Stopper spinlock strozzato impedisce di cazzare
#21
Citazione:albert ha scritto:
....corda ????what is corda?????? 424242

Se mi spieghi gentilmente come si chiama una corda generica su una barca a vela in Italiano poi ti spiego come si risponde correttamente in Inglese.

Come ho spiegato in un altro thread, sebbene sia Italiano abito in UK dove ho imparato ad andare a vela. Non conosco i termini marinari Italiani, ma ne so molto di vela e di mare. Ho parecchie miglia nautiche nel mio log, la maggior parte in solitario. Il mio viaggio piu' lungo e' stato per portare la mia barca dalla Spagna in Inghilterra. 1650 miglia nautiche in poco meno di 14 giorni attraversando il golfo di Biscaglia.
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#22
Citazione:martics ha scritto:
ti ringrazio comunque tenendo la leva verticale quindi per cosi' dire semichiusa lo stopper riesce ancora a strozzare se la cima tenta di lascarsi mentre consente di cazzare facilmente anche a mano senza il . questo *pensavo* fosse una terza posizione. comunque e' tutto chiarito perche' poi ho visto che usando il winch si cazza bene anche con stopper del tutto . cima e' ok di diametro..

grazie ciaooo

Si e' giusto il clutch la riesce a tenere, ma non e' sicuro, quindi non farlo. C'e' anche un altro motivo per cui sono disegnate per essere tutte chiuse o tutte aperte: tenendo la leva verticale un altro 'line' sotto tensione potrebbe impigliarsi e strapparla via o aprirla completamente, ecco perche' devono avere un profilo che non consente di essere aperte accidentalmente.

E ancora, si chiamano 'clutches'.

http://www.spinlock.co.uk/en-us/clutches
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#23
Citazione:haydude ha scritto:
Si e' giusto il clutch la riesce a tenere, ma non e' sicuro, quindi non farlo. C'e' anche un altro motivo per cui sono disegnate per essere tutte chiuse o tutte aperte: tenendo la leva verticale un altro 'line' sotto tensione potrebbe impigliarsi e strapparla via o aprirla completamente, ecco perche' devono avere un profilo che non consente di essere aperte accidentalmente.

E ancora, si chiamano 'clutches'.

http://www.spinlock.co.uk/en-us/clutches

si è quello che ho pensato anch'io, infatti ho sostituito il vecchio strozzatore a leva 'vecchio tipo' proprio perche' quando strozzato rimaneva in posizione verticale ed è molto pericoloso sia per inciamparci sia per il rischio di essere aperto da altre cime volanti.

ps. ho visto che in UK li chiamano clutches ma mi pare che qui da noi si tenda a chiamarli genericamente stopper (pure sul sito italiano spinlock), anche se in effetti magari si rischia di confonderli con il vecchio stopper che non essendo autostrozzante non funge da 'frizione' (.' con stopper ci capiamo meglio Big Grin
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#24
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
....corda ????what is corda?????? 424242

Se mi spieghi gentilmente come si chiama una corda generica su una barca a vela in Italiano poi ti spiego come si risponde correttamente in Inglese.

Come ho spiegato in un altro thread, sebbene sia Italiano abito in UK dove ho imparato ad andare a vela. Non conosco i termini marinari Italiani, ma ne so molto di vela e di mare. Ho parecchie miglia nautiche nel mio log, la maggior parte in solitario. Il mio viaggio piu' lungo e' stato per portare la mia barca dalla Spagna in Inghilterra. 1650 miglia nautiche in poco meno di 14 giorni attraversando il golfo di Biscaglia.

Ciao haydudeBig Grin.

Ho visto nel 3d sull'avvolgifiocco che ti diletti ad affrontare le 'gales' in altri lidi ben più ventosi dei nostri.......

Senza voler fare il maestrino (c'erano infatti le faccine !!), in italiano 'marinaresco' in barca c'è una sola corda, quella del batacchio della . altre genericamente sono 'cime' (= lines). Poi le cime prendono i nomi in base all'utilizzo: drizze, scotte, bracci etc. etc.

Ciao
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#25
A proposito di Spinlock. Oggi ho fotografato i miei. Dovrebbero avere massimo dieci anni, età corrispondente cioè a quella della barca. Quest'estate ci siamo accorti che la maggior parte erano 'stressati'. Non ce n'eravamo accorti prima, per cui non so se è successo proprio durante la crociera 'agostana' o erano già così. E' chiaro che li devo sostituire, ma comunque secondo voi è normale un deperimento simile?
[hide][Immagine: .][/hide]
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https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#26
Citazione:Trixarc ha scritto:
A proposito di Spinlock. Oggi ho fotografato i miei. Dovrebbero avere massimo dieci anni, età corrispondente cioè a quella della barca. Quest'estate ci siamo accorti che la maggior parte erano 'stressati'. Non ce n'eravamo accorti prima, per cui non so se è successo proprio durante la crociera 'agostana' o erano già così. E' chiaro che li devo sostituire, ma comunque secondo voi è normale un deperimento simile?

Gli spinlock usualmente si stressano così a causa della mancata manutenzione al meccanismo della camma, che deve essere lavato e lubrificato, altrimenti quando si chiude la leva, la camma si punta invece di ruotare e lo sforzo sul perno fa crepare le guance laterali.

Ciao.
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#27
Non avevo bisogno di conferme che il precedente proprietario era allergico alle manutenzioni (io l'ho comprata solo quest'inverno). In effetti ci sono dei momenti in cui lo strozzascotte è durissimo a chiudersi. Succede quando la scotta è già bloccata dal winch self-tailing. In quel caso io non lo forzo. Allento un po' la tensione del winch e poi si chiude. Secondo me il suddetto proprietario c'andava giù di brutto.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#28
Però mi chiedo anche perché gli stopper che avevo sull'altra barca (se non ricordo male erano ANTAL) dopo più di venti anni di uso intensivo e praticamente senza manutenzione erano quasi come nuovi?
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... antal.jpg][/hide]
Anno 1987
[hide][Immagine: .][/hide]
Anno 2008

https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#29
Citazione:Trixarc ha scritto:
Però mi chiedo anche perché gli stopper che avevo sull'altra barca (se non ricordo male erano ANTAL) dopo più di venti anni di uso intensivo e praticamente senza manutenzione erano quasi come nuovi?

forse perche' hanno le guance di alluminio (o acciaio?) se non sbaglio quindi non credo si crepi facilmente, infatti come si diceva ad inizio thread la antal sarebbe sicuramente preferibile pero' forse la forma (ed il prezzo) dello spinlock attirano maggiormente Smile
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#30
Citazione:Trixarc ha scritto:
Però mi chiedo anche perché gli stopper che avevo sull'altra barca (se non ricordo male erano ANTAL) dopo più di venti anni di uso intensivo e praticamente senza manutenzione erano quasi come nuovi?

Infatti andavano così bene ed erano indistruttibili, ma da diversi anni sono stati tolti di produzione e sono stati sostituiti da un modello con l'estetica (e la struttura in plastica) in linea con la concorrenza.
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#31
Citazione:Trixarc ha scritto:
A proposito di Spinlock. Oggi ho fotografato i miei. Dovrebbero avere massimo dieci anni, età corrispondente cioè a quella della barca. Quest'estate ci siamo accorti che la maggior parte erano 'stressati'. Non ce n'eravamo accorti prima, per cui non so se è successo proprio durante la crociera 'agostana' o erano già così. E' chiaro che li devo sostituire, ma comunque secondo voi è normale un deperimento simile?
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Oh dear! Non ne ho mai visti in quelle condizioni. Penso che il sole e le alte temperature siano un problema al quale i tecnici Spinlock non hanno pensato. Non hai la capottina?

Sono da cambiare, ma se li cambi, prendi gli XTS che sono in alluminio. Gli XAS purtroppo sono di plastica e adatti per barche piccole, anche se molti costruttori li montano come standard su barche piu' grandi. Pensa che sono standard su un Bavaria 42 Cruiser. Io li ho sostituiti subito con gli XTS. Con la sterlina cosi' bassa ti conviene comperarli su eBay.co.uk (nota, .co.uk).

Oppure contatta http://www.smrmarine.co.uk/ e chiedi di Justin.
Paghi con carta di credito, la spedizione costa un po' per il peso, ma immagino il risparmio contro comperarli in Italia sia maggiore.
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#32
Citazione:haydude ha scritto:
Oh dear! Non ne ho mai visti in quelle condizioni. Penso che il sole e le alte temperature siano un problema al quale i tecnici Spinlock non hanno pensato. Non hai la capottina?

