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Per cortesia , qualcuno ha i dettagli del collegamento della sonda temperatura / velocità al tridata ST 60 ?
Su quali fili c'è il segnale di velocità ? Immagino siano 'impulsi'
avete qualche informazione in piu ?
Il tridata non segna piu la velocità e vorrei capire se è un problema di sonda o di display...
Elichetta pulita, gira regolarmente..
grazie per l'aiuto !!!
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stesso problema, pulito elichetta e controlleto le connessioni, quando accendo gli strumenti alla prima non si accende se spengo e riaccendo generalmente funziona
"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
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. rete
ho trovato qualcosa
lo posto a beneficio degli ADV che dovessero avere lo stesso problema...
.
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Grazie Maurizio. Prova anche a cercare tra le vecchie discussioni. Ricordo che il buon IanSolo consigliava anche come prova di avvicinare un magnete al trasduttore e vedere se il display segnava qualche cosa.
Comunque il tridata raymarine, che anch'io posseggo, è proprio una gran ciofeca. Fin che va tutto ok, ma appena inizia a sbarallerar diventa inaffidabile. Il mio ogni tanto inizia a decrementare la profondità fino a far suonare l'allarme per poi tornare sereno come prima. Bah?
Ciao
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Citazione:Edolo ha scritto:
Fin che va tutto ok, ma appena inizia a sbarallerar diventa inaffidabile. Il mio ogni tanto inizia a decrementare la profondità fino a far suonare l'allarme per poi tornare sereno come prima. Bah?
Ciao
Non dovrebbe essere un problema del Tridata, è il trasduttore che a volte capta delle riflessioni sul bulbo, specialmente con barca sbandata o con mare formato. Può dipendere anche da un errato posizionamento/installazione del trasduttore: è interno o esterno?
Il trasduttore è prodotto dalla Airmar che fornisce la maggior parte dei costruttori di strumenti.
Buon vento!
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Confermo stesso problema con il profondimetro......
pensavo fosse un problema di alghe... ma capita che lo fa anche con piu di 100 mt di fondo....
il mio sensore è esterno, ( passante lo scafo )
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il log , al momento , si è rimesso a funzionare...
leggendo i consigli Raymarine,
sembra che il sensore sia un contatto che si chiude ogni volta che una paletta dell'elichetta passa davanti all'elemento sensibile ( contatto reed ?? )
quindi 4 pale = 4 chiusure per ogni giro....
facile eventualmente controllare la funzionalità del sensore con un tester...
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Citazione:maurizio venini ha scritto:
Confermo stesso problema con il profondimetro......
pensavo fosse un problema di alghe... ma capita che lo fa anche con piu di 100 mt di fondo....
il mio sensore è esterno, ( passante lo scafo )
idem....
Comunque Airmar o altro, tridata, log ed eco sono stati comprati come un unico pacchetto da raymarine, che poi loro si affidino a produttori esterni per me acquirente dovrebbe essere del tutto trasparente.
Ciao
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Per testare il trasduttore della velocità sul sito raymarine
(
.)
dicono di scollegare i cavi: in realtà il sensore sfrutta l' effetto Hall e perciò se non è alimentato (circa 6 volt) non funziona: si deve scollegare solo il cavetto verde e controllare con il tester la continuità fra questo e la calza. Il rosso (+) e la calza (-) devono restare collegati sul retro dell' apparecchio, che ovviamente deve essere acceso.
Ruotando l' elichetta, se il trasduttore funziona, si vede un' alternanza di circuito aperto/chiuso ad ogni passaggio delle palette davanti al sensore.