Spia olio che si accende
#21
Faccio ammenda!DisapprovazioneDisapprovazione
Mi ero un po' informato, per seguire il manutentore, sugli schemi e le logiche di tre grossi generatori diesel che avevo in azienda.
Venivano usati per gli allarmi degli schemi di sicurezza ridondante per cui era una qualsiasi mancanza di segnale che attivava l'allarme, secondo la filosofia che un grido al lupo in più era meglio di uno in meno.
Quindi anche un cavo interrotto valeva un allarme del sensore specifico, cosa sempre possibile visto l'elevato grado di vibrazioni e l'esercizio continuo 7 su 7.
D'altra parte tutta l'azienda era alimentata autonomamente, con switch automatico sulla macchina ferma di supporto d'emergenza, per cui un danno per un allarme mancato non avrebbe inciso solo per se stesso ma anche per le conseguenze causate all'attività produttiva.
Oggi sono andato a vedermi invece lo schema del quadretto del mio Volvo ed ho visto che, come diceva Giorgio, i sensori chiudono il contatto in caso di attivazione dell'allarme.
Bisognerà che ogni tanto controlli mettendo a massa il cavo.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#22
Sei troppo . barche sono oggetti . Gio.
P.S.Giovedi' son a Monfa fino a . in giro???
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#23
Sono sempre piu' confuso. Ho messo personalmente il cavo del bulbo su un contatto della lampadina rossa. Sull'altro arriva un positivo, infatti si accende a motore spento e quadro acceso?? Giro il quadro si accende il rosso , metto in moto si spenge. Tutto bene , ma mi spiegate perche' se a motore in moto stacco il cavo bulbo e metto a massa non si accende nulla. Ho toccato 45 punti diversi del motore ma niente. Augusto.
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#24
Lo metti in zone . una massa . anche avere il motore isolato ma se parte e' . bene sul . di . gasolio e vernice sono . bene a massa.
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#25
Grazie Giorgio, faccio un'aggiunta e lo porto al negativo della batteria, cosi' non ci sono dubbi.
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#26
Citazione:Giorgio ha scritto:
...
P.S.Giovedi' son a Monfa fino a . in giro???
Con ogni probabilità.
Se ci sono ti chiamo e magari coinvolgiamo Marco&Co.
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Buon vento! by Mario
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#27
Si Giorgio lo mettevo in zone isolate. Oggi ho portato il cavo bulbo a massa e si e' acceso a quadro acceso e motore spento dopoche' si era spenta la spia quando l'ho staccato dal bulbo.
Siccome questo cavo andava su uno strumento per la temperatura (olio o acqua ?) e poi alla lampadina, puo' darsi che il bulbo olio prenda anche la temperatura dell'olio?? Augusto.
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