Rispondi 
blocco chiave avviamento: collegamenti
Autore Messaggio
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.433
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
blocco chiave avviamento: collegamenti
Vi presento il lato B del blocchetto di avviamento dela mia barca:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i contatti sono 5:

1) qui arriva il collegamento diretto dalla batteria motore; fino a ieri c'era collegato anche un altro cavo che finiva, inutilizzato, accuratamente nascostodietro un pannello fonoassorbente;
2) collegamento all'alternatore, e ai positivi degli strumenti di controllo;
3) teleruttore motorino di avviamento;
5) candelette;

mi manca il 4: il cavo collegato finisce anch'esso attorcigliato dietro il pannello fonoassorbente insieme all'altro fino a ieri collegato all'1.

Considerando che tutta la mia indagine nasce dalla necessità di montare un 'alternator to battery charger' della Sterling Power, i miei dubbi ora sono:

- cosa dovrebbe essere collegato al contatto 4?

- cosa era collegato sull'1?

- lo staccabatterie ora interrompe la corrente che va al motorino di avviamento, ma il quadro è sempre in tensione: non sarebbe meglio che anche il quadro prendesse la corrente a valle dello staccabatterie?(ooops! forse a quello serviva l'altro cavo del contatto 1: lo staccabatteria è in zona...)

- possibile che tutta la corrente di ricarica dell'alternatore venga da quel cavo rosso di sezione modesta che vedete sul 2, e da lì passi all'interno del blocco per arrivare giù alla batteria dal cavo collegato a 1, di sezione ancora più modesta? (per quanto l'alternatore faccio schifo, qualche decina di ampere li tirerà fuori, immagino)?

considerato che qualsiasi cosa fosse collegato sul 4 ora non lo è e tutto funziona lo stesso, la mia idea di collegamento sarebbe:

1) batteria (a valle dello staccabatteria)
2) positivi quadro
3) invariato
4) vuoto???
5) invariato

alternatore su Sterling e da qui alla batteria, aumentando la sezione dei cavi coinvolti.

Vi torna?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

06-05-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.653
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
blocco chiave avviamento: collegamenti
Citazione:Messaggio di acarloz
Blush4 e 1: collegamenti per contaore motore? Alimentati quando chiave inserita e quadro sotto tensione?Smile
06-05-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.433
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
blocco chiave avviamento: collegamenti
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
Blush4 e 1: collegamenti per contaore motore? Alimentati quando chiave inserita e quadro sotto tensione?Smile

non saprei: i cavi sono di sezione media, e si fanno il giro di tutto il vano motore prima di finire attorcigliati e nascosti...
e poi il positivo del contaore potrebbe partire dal 2, come quello degli altri strumenti... o no?

in ogni caso mi hai fatto venire in mente che una prova non l'ho fatta: vedere se 4 va in tensione a chiave girata...

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2011 13:14 da acarloz.)
06-05-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
blocco chiave avviamento: collegamenti
Sul quadretto dietro ci dovrebbero essere dei numeri...tipo 30.....50.....51....15....il 30 e' il cavo diretto di tensione.....il 50 e' l'eccitazione del solenoide del motorino di avviamento gli altri sono i servizi e si attivano solo a chiave innestata e girat al primo scatto.Li ci attacchi il contaore con un fusibile.
09-05-2011 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.433
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
blocco chiave avviamento: collegamenti
Grazie Giorgio.
Cercherò i numeri che tu dici, per ora mi sono sfuggiti...

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

09-05-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  modifiche collegamenti apparati Raymarine vonkapp 17 1.219 17-03-2024 00:34
Ultimo messaggio: vonkapp
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.887 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 1.532 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 608 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 1.056 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 736 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 856 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 1.277 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Motorino avviamento Farymann FK2 carlitos1974 2 701 08-06-2023 13:00
Ultimo messaggio: carlitos1974
  batteria avviamento motore volvo penta 2003T turitummi 2 841 25-04-2023 08:00
Ultimo messaggio: turitummi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)