 17:07
Ultimo messaggio: mapi65
  Bolle d'aria dopo girante sophie 18 2.162 23-09-2024, 19:21
Ultimo messaggio: sophie
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 120 37.029 11-07-2024, 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 21.277 27-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 11.053 18-04-2024, 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 876 10-03-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Wally
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.993 25-08-2022, 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 2.470 18-08-2022, 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare scud 12 2.360 24-06-2022, 14:04
Ultimo messaggio: scud
  girante in gomma scadenza senza utilizzo wind e sea 7 2.470 31-12-2021, 00:46
Ultimo messaggio: wind e sea

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: