Eliche a pale fisse in bronzo
Citazione:JimSim ha scritto:
@sergiot
Se le regole del forum lo consentono, lo scrivo volentieri: ho deciso per l'elica della Volvo Penta ad un prezzo di 386 euro tutto incluso in negozio compreso il distanziatore in plastica dell'ogiva, con un preavviso di un giorno e mezzo. Si è ridotto un po' il prezzo perchè ho comprato anche altre parti di ricambio come flirto e girante. Sul mercato a livello di preventivo si trovano eliche anche a cento euro in meno, ma poi ci devono aggiungere il trasporto. Ma il motivo vero per cui ho scelto quella è che sulle specifiche fanno i misteriosi, ti dicono il diametro ma il passo viene definito in fase d'ordine,
JimSim
Cita messaggio
grazie jimsim , in quale negozio l hai comprata?

@sergiot
Se le regole del forum lo consentono, lo scrivo volentieri: ho deciso per l'etica della Volvo Penta ad un prezzo di 386 euro tutto incluso in negozio compreso il distanziatore in plastica dell'ogiva, con un preavviso di un giorno e mezzo. Si è ridotto un po' il prezzo perchè ho comprato anche altre parti di ricambio come flirto e girante. Sul mercato a livello di preventivo si trovano eliche anche a cento euro in meno, ma poi ci devono aggiungere il trasporto. Ma il motivo vero per cui ho scelto quella è che sulle specifiche fanno i misteriosi, ti dicono il diametro ma il passo viene definito in fase d'ordine,
JimSim
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
Cita messaggio
a Fiumicino, da un patito per la Vela.
Cita messaggio

OK, puoi dirmelo in privato?
setorc@libero.it

a Fiumicino, da un patito per la Vela.
magic.
Cita messaggio
il fatto di usare su computer qualche algoritmo che dà risposte precise (ma non accurate) non mi sembra in nulla migliore del vechio metodo, che era di ricorrere a tabelle, abachi, estrapolazioni da previe esperienze IN MARE...

detto ciò, alla fine la risposta ultima la dà il mare e la barca, secondo condizioni d'uso....

aggiungo solo che se le potenze fossero ridotte rispetto alla costumanza attuale (>4CV/tonn) le eliche sarebbero più piccole, meno resistenti, e meno problematiche..

i seagull 2-4HP tiraavano le CHIATTE, ma qui nessuno si accontenta di meno di 40-80CV

vabbè... chiudo Smile

PS che noia vedere due 'vecchi' che litigano, spettacolo penoso.... mi si conceda...
Cita messaggio
@sergiot
Inviato Messaggio privato
Cita messaggio
Citazione:gian54 ha scritto:
il fatto di usare su computer qualche algoritmo che dà risposte precise (ma non accurate) non mi sembra in nulla migliore
No.
Citazione:PS che noia vedere due 'vecchi' che litigano, spettacolo penoso.... mi si conceda...
Ossignore! Concedo, concedo.

Mi mancava chi s'erge a novello bimbingesù, peraltro coll'esperienza dell'altrui pene.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
@sergiot

Peccato, hanno solo eliche per S drive niente x linea asse.
Escluso Radice ,chi resta?
magic.
Cita messaggio
Grazie Nessuno38 Smile

quote]sergiot ha scritto:
@sergiot

[/quote]
magic.
Cita messaggio
Grazie Nessuno38 Smile

quote]sergiot ha scritto:
@sergiot

[/quote]
magic.
Cita messaggio
Non sono un esperto, ma visto che nessuno ti risponde, rimanendo sempre in Italia prova a contattare italianpropellers.it
Cita messaggio

grazie Smile
Non sono un esperto, ma visto che nessuno ti risponde, rimanendo sempre in Italia prova a contattare italianpropellers.it
magic.
Cita messaggio
Ciao ragazzi ,
ho un Volvo Penta 2001 da 9hp , linea d'asse , elica bipala ( non so le misure ) .
La barca ( Gib Sea 76 ) pesa circa 2000 kg , al galleggiamento misura 21 piedi e 8 pollici .
Mi chiedevo se passare da una bipala ad una tripala ( sempre fissa ) potesse portare a dei vantaggi in termini di spinta controvento , più che di velocità massima .
Dato che i cavalli all'asse sono sempre quelli , si tratta di capire se una tripala fatta "su misura" possa avere una efficienza maggiore rispetto alla bipala standard volvo .
Dalla mia esperienza con le eliche degli alianti , risulta che aumentare il numero delle pale di solito diminuisce l'efficienza , poichè una pala lunga rende di più di una pala corta ( infatti gli alianti hi-tech hanno eliche monopala con bilancino ) .
Ma non so nell'acqua come e se cambia il discorso ... cosa potrei aspettarmi da una elica tripala ( e di quali misure ) ? Esiste un software per fare questi calcoli ?
grazie
Andrea
Cita messaggio