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mi interessa molto il discorso della possibilità , o quanto meno non dannosità, di avere in contemporanea l'alternatore che carica e il caricabatterie in funzione. ovviamente non per farlo apposta, ma per il caso di errore (sono in Imarroncinichegalleggiano.... e accendo il motore ad esempio per provarlo o per scaldarlo). tutti i vari manuali che ho lettto dicono che è dannosissimo, ma non precisano perchè.
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il mio carica batterie,vecchia autocostruzione,si disinserisce
automaticamente all'avvio del motore.
non credo possibile che quelli nuovi non ne siano provvisti.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kriss
mi interessa molto il discorso della possibilità , o quanto meno non dannosità, di avere in contemporanea l'alternatore che carica e il caricabatterie in funzione. ovviamente non per farlo apposta, ma per il caso di errore (sono in Imarroncinichegalleggiano.... e accendo il motore ad esempio per provarlo o per scaldarlo). tutti i vari manuali che ho lettto dicono che è dannosissimo, ma non precisano perchè.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Puoi citare almeno un manuale che dice che è dannosissimo? Secondo me è più leggenda che altro
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
.... Non c'è nessun disturbo tra i due sistemi (volendo anche tre sistemi, ad esempio quando hai anche il carica batteria di Imarroncinichegalleggiano....)
[/quote]
Su questo forum ho letto che non va acceso il motore se c'è il caricabatteria a 220 attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., io una volta l'ho fatto per una trentina di secondi e mi è stato detto che così si danneggia l'alternatore.
Non è vero?
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11-12-2009, 02:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2009, 02:06 da kermit.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
.... Non c'è nessun disturbo tra i due sistemi (volendo anche tre sistemi, ad esempio quando hai anche il carica batteria di Imarroncinichegalleggiano....)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Su questo forum ho letto che non va acceso il motore se c'è il caricabatteria a 220 attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., io una volta l'ho fatto per una trentina di secondi e mi è stato detto che così si danneggia l'alternatore.
Non è vero?
[/quote]
Secondo me no, non ci sono motivi tecnici. A coloro che asserivano tale cosa ho chiesto più volte di spiegarmi perchè ma non ci sono riusciti, continuo ad attendere una spiegazione a questa che a mio parere è una leggenda da Imarroncinichegalleggiano..... Ovviamente vanno esclusi dalla questione regolatori di carica fatti alla buona e costruiti senza le necessarie protezioni diodi ecc
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Io ho tre batterie, una Quik SB300 a tre uscite ed un normale ripartitore a diodi.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Io ho tre batterie, una Quik SB300 a tre uscite ed un normale ripartitore a diodi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nessun problema
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Io ho tre batterie, una Quik SB300 a tre uscite ed un normale ripartitore a diodi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nessun problema
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie!
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11-12-2011, 18:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011, 00:42 da doge49.)
Montecelio ha scritto:
//Su questo forum ho letto che non va acceso il motore se c'è il caricabatteria a 220 attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., io una volta l'ho fatto per una trentina di secondi e mi è stato detto che così si danneggia l'alternatore.
Non è vero?//
Riprendo la discussione per eventuali futuri interessati:
nel mio caso ha fatto saltare il contaore digitale, su oceanis 373 appena acquistato, durante il trasferimento.
Non avevo ancora letto il libretto di manutenzione!!!
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Io direi che dipenda dal caricabatterie e dall' elettronica di bordo... in linea teorica e' possibile tutto.
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// Io direi che dipenda dal caricabatterie e dall' elettronica di bordo... in linea teorica e' possibile tutto. //
Son d'accordo!
Voga al mar, vecio!
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Citazione:doge49 ha scritto:
Montecelio ha scritto:
//Su questo forum ho letto che non va acceso il motore se c'è il caricabatteria a 220 attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., io una volta l'ho fatto per una trentina di secondi e mi è stato detto che così si danneggia l'alternatore.
Non è vero?//
Riprendo la discussione per eventuali futuri interessati:
nel mio caso ha fatto saltare il contaore digitale su oceanis 373, appena acquistato, durante il trasferimento.
Non avevo ancora letto il libretto di manutenzione!!!
Per errore, l'ultima volta che ho fatto un salto a vedere come stava, ho lasciato una ventina di minuti il motore che andava E ANCHE il caricabatteria 220v in funzione.... collegamento su entrambe le batterie. Mi pare che funzionasse ancora tutto quando l'ho lasciata...
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Diciamo cosi: e' (molto) poco salutare avere due generatori in parallelo, ci vuole una resistenza tra i due per evitare che uno o l' altro vadano in sovraccarico. Questo ovviamente se si assume che i generatori siano 'fessi' e non abbiano opportune protezioni per il sovraccarico. Di conseguenza, puo andar bene come puo andar male...
