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bulbo dello show 34 intervento
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Leonardo696 Offline
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bulbo dello show 34 intervento
Decisamente meglio questa



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18-10-2011 03:28
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Giorgio Offline
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bulbo dello show 34 intervento
Ecco bella lucida.....deve venire cosi' la carenaTongueTongueTongue
18-10-2011 05:43
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andri2bajo Offline
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bulbo dello show 34 intervento
ecche non ho capito dove è il bulbo....Big GrinBig Grin
18-10-2011 13:58
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andri2bajo Offline
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bulbo dello show 34 intervento
Ciao Giorgio

ok allora.....sono andato a vedere la barca e la hanno sabbiata e grossi problemi non ne vedo
c'e qualche piccola buchetta nella zona delle tacche...cosa che sapevo.,,per ilr esto tutto bene è anche abbastanza liscia

Il bulbo è rivestito con uno (sembra)stucco crema chiaro, ed in corrispondenza dell attacco in carena, su due tre punti dove è andato via di piu, probabilemnte era piu fino, ci sono delle imperfezioni di fusione
tipo buchi di fusione....risultano essere grigio scuro, non ho fatto tempo a verificare bene perche c'era ancora il telo sabbaiatura attorno alla abrca e c'e'ra ancora un polverone della madonna
faro questo weekend

pero' cosa mi consgiliate di fare adesso? riempio i buchi con stucco epoxy? (che avrei gia!) giusto perche se piove non si riempia?
poi lascio tutto fermo fino alla primavera , previ lavaggi settimanali

e lo so per le foto non avevo la macchina appresso...faccio nel weekend
19-10-2011 14:13
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Giorgio Offline
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bulbo dello show 34 intervento
Ma se sotto hai dell'altro stucco o fondo il problema e' capire di cosa si tratta.....sto seguendo una barca alla quale hanno dato dei prodotti sbagliati....quindi se questo stucco o fondo e' ben saldo sotto puoi andarci con qualunque cosa....pero' prima foto.:DNon lucide eh[:17]
19-10-2011 17:41
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andri2bajo Offline
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bulbo dello show 34 intervento
delle foto---per giorgio

adesso i fori (difetti di fusione) e solo quelli li ho stuccati con della epoxy addensata, e dove c'e' quella pochetta di ruggine carteggiato e coperto sempre con resina addensata,... giusto perche nei lavaggi della carena non si riempia di acqua

poi cosa dici....tolgo i passascafi? anno 99 di bronzo! che a vista sembrano buoni

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 20:52 da andri2bajo.)
01-11-2011 20:45
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andri2bajo Offline
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bulbo dello show 34 intervento
giorgioooooo!!! SmileBig GrinSmileBig Grin
02-11-2011 16:17
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Leonardo696 Offline
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bulbo dello show 34 intervento
Quella che si vede nella terzultima foto sembra essere ruggine

Lo puoi confermare?

Se è così dovresti avere del piombo in una cassa d'acciaio

Se è così porti il metallo a nudo e rifai la copertura, spendi un poco di più ma fai un lavoro definitivo
02-11-2011 16:54
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andri2bajo Offline
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bulbo dello show 34 intervento
si e la ruggine era presente solo li!
ho grattato e messo della epoxy addensta per ora perche non si bagni
pero' come hai visto dalle altre foto ci sono dei buchi che sembrano imperfezioni di fusione (stuccate allo stesso modo anche quellw) ed essendo grigie piombo....direi che è di quel materiale

poi che mi dici dei passascafi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2011 18:11 da andri2bajo.)
02-11-2011 18:09
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Leonardo696 Offline
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bulbo dello show 34 intervento
Citazione:andri2bajo ha scritto:
si e la ruggine era presente solo li!
ho grattato e messo della epoxy addensta per ora perche non si bagni
pero' come hai visto dalle altre foto ci sono dei buchi che sembrano imperfezioni di fusione (stuccate allo stesso modo anche quellw) ed essendo grigie piombo....direi che è di quel materiale

poi che mi dici dei passascafi?

Essendo ruggine, sicuramente non è piombo

Quindi o ghisa o cassa in acciaio che contiene il piombo

Però potrebbe essere anche una cosa del genere

Anni fa ero diventato matto a capire da dove arrivasse la ruggine al piede di un bulbo in quanto il progettista assicurava che era in piombo, però c'era una situazione come la tua

Poi, abbiamo scoperto che il costruttore aveva creato una sorta di zoccolo in acciaio a fondo bulbo ed a questo era stato fissato il resto della zavorra in piombo.

Fosse la mia scoprirei il fondo del bulbo, in modo da capire bene che materiale hai sotto, con un flessibile ci si mette un attimo e tanto li ci devi per forza pulire.

Dove hai i crateri fai questa prova, prendi un punteruolo e con un martello provi a piantarlo all'interno di un cratere, se è piombo si pianta, se è ghisa o acciaio che riveste il piombo, ti rimbalza

Quel bulbo, se la barca fosse la mia, lo pulirei completamente e rifarei un trattamento di protezione partendo dal metallo nudo, qualunque sia quello che vado a trovare.

Se fai interventi rabberciati, come dicono in veneto...è peggio il tacon del buso...perhè dopo non molto tempo sei punto e a capo.

Dai almeno una pulita al fondo e dove c'è un cratere, fai due foto un poco più dettagliate e si può essere più precisi

Per le prese a mare vale lo stesso concetto, così è difficile capire in che stato sono; vorrei vedere all'interno come si presenta il passaggio a scafo

Ci sono ossidazini?

Quanti anni hanno le prese?

Quanbti anni ha la barca?

Sono tutti elementi indispensabili per dare una valutazione corretta e per non farti buttare inutilmente dei soldi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 05:25 da Leonardo696.)
02-11-2011 20:40
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andri2bajo Offline
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bulbo dello show 34 intervento
la barca è vecchia ma di piu dei passascafi
la barca ha 30 anni è del 1981 ma i passascafi in bronzo del 99 ...bronzo non ottone
ossidazioni ne dentro ne fuori

faro delle foto piu dettagliate e anche la prova del bulino
03-11-2011 00:10
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Leonardo696 Offline
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bulbo dello show 34 intervento
Citazione:andri2bajo ha scritto:
la barca è vecchia ma di piu dei passascafi
la barca ha 30 anni è del 1981 ma i passascafi in bronzo del 99 ...bronzo non ottone
ossidazioni ne dentro ne fuori

faro delle foto piu dettagliate e anche la prova del bulino

Ho visto dei passascafo in bronzo che dopo 20 anni erano ancora perfetti

Non essendoci segni d'ossido e di corrosione la regola dice di tenerli

Puoi smontare le prese montate sui passscafi e verificare con attenzione che lo spessore del metallo sia omogeneo

Verifica anche che il diametro esterno lo sia

Con questi controlli ti togli eventuali dubbi

Più che altro, questo è un esame visivo

Se riesci ad avere un igrometro, puoi misurare nella zona che si vede in foto, com'è il livello d'umidità; puoi così capire se vi sono eventuali inizi d'infiltrazioni

Certo che se sei nei lavori e per i prossimi anni vuoi fare solo l'AV, allora cambiali
03-11-2011 05:22
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