Tenuta pompa acqua mare MD2020
#1
Ciao a tutti,

Questo inverno ho fatto cambiare i corteco (tenute paraolio e para-acqua) della pompa acqua di mare del mio md2020 perché affetto da perdita copiosa sul lato acqua di mare.

Lavoro fatto da meccanico autorizzato.... pompa montata da me sul motore.

Ora... dopo neanche 100 ore di moto inizia di nuovo un trafilamento lato acqua. Parliamo di qualche goccia di tanto in tanto e dipendente dal numero di giri del motore ma sufficiente ad inumidire sotto il motore e lasciare cristalli di acqua di mare in sentina.

Circa 40 ore moto fa (60 dalla sostituzione) ho avuto un piccolo incidente con la presa di mare rimasta chiusa. Il motore ha girato per circa 10 minuti al minimo senza acqua e sembra(va) senza danni. Ho cambiato subito la girante con una nuova in quell'occasione.

Provero' a cambiare la tenuta acqua un'altra volta, e vediamo come butta.

Secondo voi posso aver danneggiato l'alberino motore in quell'occasione oppure e' piu' probabile che con 690 ore di moto l'alberino fosse gia' rigato e quindi inesorabilmente destinato a danneggiare anche la tenuta nuova?
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#2
quando dici perdita lato acqua, intendi il retro della pompa ?

se si, molto probabilmente è l'albero della pompa che è danneggiato, cambiare la guarnizione non serve a nulla.
Conviene in questo caso smontare tutta la pompa e controllare l'albero.

Se la perdita è invece davanti (lato coperchio girante) allora può servire cambiare la guarnizione.
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#3
Citazione:abibolla ha scritto:
quando dici perdita lato acqua, intendi il retro della pompa ?

se si, molto probabilmente è l'albero della pompa che è danneggiato, cambiare la guarnizione non serve a nulla.
Conviene in questo caso smontare tutta la pompa e controllare l'albero.

Se la perdita è invece davanti (lato coperchio girante) allora può servire cambiare la guarnizione.
La perdita non e' del coperchio ma e' proprio dal lato della tenuta dell'acqua (primo paraolio che tiene l'acqua nella cassa girante) ed anch'io sono della tua stessa idea, purtroppo. Pero' smontare la pompa nel mio caso significa anche smontare un supporto motore (been there... done that) e quindi finiro' la stagione cambiando una o due tenute.

Con cosi' poche ore motore... so gia' chi e' stato a danneggiare l'albero, ma questo e' un'altro discorso.
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#4
Non fasciamoci la testa prima di . di pensare all'albero...
Girare a secco per 10 minuti al paraolio lato acqua sicuramente non ha fatto bene visto che non era né lubrificato né raffreddato dall'acqua, per cui cambierei prima di tutto quello e poi vedrei.
Ma quando hai cambiato la girante come era messa? in 10 minuti a regime di lavoro la girante la fondi completamente, ho già provato!
10 minuti non sono pochi...
Ciao


Citazione:Messaggio di gommo
Circa 40 ore moto fa (60 dalla sostituzione) ho avuto un piccolo incidente con la presa di mare rimasta chiusa. Il motore ha girato per circa 10 minuti al minimo senza acqua e sembra(va) senza danni. Ho cambiato subito la girante con una nuova in quell'occasione.
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#5
Per fortuna non ero a regime di lavoro. Erano 10 minuti con la barca ormeggiata e motore al minimo per riscaldamento prima di partire. Forse anche meno di 10 minuti. Appena ho dato gas mi sono accorto del rumore diverso ed ho spento. La girante non aveva sofferto troppo. Le palette c'erano tutte ma ho preferito cambiarla per sicurezza. Era vecchia di un anno ed era giunta la sua ora. Presentava qualche crepa nel corpo delle palette ma non all'estremita' dove aveva lavorato a secco sulla camma.

Per ora ho comprato due cortechi di riserva. Uno lo cambio subito e l'altro e' pronto in caso di necessita'. Provero' a navigare un po' e a finire la stagione in questo modo, con l'occhio sempre vigile (non che normalmente non lo sia).