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21-12-2011, 05:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011, 15:40 da kermit.)
Citazione:lfabio ha scritto:
Diciamo cosi: e' (molto) poco salutare avere due generatori in parallelo, ci vuole una resistenza tra i due per evitare che uno o l' altro vadano in sovraccarico. Questo ovviamente se si assume che i generatori siano 'fessi' e non abbiano opportune protezioni per il sovraccarico. Di conseguenza, puo andar bene come puo andar male...
Sono due generatori in corrente continua attaccati ad una batteria non vedo il problema, volendo anche due batterie sarebbero assimilabili a due generatori, allora che facciamo non le colleghiamo?
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21-12-2011, 15:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011, 15:23 da palve.)
Se il caricabatterie misura la tensione delle batterie e rileva 14,2 V perchè l'alternatore è in fase di carica va in protezione perchè non si aspetta un tale voltaggio.
Gli apparati di bordo sono tutti progettati per un alimentazione 12-15 V proprio in relazione al fatto che le batterie danno una tensione che può variare se scariche o in fase di ricarica e non dovrebbero risentirne.
L'unico modo che conosco per far salire oltre misura la tensione è quello di scollegare il regolatore dalle batterie (es. aprendo lo staccabatterie a motore acceso). In questo caso il regolatore non rilevando tensione fa aumentare la produzione di tensione all'alternatore e si possono in breve raggiungere tensioni tali da bruciare il ponte raddrizzatore dell'alternatore e bruciare anche strumenti collegati.
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Citazione:palve ha scritto:
Se il caricabatterie misura la tensione delle batterie e rileva 14,2 V perchè l'alternatore è in fase di carica va in protezione perchè non si aspetta un tale voltaggio.
Gli apparati di bordo sono tutti progettati per un alimentazione 12-15 V proprio in relazione al fatto che le batterie danno una tensione che può variare se scariche o in fase di ricarica e non dovrebbero risentirne.
L'unico modo che conosco per far salire oltre misura la tensione è quello di scollegare il regolatore dalle batterie (es. aprendo lo staccabatterie a motore acceso). In questo caso il regolatore non rilevando tensione fa aumentare la produzione di tensione all'alternatore e si possono in breve raggiungere tensioni tali da bruciare il ponte raddrizzatore dell'alternatore e bruciare anche strumenti collegati.
Perfettamente d'accordo
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Citazione:dufour ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da snow-sea
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
E' per questo che avevo messo SVR, che non mangia corrent
il discorso si fà lungo:
non concordo assolutamente di mettere le batterie in parallelo per la carica, può andar bene per il camper al massimo chiami l'ACI. Ti ricordo che se per un qualsivoglia motivo una batteria và in malora, e lo fanno senza alcuna avvisaglia, come si inserisce il parallelo vanno in malora tutte le altre. inoltre le batterie dovrebbero essere rigorosamente della stessa potenza, stessa marca e con N di serie progressivo in modo di avere la certezzache siano identiche
Non concordo neanche sull'uso del both le cui lamelle di contatto sono troppo delicate e sottili per un uso prolungato in ambiete aggressivo come il nostro; ad un mio amico la barca è andata a fuoco per colpa del both, l'abbiamo salvata solo perchè eravamo presenti.
Molto meglio le chiavette singole di buona qualità e di potenza edeguata.
Inoltre sono del parere che la batteria del motore deve rimanere sempre separata dalle batterie dei servizi.
Per finire tutto quello che non c'è di meccanico o di elettrico/elettronico non si rompe!
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[/quote]
questa sembra la maledizione delle batterie in parallelo ma basta un voltmetro per capire come stanno andando le cose se sotto i 12,7 le batterie non vengono caricate altrimenti tutto regolare
altrimenti devi fare le comiche in continuazione con gli interruttori..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Palve ha scritto:
///L'unico modo che conosco per far salire oltre misura la tensione è quello di scollegare il regolatore dalle batterie (es. aprendo lo staccabatterie a motore acceso). In questo caso il regolatore non rilevando tensione fa aumentare la produzione di tensione all'alternatore e si possono in breve raggiungere tensioni tali da bruciare il ponte raddrizzatore dell'alternatore e bruciare anche strumenti collegati.///
ad integrazione di quanto ho scritto più sopra, il manuale della
beneteau dice di staccare [u][u]prima l'interruttore di bordo per
l'alimentazione esterna e quindi il cavo.
Evidentemente si verifica quanto detto da Palve.
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