Invertitore Volvo penta d2 55cv
#1
Ciao a tutti, ho comprato recentemente un bavaria 38 del 2005 che monta un volvo penta d2 55cv. Ho notato da subito che la manetta dell'invertitore era abbastanza dura e che risultava molto difficile trovare la folle. Le marcie si Piccoletto ma poi diventa difficile ritrovare la folle. Essendo un principiante ,soprattutto in porto durante le manovre , mi capita spesso di dover passare dalla marcia in avanti alla retro repentinamente. E non trovando la folle il rischio di grattare danneggiando l'invertitore e' sempre in agguato. Ho fatto verificare ad un meccanico volvo penta, il quale mi dice che è abbastanza normale la cosa su quel tipo di motore e che anche sostituendo i cavi all'interno non si otterrebbero grandi migliorie. Ho provato la manetta di un bavaria 39 più recente ed effettivamente era abbastanza dura anche se mi è sembrato più facile trovare la folle. Ieri visitando il salone a Genova ho provato una manetta di un volvo 55 ( probabilmente ultimo modello, non so se esistono differenze con il mio, perdonate l'ignoranza....) e le marcie andavano liscie e la folle era facilmente trovabile. Qualcuno di voi sa darmi un consiglio? Grazie mille in anticipo, buon vento!
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#2
controlla la scorrevolezza dei cavi,la risposta sta lì.
ma il meccanico dice... stacca i cavi dal riduttore e a motore\riduttori caldi
prova ad agire sulla leva a mano,solo così puoi capire se è colpa dei cavi o del riduttore.
detto tra parentesi mi par strano che un riduttore abbia difficoltà ad entrare in folle
non foss'altro per l'esperienza pluridecennale dei costruttori di tali meccanismi.
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#3
Proverò a controllare, grazie. Qualcuno mi ha anche parlato della regolazione del minimo. Io effettivamente ho un minimo abbastanza alto. Può incidere?
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#4
Il minimo anche ha la sua incidenza, sia in fase di sblocco e sia in fase di innesto, ovviamente
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#5
Ho lo stesso motore con invertitore sail drive. Non ho mai notato questa anomalia ma la volvo raccomanda di regolare il minimo a non più di 850 giri/ minuto per evitare forti sollecitazioni agli ingranaggi soprattutto in fase di innesto
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#6
Scusa la mia curiosità. Che significa che l'invertitore ha difficoltà a "trovare la folle"?
Leva in avanti: tac e sei marcia avanti
Leva al centro: tac e sei a folle
Leva indietro: tac e vai in retro
Vuoi dire forse che una volta che hai ingranato la marcia avanti, mettendo poi la leva al centro ti scatta direttamente la retro?
Di meccanica ne capisco una fava, ma se è così non vedo come il tuo meccanico possa dire che questo sia normale .......
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#7
Anch'io , premetto, non capisco di meccanica quindi ho cercato di spiegarmi in qualche modo.... In pratica succede così :
1 Tac marcia avanti ingranata

2 poi quando tiri indietro la manetta per mettere in folle non senti un tac diretto che ti porta indietro nella posizione di folle, ma fatico a trovarla ed il tac che si sente è' meno deciso.
3 Stessa cosa quando fai la retro, tac si innesta poi si ripete il punto sopra
Puoi capire che quando devi passare veloce da retro ad avanti e viceversa il rischio di grattata e' concreto
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#8
DOMANDA:
il comando è a monoleva?
se si quanta escursione ha? da folle a tutta manetta
l'escursione è pari o più di 90° ?
se sono meno i leveraggi sono scarsi per cui un minimo attrito può causare una desensibilizzazione
al sistema.
più l'escursione è ampia meno il problema si pone.
io darei un'occhiata ai cavi.
se non sono ben bloccati e hanno pance\curve ampie e libere possono causare il problema.
per me il problema sta là...
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#9
Il comando e' il classico in acciaio mono leva. Per l'escursione in settimana controllo e ti faccio sapere.
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