Elica a pale orientabili
#1
Ho montato un'elica j-prop sulla mia barca ( Océanis 423), con motore Yanmar da 54 hp.
Con carena appena rifatta raggiungo i 7.6 kn. a 2800 g/m. Il motore potrebbe ancora salire di giri ma la velocità non aumenta. Ritenete utile incrementare il passo, che ora è impostato sul valore medio indicato dalla casa ( tacca 8)?
Cita messaggio
#2
...e a 7 nodi e passa vuoi andare piu veloce?
poi non lamentarti se il motore fuma perche' sotto sforzo

Cita messaggio
#3
Nei trasferimenti a motore per mancanza di vento normalmente viaggio a 2300 g/m. Con l'elica a passo fisso ero sempre decisamente sopra i 7 kn. A pieno regime , 3000 g/m, ero sugli 8 abbondanti, ovviamente raggiunti solo per prova e per pochi minuti. Il motore non ha mai dato segni di affaticamento
Cita messaggio
#4
A me hanno detto che il passo giusto e' quello che permette al motore di raggiungere i giri max di progetto, a manetta. Se con la tua vai oltre, come sembrerebbe, allora devi caricarla di piu'.
Cita messaggio
#5
Citazione:Senza Parole ha scritto:
A me hanno detto che il passo giusto e' quello che permette al motore di raggiungere i giri max di progetto, a manetta. Se con la tua vai oltre, come sembrerebbe, allora devi caricarla di piu'.

Aggiungo che non ho comprato un elica a passo regolabile proprio perchè sarei stato a regolarla in continuazione!Big Grin
Cita messaggio
#6
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
A me hanno detto che il passo giusto e' quello che permette al motore di raggiungere i giri max di progetto, a manetta. Se con la tua vai oltre, come sembrerebbe, allora devi caricarla di piu'.

Aggiungo che non ho comprato un elica a passo regolabile proprio perchè sarei stato a regolarla in continuazione!Big Grin

credo che tu abbia proprio ragione!Big Grin
Cita messaggio
#7
salve a tutti, una domanda.
che diametro è l'elica 18 o 19?
grazie per l'info.
Cita messaggio
#8
Citazione:Giabot ha scritto:
Nei trasferimenti a motore per mancanza di vento normalmente viaggio a 2300 g/m. Con l'elica a passo fisso ero sempre decisamente sopra i 7 kn. A pieno regime , 3000 g/m, ero sugli 8 abbondanti, ovviamente raggiunti solo per prova e per pochi minuti. Il motore non ha mai dato segni di affaticamento
Secondo me l'elica è troppo carica, io ho lo stesso motore e e più o meno la stessa barca ed ho avuto la Jprop, il passo l'avevo regolato per avere 3300 Rpm (quel motore fa 3600 Rpm alla massima potenza, sempre che sia lo stesso motore che hai tu), la velocità massima con carena pulita era di circa 9 nodi.

Io avevo una 19 pollici
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 388 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 6.177 02-05-2025, 22:00
Ultimo messaggio: Wally
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 166 63.122 19-08-2024, 08:40
Ultimo messaggio: Itablu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 3.758 21-07-2024, 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio Wally 39 7.760 19-06-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Wally
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 7.340 12-03-2024, 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 3.091 20-12-2023, 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 1.271 05-05-2022, 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 3.531 14-04-2021, 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  elica a 3 pale o a 2 Giuly 14 3.447 14-11-2020, 09:49
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: