Discussioni: 4
buon giorno,sono un fortunato possessore di un zuanelli 34 ,linea asse,a cui ho installato una max prop tre pale.La casa fornitrice dell'elica secondo i loro calcoli mi ha consigliato di impostare il passo a 18°.Purtroppo il calcolo era decisamente sbagliato (motore su di giri,poca spinta.)Il motore è un nanni kubota 30 ,giri max 3600 elica 16 pollici invertitore hurth rapporto di riduzione A 2,72,dislocamento 5500 kg,lunghezza al galleggiamento 8,42.C'è qualche anima buona ,magari che ha la stessa barca che mi può dare una dritta.
Discussioni: 36
Passa dal . ricerca . cerca trova   Sul mio Yanmar 27hp: 19°
ciao,volevo chiederti che tipo di elica hai e riduzione all' ivertitore ,perchè credo che 19°siano troppo pochi nel mio caso.Attraverso dei calcoli empirici credo che 22°potrebbe essere verosimile.
Discussioni: 6
IO ho un zuanelli 52 con motore volvo 180 cv e invertitore hurth con 2,45 a 1 di riduzione ho una max prop a regolazione interna e gli ho dato un angolo di 24° dimenticavo che il mio dislocamento è 22 ton.
Ciao Andrea
Discussioni: 42
Ciao, io ho uno Zuanelli 34 con Volvo 30 cv e piede. La mia max prop è regolata a 20. Il motore arriva a 3200 giri con velocità di 7,3 nodi. A 2200 giri sono a 6 6,2 nodi. Verificato il tutto oggi.
Ciao a tutti,credo che lo z52 sia difficilmente comparabile con la mia,complimenti in ogni caso per la super barca.
Volevo invece chiedere all'armatore dello z34 che diametro ha la sua max prop e che rappoto all'invertitore.grazie
Discussioni: 148
Con 8,5 m. al galleggio fare 7,3 nodi è il massimo, a motore, a vela si può andar oltre, altra spinta. Z34 prova con 20°. Si va per tentativi. Dino ci dice il passo, non il diametro, non i giri motore, non il rapporto di riduzione e se le pale sono due o tre. L'elica è un'opppppinione.
Vero,sarebbe interessante sapere rapporto di riduzione e diametro dell'elica e giri massimi del volvo dello z34.
per quanto riguarda il mio z34 credo che 20°siano pochini visto il pessimo rendimento dei 18°.
Aiutoooooo!!
Vero,Dino puoi darmi i dati citati da Roberto?
Grazie
Discussioni: 40
Citazione:Messaggio di z34
La casa fornitrice dell'elica secondo i loro calcoli mi ha consigliato di impostare il passo a 18°.Purtroppo il calcolo era decisamente sbagliato (motore su di giri,poca spinta.)Il motore è un nanni kubota 30 ,giri max 3600 elica 16 pollici invertitore hurth rapporto di riduzione A 2,72,dislocamento 5500 kg,lunghezza al galleggiamento 8,42.
Allora: secondo me hai dato qualche misura sbagliata alla 'Max', altrimenti non capisco come ti abbia impostato l'elica a 18°.
Se... SE...,
30hp, 3600rpm, r/r 2.72, Vk 7.1, la Max va impostata sui 24° oppure 26° se vuoi sfruttare la spinta a bassi regimi visto che avresti con 30hp una potenza esuberante per la tua barca.
Però: vedi questo msg:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52780
e sappi dire se sono veramente 30hp oppure sono 22.5hp.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Ciao prop,il mio motore è il 4114h nanni kubota da 29,9, cv ho parlato con la nanni di roma che mi ha confermato la potenza (è scritto anche sul libretto),la sigla 4110 è relativa a una piccola modifica che non ha nulla a che vedere con la potenza,almeno così mi è stato detto.
Non ho con me i dettagli dell'invertitore e del diametro dell'elica. Per i giri motore con relative velocità vedi sopra. I dati sono stati verificati ieri con GPS, carena pulita, serbatoio acqua e gasolio pieni, 6 a bordo ed 'assetto da crociera'. Il motore è un Volvo 2030 del 2003 come l'imbarcazione, l'elica max prop 3 pale VOP (quella con la regolazione che si può effettuare anche in acqua). La lunghezza al galleggiamento è 8,42 ma quella dinamica è 8,95. Non quale delle due sia più corretto utilizzare. Per Z34 potrò essere più preciso quando tornerò in barca.
domani mattina la alano, metterò il passo a 22°,speriamo bene ogni volta è un salasso.Ho sentito anche il cantiere zuanelli,sono davvero gentilissimi e competenti,anche loro suggeriscono di partire con 22° anche se poteva starci un 23/24°.Giustamente meglio un pò scarica che troppo ingorda,il prossimo anno si vedrà.Oggi sui z34 montano i volvo 30 con 3000 giri ,sail drive elica abbattibile volvo 17 pollici 24° di passo.
Non ci capisco più una mazza.
Che Max Prop hai. Se ha la ghiera di regolazione esterna puoi modificarla anche in . immagino tu ci abbia già pensato. Dove hai la barca? Perchè c'è un conoscente che ha uno z34 del 2008 con linea d'asse e nanni kubota da 30 cv. Non sei tu? Se chiedi a Mario Zuanelli di farti dare il tel. lo puoi contattare e chiedere a lui.
Ciao Dino,purtroppo non è regolabile in acqua,il mio z34 è il primo costruito da Zuanelli nel 1981 e lo tengo a Porto Santa Margherita.
Ci dirai come va dopo la regolazione. Speriamo bene!!!!
Ciao a tutti,il cantiere mi ha comunicato che ha ipostato a 22° il passo e che raggiunge i 3500/3600 giri al massimo e senza fumare nero,considerando che il manuale da una variazione del 15% dei giri ogni due gradi di passo,direi che siamo sull'ottimale.Verifichero presto di persona.Grazie a tutti voi.
|