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Ciao a tutti.
Devo sostituire l'olio nell'invertitore (temo non sia mai stato fatto, e Volvo consiglia di farlo ogni 200 ore o una volta all'anno (pagina 35 del manuale operativo)
.
Qui c'è scritto che nel mio invertitore (o meglio per un generico MS15L) devo mettere l'olio motore.
.
Qui invece c'è scritto (a pag. 51) che devo mettere olio speciale per trasmissioni Dexron II, III. Anche qui si riferisce a un generico MS15.
.
Su questo documento a pag.66 (ma si riferisce al MS15L-B mentre il mio è un MS15L-A) dice di mettere olio speciale per trasmissioni Dexron II, III.
.
Io credo che essendo il mio motore ed invertitore vecchiotto, abbiano messo olio motore, ma non ne sono certo.
Che faccio ?
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dovresti capirlo che olio c'e', un'olio da trasmissione idraulica di solito e' rosso scuro , prova a vedere se riesci a capirci
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Grazie Isla per la risposta.
Quello che resta attaccato all'asta di controllo del livello di colore é giallino chiaro come l'olio motore, ma mi sembra piú fluido (o meno viscoso) dell'olio Volvo 15W40.
Tra l'altro vedo che non si é assolutamente scurito di colore e non é calato di livello.
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Salve a tutti. Io da 10 anni, conformemente a quello che diceva il libretto Hurth, nell'invertitore HBW250 (ora ZF25)ci ho sempre messo l'ATF DEXRON. Ora sento parlare in giro di circolari emesse nuove (da Volvo) che dicono di metterci l'olio motore 15-40. Ma questi oli sono profondamente diversi tra loro. Qualcuno sa se è veramente così e magari il perché?
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17-04-2013, 04:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2013, 04:25 da maurotss.)
Continua a mettere l'olio ATF i riduttori Hurt sono nati con quel tipo di olio,l'olio ATF ha altre proprieta rispetto l'olio motOre 15/40 puoi leggere le caratteristiche dell'olio cercando la scheda PROPRIETA OLIO ATF
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nel mio non l'ho mai cambiato ed è bianco trasparente e molto fluido, quello che si vede dall'astina, ora mi vengono i dubbi, non so se cambiarlo o lasciare tutto com'è
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Citazione:gaspare.agate ha scritto:
nel mio non l'ho mai cambiato ed è bianco trasparente e molto fluido, quello che si vede dall'astina, ora mi vengono i dubbi, non so se cambiarlo o lasciare tutto com'è
azz c'è .:
scherzo ma a parte il colore i due olii si differenziano anche dall'odore ATF o olio idraulico ha odore pungente .
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Sarà ATF bianco, almeno credo?
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
nel mio non l'ho mai cambiato ed è bianco trasparente e molto fluido, quello che si vede dall'astina, ora mi vengono i dubbi, non so se cambiarlo o lasciare tutto com'è
azz c'è .:
scherzo ma a parte il colore i due olii si differenziano anche dall'odore ATF o olio idraulico ha odore pungente .
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L'ATF è rosso ... ma in alcuni SD la volvo consiglia quello del motore !!
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]saildriveoilchange.pdf 49,25 KB
... a me suo tempo fù detto che l'olio si consuma sempre un poco ed il suo rimanere costante può essere un problema di trafilamento.
- A me succede che dopo una vacanza di 15gg e circa 80h di motore l'olio arriva alla lineetta del minimo.