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17-01-2013, 00:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2013, 00:51 da Flab.)
Ho un Yanmar 56cv mod. 4JH3E e dovrei sostituire l'olio dell'inverter.
Non avendolo mai visto fare, e quest'anno lo faccio io, mi sapreste dire se si sostituisce dal tappo da dove si aggiunge (con una piccola pompa d'aspirazione manuale) o se c'è un tappo apposito di evacuazione? Inoltre, voi, ogni quanto lo cambiate?
Grazie per le risposte.
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Il libretto di manutenzione esiste??
per l'olio dell'invertitore ci va il suo specifico come da consiglio del costruttore.
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L'olio è sae30 per quell'invertitore.
La domanda è un altra.
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Nel mio invertitore Wurth (nell'inverter olio non ne metto, lo uso solo per caricare il cellulare con il trasformatore da 220v

) va messo olio rosso da cambio (non olio da motore).
Io lo cambio ogni due o tre anni e lo controllo ogni 10-15 ore di moto.
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Volvo Penta 2003T, linea . con la medesima pompa che uso per cambio olio motore, e attraverso il foro di carico. Uso lo stesso olio del motore (come indicato dal manuale del mio motore)
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O.k. o.k. adesso è chiaro. Grazie
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nel mio invertitore(motore drofin)ci va il solito olio del motore ed il libretto uso e manutenzione dice che va cambiato dopo 250 ore di moto
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Personalmente (ma ho uno Yanmar 1GM10) uso olio per inverter specifico che ha una densità completamente diversa da olio per motore. Lo cambio (così come faccio per olio motore) quando è ben caldo in maniera che sia più fluido e lo aspiro con pompa 'Pela' dal foro di riempimento anche se si potrebbe scaricare dal foro di scarico che hanno tutti gli inverter ma in genere è scomodo (molto basso)

Bob.
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17-01-2013, 16:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2013, 19:17 da kermit.)
E' il motore ed invertitore che avevo sul mio 411. In realtà il libretto dice che va messo lo stesso olio che si mette nel motore, volendo il monogrado sae 30.
Nel mio caso usavo un semisintetico (agip sint 2000) ed ho usato quello per 5 anni senza nessun problema all'invertitore, sicuramente migliore del sae 30 raccomandato.
Per aspirare il vecchio ho usato la pompetta di aspirazione classica per aspirare l'olio dal motore, se ricordo bene non ce ne va tanto, operazione abbastanza facile e rapida, sarebbe meglio farlo d'estate in quanto l'olio è più fluido e si aspira meglio
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Citazione:kermit ha scritto:
E' il motore ed invertitore che avevo sul mio 411. In realtà il libretto dice che va messo lo stesso olio che si mette nel motore, volendo il monogrado sae 30.
Nel mio caso usavo un semisintetico (agip sint 2000) ed ho usato quello per 5 anni senza nessun problema all'invertitore, sicuramente migliore del sae 30 raccomandato.
Per aspirare il vecchio ho usato la pompetta di aspirazione classica per aspirare l'olio dal motore, se ricordo bene non ce ne va tanto, operazione abbastanza facile e rapida, sarebbe meglio farlo d'estate in quanto l'olio è più fluido e si aspira meglio
Infatti la Yanmar consiglia il sae 30, ma il mio meccanico mise 3 anni fa lo stesso olio del motore, e non ho avuto problemi. Però incuriosito e preocupato da ciò che dicono alla Yanmar, mi è venuto il dubbio che il meccanico avesse fatto una caxxata!
Tu kermit, quale gradazione utilizzavi sul tuo?
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Flab il manuale Yanmar che ho io del tuo motore indica lo stesso olio del motore e anche il SAE30.
Dal mio punto di vista significa che se per certe condizioni ambientali decido di scegliere un Semisintetico SAE 15-40 per il motore, allora uso lo stesso anche per l'invertitore.
Ad ogni modo un semisintetico multigrado SAE 15-40 soddisfa e supera i requisiti di un SAE30.
Diverso l'aspetto che si discute sull'altro post di Andros dove la differenza tra un SAE 15-30 ed un SAE 80-90 è abissale.
A mio parere il tuo meccanico ha fatto benissimo e di sicuro un semisintetico 15-40 è un lusso per il tuo invertitore
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Citazione:kermit ha scritto:
Flab il manuale Yanmar che ho io del tuo motore indica lo stesso olio del motore e anche il SAE30.
Dal mio punto di vista significa che se per certe condizioni ambientali decido di scegliere un Semisintetico SAE 15-40 per il motore, allora uso lo stesso anche per l'invertitore.
Ad ogni modo un semisintetico multigrado SAE 15-40 soddisfa e supera i requisiti di un SAE30.
Diverso l'aspetto che si discute sull'altro post di Andros dove la differenza tra un SAE 15-30 ed un SAE 80-90 è abissale.
A mio parere il tuo meccanico ha fatto benissimo e di sicuro un semisintetico 15-40 è un lusso per il tuo invertitore
Grazie per il chiarimento.
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Citazione:Messaggio di Flab
Ho un Yanmar 56cv mod. 4JH3E e dovrei sostituire l'olio dell'inverter.
Non avendolo mai visto fare, e quest'anno lo faccio io, mi sapreste dire se si sostituisce dal tappo da dove si aggiunge (con una piccola pompa d'aspirazione manuale) o se c'è un tappo apposito di evacuazione? Inoltre, voi, ogni quanto lo cambiate?
Grazie per le risposte. 
Ciao fabrizio,
io ho Yanmar 4JH2-TE con invertitore ZF e come olio ci va quello idraulico ATF
Vedi bene che tipo di invertitore hai.
Ciao
BV
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Citazione:Fabino ha scritto:
Citazione:Messaggio di Flab
Ho un Yanmar 56cv mod. 4JH3E e dovrei sostituire l'olio dell'inverter.
Non avendolo mai visto fare, e quest'anno lo faccio io, mi sapreste dire se si sostituisce dal tappo da dove si aggiunge (con una piccola pompa d'aspirazione manuale) o se c'è un tappo apposito di evacuazione? Inoltre, voi, ogni quanto lo cambiate?
Grazie per le risposte. 
Ciao fabrizio,
io ho Yanmar 4JH2-TE con invertitore ZF e come olio ci va quello idraulico ATF
Vedi bene che tipo di invertitore hai.
Ciao
BV
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