Yanmar jh4te 75 cv
#1
Ciao a tutti ho una domanda per chi ha questo motore .
La barca che ho comprato ha questo motore, ho delle perplessita' .

La prima. Il livello dell'acqua nel vaso di espansione mi si abbassa sempre un cm sotto il collo del tappo anche se lo rabbocco dopo poco scende a quel livello.

La seconda. Quando togli il tappo dell'olio ha motore in moto il motore soffia, anomalo ma alcuni meccanici mi hanno detto che quel motore lo fa abitualmente.
Il motore ha. Trecento ore circa
Ai fortunati possessori chiedo eventuali similitudini
Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
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#2
Citazione:Messaggio di davidef
Ciao a tutti ho una domanda per chi ha questo motore .
La barca che ho comprato ha questo motore, ho delle perplessita' .

La prima. Il livello dell'acqua nel vaso di espansione mi si abbassa sempre un cm sotto il collo del tappo anche se lo rabbocco dopo poco scende a quel livello.

La seconda. Quando togli il tappo dell'olio ha motore in moto il motore soffia, anomalo ma alcuni meccanici mi hanno detto che quel motore lo fa abitualmente.
Il motore ha. Trecento ore circa
Ai fortunati possessori chiedo eventuali similitudini
1°-Cala dopo aver funzionato? se si è la normale dilatazione del liquido.l'eccesso esce dallo sfiato.
2°- non conosco quel motore ma mi pare normale,
credo dipenda dal recupero dei vapori dell'olio.

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#3
Ciao!

1 - che intendi per 'collo del tappo'? Il liquido va rabboccato fino al segno 'max', non oltre.
Il livello ideale è tra 'min' e 'max'.
Se invece il livello è giusto ha ragione Andros;

2 - fai la prova del palloncino. Prendi un palloncino per gavettoni, sfili l'astina dell'olio e, col tappo chiuso, metti il palloncino sull'alloggio dell'astina e dai un po' di gas. Se tende a gonfiarsi c'è un problema al recupero vapori dell'olio.
Comunque con l'olio minerale, specialmente se di bassa qualità, un po' di fumo può essere normale.
Ad ogni modo, fai un cambio dell'olio e del relativo filtro mettendo un olio con le specifiche imposte dalla casa, poi rifai la prova.
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#4
Dimenticavo: un motore con 300 ore è praticamente nuovo, se anche il vecchio proprietario non avesse mai cambiato l'olio dentro le morchie saranno minime, difficilmente hanno già ostruito il recupero vapori.
Cambia l'olio e vedi se migliora.
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#5
Per tappo intendevo quello dello scambiatore sul motore, la vaschetta di espansione è un altra cosa quindi al collo del tappo dello scambiatore

Per la pressione dovrebbe essere normale
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#6
Citazione:Messaggio di davidef
Ho il motore della stessa serie ma senza turbo - 56 cv - e posso risponderti che, almeno nel mio caso, il livello nel vaso d'espansione a freddo è costante da quando ho comprato la barca nel 2006 e altrettanto costante - più alto - a motore caldo/in moto.
OVVIAMENTE ogni due anni cambio il liquido di raffreddamento..

Per il livello dal 'tappo', se ho ben capito, mi parrebbe naturale: sul bordo interno c'è un foro che va allo sfiato del liquido se 'troppo pieno'.

Per lo 'sfiato' di vapori d'olio non saprei cosa dirti: controllo il livello spesso, felice di non dover MAI rabboccare e cambio olio agli intervalli previsti ed ogni due il filtro.

E vivo contento.
Wink
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#7
Citazione:davidef ha scritto:
Per tappo intendevo quello dello scambiatore sul motore, la vaschetta di espansione è un altra cosa quindi al collo del tappo dello scambiatore

Per la pressione dovrebbe essere normale
aah quello! si livella al momento della messa in moto.Wink
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#8
Vai tranquillo tutto normale...
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#9
Citazione:davidef ha scritto:
Per tappo intendevo quello dello scambiatore sul motore, la vaschetta di espansione è un altra cosa quindi al collo del tappo dello scambiatore

Per la pressione dovrebbe essere normale

Ah, ok, credevo il tappo della vaschetta.
Allora è tutto normale, preoccupati solo se consuma il liquido ma un po' di oscillazione del livello è giusta.
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#10
Però fammi sapere com'è l'olio, magari con una foto all'astina sporca.

Comunque cambialo ora che ricominci ad usare la barca, l'olio dopo un anno è da buttare, pure se ci hai fatto dieci ore motore.
Fregatene se il meccanico dice che può stare là dentro per due secoli, alla lunga il motore ti presenta il conto.
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#11
Convengo ma il mio dubbio e' che avendo avuto sia il 3 cilindri 29 hp, il 3 cilindri 30 hp , il 3 cilindri 40 hp , e questi avevano sempre il vaso di espansione vuoto e il livello sempre al massimo sotto il tappo dello scambiatore e non si e' mai abbassato, ora questo e' sempre basso !!!! Va sara' intanto la rimetto in mare e la provo meglio visto che l'ho appena comprata e ho solo fatto Rapallo Spezia e diretto in cantiere.

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#12
No, aspetta, allora non ho capito.
Hai o no il vaso di espansione?

Se ce l'hai deve essere pieno, col livello tra min e max.
Se non ce l'hai devi riempire a livello direttamente lo scambiatore. Se il livello cala, non nel senso che oscilla come diceva Andros ma nel senso che il liquido 'sparisce', allora hai una perdita.

Tenere il vaso d'espansione vuoto è sbagliatissimo, salvo che non sia espressamente detto dal manuale, anche se sarebbe la prima volta che lo sento. Che poi gli altri motori non si siano fusi è un'altra fortunata storia.

Comunque, cambia olio, filtri e liquido refrigerante.
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#13
Tra l'altro se tieni il vaso vuoto ed il motore fuma dal tappo dell'olio... no buono.

Fai una verifica: apri il tappo dell'olio, anche a motore freddo, e dimmi se ci trovi appiccicata una schiuma bianca tipo cappuccino.
Il 'cappuccino' abbinato al consumo di liquido refrigerante vuol dire guarnizione della testata andata, danno di media gravità che su un motore così nuovo è dovuto quasi sicuramente ad un surriscaldamento, che a questo punto può essere dovuto al poco liquido refrigerante.
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#14
Niente capuccino sul tappo olio e linitrofi
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#15
Citazione:davidef ha scritto:
Niente capuccino sul tappo olio e linitrofi

Bene.

Ricapitolando:

- anche se riempi il vaso di espansione, questo dopo poco è vuoto ed il livello è 1 cm sotto il tappo dello scambiatore;
- l'olio è ok, al limite di bassa qualità perché ti fa del fumo ma non hai la schiuma.

Quindi, direi:

1 - quanto è questo fumo dell'olio?

2 - quanto liquido refrigerante rabbocchi ogni volta?

P.s. non è che il liquido è stato cambiato da poco ed ora si sta solo spurgando dall'aria, giusto?
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#16
Niente fumo e l'antigelo e' stato cambiato ma a inizio estate quindi il livello deve essere ormai stabile
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