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facevo alcune considerazioni su questo motore...
anno 1991 (22 di lavoro )
3000 ore di funzionamento
mai un intervento straosdinario di . cambio di oli e filtri annualmente.
l anno scorso ho montato un termometro sull acqua mare di raffreddamento in uscita dal motore e la temperature anche dopo 10 ore di lavoro nn supera gli 80 gradi.
agli inizi usavo un regime di giri di crociera 2900 poi ridotti a 2600 per che nn vi era un gran guadagno in velocita ma I consumi aumentavano di . consumo ora a tale regime di giri e di 4,5 litri di gasolio...
qualcuno ha lo stesso motore ?...e solo per avere una conferma ..
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2013, 03:48 da Nessuno 38.)
Iniziamo dal principio.
Il motore yanmar 4jhte 58 hp dovrebbe avere il raffreddamento a circuito aperto. Se confermato, la max temperatura di esercizio no deve superare 52°. Oltre tale valore si deposita sale, che ostruisce i condotti .... Se invece il raffreddamento è a circuito chiuso (con liquido refrigerante tipo auto), la max temperatura di esercizio dovrebbe essere 80°-90° (termoregolata da termostato). Come stanno le cose ? Dopo si può parlare del resto.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2013, 14:12 da elmer50.)
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Iniziamo dal principio.
Il motore yanmar 4jhte 58 hp dovrebbe avere il raffreddamento a circuito aperto. Se confermato, la max temperatura di esercizio no deve superare 52°. Oltre tale valore si deposita sale, che ostruisce i condotti .... Se invece il raffreddamento è a circuito chiuso (con liquido refrigerante tipo auto), la max temperatura di esercizio dovrebbe essere 80°-90° (termoregolata da termostato). Come stanno le cose ? Dopo si può parlare del resto.
e a circuito chiuso con liquido refrigerante tipo auto...
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2013, 23:30 da Nessuno 38.)
@Elmer50
OK per circuito chiuso.
Ora mi occorrono le esatte indicazioni di Yanmar su giri e potenze. Yanmar infatti dichiara giri max/mhp al crank shaft e giri max/mhp continui al crank shaft.
Noti questi dati potrò rispondere al tuo quesito.
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ti ringrazio ma nn riesco a postare le .
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@Elmer
Never mind ! manda il tutto allegato ad un messaggio di posta elettronica.
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