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Oggi per la solita ispezione alla girante svitavo le 6 viti (in ottone??) da 4mm del coperchio quando 2 di queste si sono spezzate immediatamente sotto la testa. Premetto che non stavo facendo molto sforzo. Cosa ho sbagliato?
Purtroppo con 4 viti su 6 il motore è inutilizzabile a causa dell'eccessivo trafilamente già solo al minimo.
Ho verificato che smontare l'intero corpo pompa dal basamento è un casino perchè 2 dei 4 perni di fissaggio sono praticamente irrangiungibili con il motore in sede.
Non ho foto ma i monconi rimasti fuori dal corpo pompa sono troppo piccoli per poter intervenire
Cosa fareste? Trapano? Queste sfighe capitano sempre a luglio
Grazie a tutti coloro che vogliano darmi supporto ...morale e tecnico

Buon Vento
Birimbao
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E' un classico!
Per questo ho sempre a bordo una pompa completa revisionata completa di portagomma. Mollare e rimettere due fascette e quattro bulloncini è più veloce che aprire il coperchio e cambiare la girante.
Per rimediare alle viti spezzate credo che la migliore soluzione sia smontare la pompa e, in officina sotto trapano a colonna, fare un foro al centro della vite e poi usare la vite autofilettante contraria (passo sinistro) per estrarre il moncone dopo aver fatto agire CRC o W40.
Cercare di rimediare sul posto non è consigliabile.Metti viti in inox.


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Grazie del suggerimento ma questa mattina ho risolto al 99% il problema. Un quasi meccanico 70enni mi ha fatto un lavoro sopraffino consumando i monconi residui con punte da 1,5mm 2,5mm senza intaccare il filetto originale. Ora per arrangiare ho messo viti M4 inox ma pensavo fosse una cacchiata per motivi . infatti sul motore di inox c'e' poco o niente. Solo i serflex ma quelli sono isolati elettricamente da tutto il resto.
Tu invece mi consigli proprio . confuso
Grazie ancora per il supporto
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' un classico!
Per questo ho sempre a bordo una pompa completa revisionata completa di portagomma. Mollare e rimettere due fascette e quattro bulloncini è più veloce che aprire il coperchio e cambiare la girante.
Per rimediare alle viti spezzate credo che la migliore soluzione sia smontare la pompa e, in officina sotto trapano a colonna, fare un foro al centro della vite e poi usare la vite autofilettante contraria (passo sinistro) per estrarre il moncone dopo aver fatto agire CRC o W40.
Cercare di rimediare sul posto non è consigliabile.Metti viti in inox.



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Citazione:birimbao ha scritto:
Grazie del suggerimento ma questa mattina ho risolto al 99% il problema. Un quasi meccanico 70enni mi ha fatto un lavoro sopraffino consumando i monconi residui con punte da 1,5mm 2,5mm senza intaccare il filetto originale. Ora per arrangiare ho messo viti M4 inox ma pensavo fosse una cacchiata per motivi . infatti sul motore di inox c'e' poco o niente. Solo i serflex ma quelli sono isolati elettricamente da tutto il resto.
Tu invece mi consigli proprio . confuso
Grazie ancora per il supporto
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' un classico!
Per questo ho sempre a bordo una pompa completa revisionata completa di portagomma. Mollare e rimettere due fascette e quattro bulloncini è più veloce che aprire il coperchio e cambiare la girante.
Per rimediare alle viti spezzate credo che la migliore soluzione sia smontare la pompa e, in officina sotto trapano a colonna, fare un foro al centro della vite e poi usare la vite autofilettante contraria (passo sinistro) per estrarre il moncone dopo aver fatto agire CRC o W40.
Cercare di rimediare sul posto non è consigliabile.Metti viti in inox.



Inox e bronzo sono vicini nella scala elettrochimica per cui l'accoppiamento non è pericoloso come alluminio e inox.
Tieni conto che vite e madrevite nello stesso materiale grippano più facilmente mentre vite in inox su bronzo difficilmente grippa.
Il meglio sono viti inox con testa esagonale o a brugola piuttosto che a taglio normale o a stella, non rischi di sbavare il taglio.
Io comunque le ho messe in inox da almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi.


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Sto cercando in rete una scala elettrochimica con i principali materiali ma non trovo mai indicato l'inox.
Immagino che non tutti gli inox siano elettrochimicamente uguali (prob. simili).
Saluti
BornFree
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Citazione:BornFree ha scritto:
Immagino che non tutti gli inox siano elettrochimicamente uguali (prob. simili).
Non v'è concordanza univoca, troppe le composizioni diverse, ma qui trovi uno specchietto stringato ma verosimile.
Saluti
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Al fine di evitare la tribolazione occorsa a Birimbao, si potrebbe ipotizzare l' avvitare le viti original con un velo di grasso?
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Grazie prop,
ma ......quale è la differenza tra 'attivo' e 'passivo'?
Mi riferisco al mondo inox chiaramente ..cosa credete!!!

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Immagino che non tutti gli inox siano elettrochimicamente uguali (prob. simili).
Non v'è concordanza univoca, troppe le composizioni diverse, ma qui trovi uno specchietto stringato ma verosimile.
Saluti
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