Vorrei prendere un anemometro.
Visto che la barca e' carrellabile e devo regolarmente far scendere l'albero vorrei evitare il cavo in testa e prendere uno strumento wireless il che mi pare limiti la scelta a tack tick o nexus. Stante il budget in ciascun caso prenderei 'l'entry level' ossia tack tick T033 o nexus NX.
Un criterio importante per la scelta sarebbe quello di riuscire ad integrare i vari strumenti nel modo più semplice ed economico.
Allo stato ho il bidata log depth Raymarine ST40, autopilot raymarine ed il GPS Garmin 276C separati tra loro. Nel futuro potrei voler aggiungere un Vhf DSC e un ricettore AIS (eventuialmente data barca piccola e poca batteria vhf con AIS integrato).
Da 3d precedenti mi sembra che dovrei comunque comprare un multiplexer (visto che ci sono più strumenti che parlano) e mi pare di capire che ci sono anche multiplexer che fanno 'parlare' i raymarine in Seatalk con tutto il resto in NMEA, o mi sto facendo delle illusioni? o ancora meglio mammuth, cavo schermato e saldatore potrebbero bastare??
Mi pare anche di capire che se prendessi una stazione vento Raymarine (ST 40 o ST60 ?) non avrei bisogno di una centralina (ma avrei il cavo
)mentre tanto con la tack tick che con nexus dovrei comprare la centralina che raddoppia il costo. Sbaglio?
In altre parole c'è modo di ottenre il vento reale sul tack tick o sul nexus facendo entrare il dato NMEA del GPS o il Seatalk del log senza sbarsare altri 400 eur per la centralina?
altre ideee consigli.. in altre parole sono perso, confido nel vostro aiuto e nella sana dialettica che confido si scatenerà..
grazie bv