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#6
Citazione:bludiprua ha scritto:
Non fasciamoci la testa prima di . di pensare all'albero...
Girare a secco per 10 minuti al paraolio lato acqua sicuramente non ha fatto bene visto che non era né lubrificato né raffreddato dall'acqua, per cui cambierei prima di tutto quello e poi vedrei.
Ma quando hai cambiato la girante come era messa? in 10 minuti a regime di lavoro la girante la fondi completamente, ho già provato!
10 minuti non sono pochi...
Ciao


Citazione:Messaggio di gommo
Circa 40 ore moto fa (60 dalla sostituzione) ho avuto un piccolo incidente con la presa di mare rimasta chiusa. Il motore ha girato per circa 10 minuti al minimo senza acqua e sembra(va) senza danni. Ho cambiato subito la girante con una nuova in quell'occasione.
Certamente il corteco para-acqua, girando a secco è stato danneggiato; escluderei danni all'alberino.
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#7
Ho cambiato corteco. Per ora sembra tutto OK. Tra qualche decina di ore motore dovrei avere la diagnosi Smile
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#8


Penso si sia danneggiato il corteco paracqua dovuto all'attrito per mancanza d'acqua
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#9
Se ingrassi il corteco, (il grasso verde per idraulica, và anche bene) e puoi farlo dal lato . un pò, blocchi la perdita.
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#10
Riapro questo 3D per una richiesta di info ...devo cambiare proprio questo corteco sul mio MD2020D
che ha iniziato a fare qualche goccia dopo 4-5anni dall'ultima sostituzione.
Sul mio leggo il codice GACO DPSM 12247
Posso procurarmelo anche fuori dal mondo volvo e nautico?
Cioè si ritrova anche presso i normali ricambisti per auto e veicoli indistriali?
Qualche precauzione o consiglio nella ricerca?
Grazie a tutti
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#11
vai con il vecchio corteco da un qualsiasi ricambista e lo trovi a pochi euri..
personalmenmte lo cambio, vista la facilità, ad ogni cambio girante e non ho mai avuto problemi
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#12
il numero 12247 significa (o dovrebbe significare) 12=diametro interno (alberino); 24=diametro esterno (sede di incasso); 7= spessore.
devi solo vedere se quello originale è a doppio labbro o singolo labbro.
puoi trovarlo da buoni ricambisti.
metti poi del grasso marino a protezione della molla che di solito non è inox (con molle inox paghi troppo assai e non vale la pena)
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#13
Citazione:sergiolino ha scritto:
il numero 12247 significa (o dovrebbe significare) 12=diametro interno (alberino); 24=diametro esterno (sede di incasso); 7= spessore.
devi solo vedere se quello originale è a doppio labbro o singolo labbro.
puoi trovarlo da buoni ricambisti.
metti poi del grasso marino a protezione della molla che di solito non è inox (con molle inox paghi troppo assai e non vale la pena)
Vuolsi così colà dove si puote, di più non dimandar....
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#14
Confermo quanto scrive Sergiolino
Verifica solo che sia un A o un AS (come da normativa UNI), cioè senza o con labbro parapolvere, è una misura standard.
Meglio in NBR, non consigliabile in Viton (FKM) se a contatto con l'acquaglicole (problemi di compatibilità tra fluidi).
Metti un po' di grasso sul labbro prima di montarlo, se è un AS non riempire tutto lo spazio tra i 2 labbri, mettine solo un po'.
Non mettere grasso sul lato estrno se no poi con la pressione l'anello viene sputato fuori.
Già che ci sei verifica che l'alberino non sia danneggiato, deve essere liscio, senza rigature trasversali, un piccolo solco nella zona di appoggio del labbro non è bello, ma tollerabile, purchè piccolo (6-700 ore non sono tante e la velocità periferica è ridotta), si deve appena sentire al tatto.
Se ci sono sull'albero, rigature, anche modeste, trasversali c'è poco da fare, l'anello perderà.
L'ideale fare rettificare l'albero, ma attenzione, la rettifica va fatta a tuffo, se no poi facile che le rigature a elica facciano perdere l'albero.
Saluti
Carlo
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