Attacco dello strallo inquietante?
#21
Ciao, scusate il silenzio ma non mi ero accorto delle risposte! Al 90% è attaccato a una landa, non ne sono sicuro perchè è esattamente in corrispondenza della paratia bagno/cabina di prua, che non ho ancora smontato. La barca è un Jeanneau Symphonie, vi allego una foto, spero si veda bene l'armo, che è in testa senza volanti.[Immagine: .]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#22
Non sono due volanti quelle a poppa?
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#23
Correggo in parte ciò che avevo "immaginato" sbagliando dato che non si sapeva che barca fosse ....... l'installazione del golfare è originale da cantiere.

Non rimane che spannellare e guardare cosa è successo.

L'albero è poggiato in coperta, dunque per bloccare in senso longitudinale il nodo delle crocette, le due diagonali basse sono arretrate e a contrasto c'è lo stralletto. Questo viene sollecitato particolarmente navigando con le mani di terzi ed in caso di onda formata.

@edolo: sono le due diagonali basse arretrate, non ci sono volanti.
Cita messaggio
#24
Non so se sia poggiato in coperta, so che in dinette ho un tubo molto ingombrante proprio sotto l'albero)))



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#25
Aggiornamento, può essere utile per chi ha un Jeanneau dell'epoca (primi anni 80): il golfare ha due filettature che atraversano la coperta, contropiastra e bulloni. L'attacco è sopra il cielino del bagno, all'angolo della parete dx con la parete della cabina di prua. Non ci sono lande, ma le suddette pareti sono resinate a scafo e coperta.
Si era rotta la filettatura di prua, cambiato golfare e risigillato il tutto.
Cita messaggio
#26
Gli stralli "anti pompaggio" non hanno tiranti in chiglia... ne ho avute due di barche con questo rompoc.... di stralletto. A parte la prima, che comunque era di Ceccarelli, quella di adesso penso che sia ben fatta.
Sono stralli inutili finchè.... non so, forse vanno bene quando si prendono le mani di terzarolo... boh, fatto sta che sono anni che vorrei metterlo "volante" ma non mi sono mai deciso.
La barca di adesso ha sotto il golfare una parte stratificata con compensato marino di buon spessore al posto della balsa e "extra 4 oz csm over" (dai disegni di progetto Dixson).
Il golfare è più massiccio ma la sostanza non credo cambi.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  strallo volante per un genoa leggero Wally 9 213 2 ore fa
Ultimo messaggio: albert
  Attacco del Boma all'Albero Alfredo56 13 601 10-11-2025, 19:04
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Tensione strallo con avvolgifiocco Wally 23 1.139 13-10-2025, 17:14
Ultimo messaggio: Wally
Tongue Strallo prua strefolato roby.cararo@gmail.com 13 2.244 22-09-2025, 20:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Vele su strallo amovibile - solent - trinchetta - tormentina Frappettini 388 72.878 10-09-2025, 19:39
Ultimo messaggio: EC
Sad Rollafiocco Furlex 50s si blocca, si svita e stacca lo strallo! Maurizio MC 5 898 22-07-2025, 14:28
Ultimo messaggio: albert
  aggancio rapido tendi strallo (Trinchetta) Wally 7 1.050 22-05-2025, 10:05
Ultimo messaggio: Wally
  Strallo volante su bompresso Wally 5 962 16-10-2024, 16:32
Ultimo messaggio: albert
  Strallo in dyneema bellatrix 21 10.596 18-05-2024, 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Attacco strallo su rollafiocco . strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 3.469 02-03-2024, 01:22
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: