Aiuto acquisto piccola-grande barca
#1
Ciao a tutti, scrivo pochissimo sul forum ma praticamente ogni giorno leggo informazioni interessanti ...
vi scrivo per chiedervi qualche consiglio...
Qualche giorno fa sono andato a vedere un Vancouver 27 usato del '76 costruito dalla Pheon in UK, la barca mi è piaciuta moltissimo e corrisponde pienamente a quello che sto cercando. Tuttavia la cosa che mi preoccupa oltre ad alcuni lavori estetici che ci sarebbero da fare (Rivestimenti interni e altri lavori, prese a mare in bronzo e sartiame in buone condizioni ma datati, etc) è la presenza di un vecchio motore Mercedes (motore originale del 76), che a detta del proprietario dovrebbe avere circa 50cv. Mi sembra veramente sovradimensionato per una barca di 8,20m anche se pesa circa 4ton. Cercando un po' sul web ho visto che potrebbe trattarsi di un OM 636, motore che si trova installato sugli Unimog, anche se non ne sono sicuro. Sempre secondo il proprietario il motore è un vero mulo ma mi sembra veramente troppo potente. Si accettano consigli, suggerimenti o semplicemente un parere... Buon vento a tutti
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#2
Siampatica barchetta! Ti piacciono le inglesine, eh? Anche se 50 cv su un 27' piedi mi sembra . motore 3 volte meno potente sarebbe giustamente dimensionato.
Avere tanta cavalleria può anche essere utile in caso di correnti contrarie e procelle di prua, scenari questi che molto ricordano la Manica e altri mari del . te che la userai sui Laghi tanto cari al Borromeo o dalle ns. parti, avrai tanti cavalli a cui dare da bere, assicurare, lubrificare, . nulla dire circa la bontà del motore ma i cv sono veramente troppi.
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#3


barca vecchia, motore nuovo.


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#4
Bella barca! In 8,2m c'è un sacco di spazio. Chiglia lunga, Inglese una barca di carattere.
La regola vorrebbe 5CV x ton= 20CV visto che la barca pesa 4ton. In effetti fatto un giro in rete tutti i Vancouver 27 che ho trovato avevano motore da 20 CV.

C'è però da vedere altro: per assicurarla devi avere la dichiarazione di potenza del costruttore del motore. Se ce l'hai, apposto se no, cambiare e mettere motore più piccolo, tanto per la lunghezza al galleggiamento (7 metri) non fai più di 7 nodi anche se affondi la maniglia.
BuonVento
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#5
Bellissimo il Vancouver 27, ne ho visto uno in vendita tenuto moooolto bene presso marina di San Lorenzo (IM)...
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#6
non capisco le tue preoccupazioni.......è del 76 !!!!

metti i numeri sulla carta e vedi quanto andrai a . di un bel po'

non dimenticare le vele e la strumentazione base !

una buona perizia sullo scafo .....

et b.v.Wink
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#7
Mi piacciono le inglesine ma anche le nordiche in ., olandesine...)
Infatti anche io ho visto che quasi tutti i Vancouver 27 hanno motori da 20cv, 50 cv sono spropositati e cambiare motore è una bella . poi che un motore così dovrebbe essere un mulo.
Strumentazione di base c'è e le vele non sono male, appena possibile bisognerebbe sostituire la randa con una steccata.
Il problema più grande è il motore e mi sta facendo desistere...
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Madinina II quello a San Lorenzo dovrebbe già essere il 28 se non .
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#8
X Rurik
Per l'assicurazione non penso ci siano problemi, la barca è immatricolata e con certificato di sicurezza in corso. Naturalmente se dovessi acquistarla la disimmatricolerei e metterei la bandiera Belga...
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#9
Citazione:pasto ha scritto:
Il problema più grande è il motore e mi sta facendo desistere...
Non capisco perché: io avevo un 20 CV vecchio, l'ho messo a nuovo e l'ho venduto comprando uno nuovo con meno di 1k€ di differenza. Puoi sempre metterlo in previsione per un domani.
D'altronde la barca è a vela con propulsione a motore 'ausiliaria'.
Non è certo il peso il tuo problema; ti porti gia a spasso 4 tonnellate. Big Grin
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#10
. . .comincio a pensare che 50 hp con quanti m2 di vela diventi un motorsailer . .
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#11
Effettivamente 50cv con 35m2 di vela lascerebbe pensare ad un ., sembra che non riesca proprio a trovare la barca ideale per me, c'è sempre qualcosa che non è come . potevano installare un motore umano come su tutti gli altri vancouver?!
Disapprovazione
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#12
A me piace.
Se la barca strutturalmente sopporta il mulo (e credo proprio di si) non ci vedo nulla di male ad avere un 50 cv a bordo a patto che sia tutto dimensionato (elica etc etc).
E' decisamente un bel motorsailer.
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#13
ma un 50 consuma il doppio/triplo di un onesto 20 ed il peso non indifferente come si comporta la barca ?
del serbatoio non hai parlato , quanto è grande ti dà abbastanza autonomia.
BV
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#14
Cominciamo a parlare di potenze e di consumi...
un 'vecchio' 50 Cv spingerà la tua barchetta a velocità critica con un filo di gas... ed in qualunque situazione di vento, di mare o di correnti ti riporterà a casa tranquillamente
un 'nuovo' 20Cv sicuramente dovrà alzare un po' il gas e di conseguenza il 'gomito' se poi trova qualche avversità le 4 Ton si moltiplicano per 10...
I motori 'vecchi' son veramente dei vecchi muli... girano piano... Piccoletto sempre e s'accontentano di poco...
senza contare che in caso di guasto te li riparano tutti e gratis (o quasi...!!!)
Morale della favola... io mi guarderei bene dal cambiarlo...!!!
Big GrinCoolBig Grin
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#15
Mamma . mettono il motore piu' . . vuole meno . . con randa .' e' una bella . quante sette mentali.
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