Sono da cambiare, ma se li cambi, prendi gli XTS che sono in alluminio. Gli XAS purtroppo sono di plastica e adatti per barche piccole, anche se molti costruttori li montano come standard su barche piu' grandi. Pensa che sono standard su un Bavaria 42 Cruiser. Io li ho sostituiti subito con gli XTS. Con la sterlina cosi' bassa ti conviene comperarli su eBay.co.uk (nota, .co.uk).

Oppure contatta http://www.smrmarine.co.uk/ e chiedi di Justin.
Paghi con carta di credito, la spedizione costa un po' per il peso, ma immagino il risparmio contro comperarli in Italia sia maggiore.

Lo spray hood è sempre montato, almeno è così da quando ce l'ho (da quest'inverno) ma penso che fosse abitudine anche del precedente proprietario (me l'aveva consigliato lui di farlo). La barca è un Oceanis 361. Per gli XTS non so se i fori sulla coperta attuali vanno bene per poterli montare al posto degli altri. Comunque ho visto che per gli XAS vengono venduti separatamente a pezzo anche le guance e le leve che, evidentemente anche per loro che li fanno, sono le parti che si danneggiano di più. La singola guancia ho visto che costa circa 1/5 o 1/7 della coppia o dei tre abbinati.
Comunque, per il momento, grazie delle segnalazioni.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#33
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
A proposito di Spinlock. Oggi ho fotografato i miei. Dovrebbero avere massimo dieci anni, età corrispondente cioè a quella della barca. Quest'estate ci siamo accorti che la maggior parte erano 'stressati'. Non ce n'eravamo accorti prima, per cui non so se è successo proprio durante la crociera 'agostana' o erano già così. E' chiaro che li devo sostituire, ma comunque secondo voi è normale un deperimento simile?
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Oh dear! Non ne ho mai visti in quelle condizioni. Penso che il sole e le alte temperature siano un problema al quale i tecnici Spinlock non hanno pensato. Non hai la capottina?

Sono da cambiare, ma se li cambi, prendi gli XTS che sono in alluminio. Gli XAS purtroppo sono di plastica e adatti per barche piccole, anche se molti costruttori li montano come standard su barche piu' grandi. Pensa che sono standard su un Bavaria 42 Cruiser. Io li ho sostituiti subito con gli XTS. Con la sterlina cosi' bassa ti conviene comperarli su eBay.co.uk (nota, .co.uk).

Oppure contatta http://www.smrmarine.co.uk/ e chiedi di Justin.
Paghi con carta di credito, la spedizione costa un po' per il peso, ma immagino il risparmio contro comperarli in Italia sia maggiore.

Anch'io vorrei sostituire gli xas con gli xts, ma come dice trix hanno fori diversi o no? tu che l'hai fatto dicci dicci
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#34
Citazione:jucas ha scritto:

Anch'io vorrei sostituire gli xas con gli xts, ma come dice trix hanno fori diversi o no? tu che l'hai fatto dicci dicci

si ma non e' mica . che li ho presi io parte una denigrazione di massa verso questo modello Smile potevate dirmelo all'epoca dell'apertura del thread ! Smile
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#35
Citazione:martics ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:

Anch'io vorrei sostituire gli xas con gli xts, ma come dice trix hanno fori diversi o no? tu che l'hai fatto dicci dicci

si ma non e' mica . che li ho presi io parte una denigrazione di massa verso questo modello Smile potevate dirmelo all'epoca dell'apertura del thread ! Smile

Ti è appena scaduta la clausola di recesso? Non c'è assolutamente problema. Te li ricompro io.
Ovviamente a un decimo del loro valore, ma questo è un dettaglio insignificante.Big GrinBig Grin

P.s. ah già, per l'affare mi devo ricordare di dare anche la percentuale a .]
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#36
Citazione:jucas ha scritto:

Anch'io vorrei sostituire gli xas con gli xts, ma come dice trix hanno fori diversi o no? tu che l'hai fatto dicci dicci

Purtroppo i buchi sono in punti diversi, quindi devi chiudere i buchi esistenti, stuccare con il gelcoat, lucidare e fare i buchi nuovi.
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