18-12-2010, 21:17
andersen?
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Giri sul . si accavallano?
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18-12-2010, 21:17
andersen?
18-12-2010, 21:59
Citazione:sailor13 ha scritto: Yesse
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
20-12-2010, 23:01
Tutto corretto qanto detto sopra. 2 giri prima poi in caso non sia a segno 3° con maniglia.
Consiglio non gridate mai in barca, la vela è un momento di unione e divertimento. Coi miei amici cambiamo ruoli in modo che tutti sappiano fare tutto e capiscano i relativi problemi. 1° regola divertirsi, poi più ti diverti più vinci. ciao.
30-05-2013, 21:16
Ciao,
[vediamo un pò se mi leggete, ancora] ! Dalla foto dell'amico mckewoy si vede bene che il winch è inclinato verso murata. Ma allora il winch ha bisogno di una doppia inclinazione ? Io dovrò sistemare exnovo 2 winch. Domanda: 1) è sufficiente l'inclinazione rispetto la scotta manovra (2-10 gradi) ? 2) perchè spesso si 'vedono' [ o vedo male io io] i winch montati inclinati verso l'esterno ? 3) se c'è quanto è la seconda inclinazione da dare ? Grazie. Cordialmente. giulio
30-05-2013, 22:04
Citazione:sgiulio ha scritto: non mi risulta che serva la doppia inclinazione. quelli di scotta devono essere più alti del 'punto scotta' quelli di drizza stanno di solito alla stessa altezza del bozzello di rinvio. io ho utilizzato quella base per inclinarli come si fa con i winches all'albero. la doppia inclinazione dipende dalla forte curvatura della tuga fatta per ridurre l'effetto vela. [hide][Immagine: .][/hide]
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
30-05-2013, 22:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013, 22:32 da albert.)
L'inclinazione della scotta va creata con il dislivello tra il bozzello di rinvio e la campana del winch e non con l'angolazione rispetto al piano di questa.
L'angolazione della campana, semplice o doppia, è scomodissima quando si usa la manovella, e costringe a fare un movimento obliquo alto/basso molto poco ergonomico. Il problema iniziale (2010 !) dei colli che scendono sulla base del winch quando si recupera dipende dal fatto che, se il rinvio è troppo distante dalla campana, la cima nei momenti in cui è meno in tensione cade e si avvolge sulla base del winch. Ciò accade spesso, quando sulle barche provviste del rinvio della scotta del genoa a lato o a poppa del winch, il rinvio stesso viene 'ignorato' e la scotta viene fatta arrivare sulla campana direttamente dal carrello sulla rotaia. Ciao
30-05-2013, 23:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013, 23:19 da mckewoy.)
Citazione:albert ha scritto: concordo, come ho detto, per quelli di scotta ma non sempre è possibile con quelli sulla tuga. dai bozzelli per il rinvio al pozzetto la drizza arriva allo stopper. IMHO, la distanza dallo stopper alla campana è modesto per avere un angolo anche del 2% con un normale tacco di legno. in ogni caso tutte le tughe sono curve e la manovella difficilmente lavora in piano a meno di una sede in stampata oppure tacca di legno a cuneo. è invece importante che il winch sia spostato sulla sinistra in modo che la drizza esca parallela allo stopper e tangente alla campana. [hide][Immagine: .][/hide] ps. prego notare il favoloso impianto per avere musica in pozzetto ![]() ![]() ![]()
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
30-05-2013, 23:23
Citazione:mckewoy ha scritto: Sì, ma alla prima onda la musica la ascoltano i pesciolini ![]() ![]()
31-05-2013, 00:18
Qualcuno lo ha detto.
Due giri, chi ha mollato la controscotta passa ad aiutare la scotta tenendola sempre in trazione dando il tempo di fare il terzo giro-infilare la manovella-cazzare e passare al fine tuning. Con un po' di affiatamento viene fuori una manovra da spettacolo. Il rinvio a poppavia del winch lo escludo in regata perchè rallenta di molto lo scorrere della controscotta anche se aiuta a tenere in piano. A mio avviso su un 30 piedi non si può gestire il genoa senza manovella a meno che non si lavori di spalla 'a strattoni' ma mi rifiuto di pensarlo. Con un 100% si riesce di metterlo a segno durante la virata cosi da trovarlo già pronto non appena la barca passa sulle altre mura. Ma poi c'è il lavoro che viene lungo il bordo.....
31-05-2013, 01:46
Citazione:masa66 ha scritto:Bravo, così rischi di farti . sai che spu se lui è più bravo ![]() ![]() ![]() ![]()
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-05-2013, 02:07
Scherzi a parte, fate un po' di prove,
più che sgolarsi è il caso di capirsi. il tempo di virata si può misurare e migliorare, coordinando i movimenti. In fondo se ci si muove bene si tratta di recuperare un paio di metri al volo prima che la scotta vada in tensione,il che si farà meglio se non ci sono troppi giri. intanto la barca è ripartita e si fanno le regolazioni di fino, quelle che danno il tono al tailer, che il tattico fà: ancora un .ì, va bene così ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-05-2013, 13:55
Citazione:Giorgio ha scritto: Sarà incinto... Sia stato il prodiere o il centrale? ![]() Non vi racconto cosa ho combinato domenica scorsa con la scotta del . 100 punti. A proposito di acavallmenti.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia! |
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