MD 22L pompa acqua mare
#1
Gocciolava dall'asse ed ho deciso di smontarla anche per controllare i cuscinetti e cambiare la girante. Ho cercato il paraolio. L'originale Volvo costa da marine parts europe circa 18 euro + spedizione. Ne ho trovato uno in un negozio di idraulica a 2 euro ed uno Jabsco a 12 euro, quest'ultimo venduto come ricambio per la mia pompa.
La differenza dovrebbe essere la molletta inox. Ho controllato ed entrambe le mollette rimangono attaccate alla calamita.
Boh. Misteri del marketing o esiste davvero la molletta inox?



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Qual'è quello che costa 2 euro e quello che ne costa 12?

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#2
Citazione:Messaggio di studiodip
Gocciolava dall'asse ed ho deciso di smontarla anche per controllare i cuscinetti e cambiare la girante. Ho cercato il paraolio. L'originale Volvo costa da marine parts europe circa 18 euro + spedizione. Ne ho trovato uno in un negozio di idraulica a 2 euro ed uno Jabsco a 12 euro, quest'ultimo venduto come ricambio per la mia pompa.
La differenza dovrebbe essere la molletta inox. Ho controllato ed entrambe le mollette rimangono attaccate alla calamita.
Boh. Misteri del marketing o esiste davvero la molletta inox?



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Qual'è quello che costa 2 euro e quello che ne costa 12?

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Nel mio(MD2030) ho sostituito i cuscinetti e i due Corteco meno di un mese fa' spendendo 17€ di materiale.
Cuscinetti SKF e i cortecoSmile della marca omonima.
Nella molla del corteco lato acqua ho spalmato un velo di grasso bianco al litio per renderla un po' più 'impermeabile'.

BV
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#3
Per Jarife.
Ok. Il mio spacciatore di corteco (che mi detto che le mollette sono inox) non lo aveva e non volevo aspettare 2 o tre settimane per averlo.

Pensavo di mettere un velo di grasso blu di quello che si usa nella cuffia dell'asse.
Hai unto di grasso anche le sedi dei cuscinetti nel corpo pompa prima di rimontarli?
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#4
Citazione:studiodip ha scritto:
Per Jarife.
Ok. Il mio spacciatore di corteco (che mi detto che le mollette sono inox) non lo aveva e non volevo aspettare 2 o tre settimane per averlo.

Pensavo di mettere un velo di grasso blu di quello che si usa nella cuffia dell'asse.
Hai unto di grasso anche le sedi dei cuscinetti nel corpo pompa prima di rimontarli?

No,ho dato solo un po' di olio una volta messi in sede,comunque sono costantemente lubrificati dall'olio del motore...
Per la molla,un velo di grasso blu o bianco non credo faccia male,anzi,come ti ho scritto l'ho messo anch'io.
Per quello che costano,tieni un corteco di rispetto in barca,vuoi mai che quello lato acqua si metta in testa di rovinarti la crociera...Wink

BV
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#5
Avendo avuto lo stesso problema (perdita di acqua dall'asse) riprendo questa discussione e, facendo riferimento anche all'analoga http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46865 riporto la modifica che ho fatto per ridurre ulteriormente la possibilita' di perdite.
Osservando che la guarnizione lato acqua e' lubrificata solo da questa e che un eventuale ingrassaggio non dura molto mi sono chiesto se non fosse possibile inserire una seconda guarnizione per creare un'intercapedine da riempire con grasso adatto che mantenesse la lubrificazione molto piu' a lungo.
In effetti, osservando il corpo pompa:

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si vede che dietro la sede della guarnizione originale vi e' una breve cavita' diametro 24mm, ebbene esiste una guarnizione proprio con quel diametro esterno di spessore 5mm adatta all'asse di 16mm.
Ho quindi montato le due guarnizioni come nel disegno che segue in cui e' in rosso la guarnizione aggiunta:

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la guarnizione piu' piccola la ho fissata (per cautela) con una goccia di Loctite sulla corona esterna, fra le due guarnizioni ho introdotto lo stesso tipo di grasso utilizzato per la tenuta a 'cuffia' dell'asse dell'elica.
Prima di montare la girante l'asse, ben lubrificato, ruotandolo a mano e' risultato molto piu' scorrerevole che in origine pur avendo una parte strisciante in piu'.
Rimontata la pompa questa ha dimostrato di non perdere ma per avere una risposta sul successo dell'operazione (che darei comunque per scontato) credo che bisognera' attendere un bel po' di tempo.
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