Discussioni: 19
Citazione:JimSim ha scritto:
@sergiot
Se le regole del forum lo consentono, lo scrivo volentieri: ho deciso per l'elica della Volvo Penta ad un prezzo di 386 euro tutto incluso in negozio compreso il distanziatore in plastica dell'ogiva, con un preavviso di un giorno e mezzo. Si è ridotto un po' il prezzo perchè ho comprato anche altre parti di ricambio come flirto e girante. Sul mercato a livello di preventivo si trovano eliche anche a cento euro in meno, ma poi ci devono aggiungere il trasporto. Ma il motivo vero per cui ho scelto quella è che sulle specifiche fanno i misteriosi, ti dicono il diametro ma il passo viene definito in fase d'ordine,
JimSim
Discussioni: 147
grazie jimsim , in quale negozio l hai comprata?
@sergiot
Se le regole del forum lo consentono, lo scrivo volentieri: ho deciso per l'etica della Volvo Penta ad un prezzo di 386 euro tutto incluso in negozio compreso il distanziatore in plastica dell'ogiva, con un preavviso di un giorno e mezzo. Si è ridotto un po' il prezzo perchè ho comprato anche altre parti di ricambio come flirto e girante. Sul mercato a livello di preventivo si trovano eliche anche a cento euro in meno, ma poi ci devono aggiungere il trasporto. Ma il motivo vero per cui ho scelto quella è che sulle specifiche fanno i misteriosi, ti dicono il diametro ma il passo viene definito in fase d'ordine,
JimSim
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
a Fiumicino, da un patito per la Vela.
OK, puoi dirmelo in privato?
setorc@libero.it
a Fiumicino, da un patito per la Vela.
magic.
Discussioni: 20
il fatto di usare su computer qualche algoritmo che dà risposte precise (ma non accurate) non mi sembra in nulla migliore del vechio metodo, che era di ricorrere a tabelle, abachi, estrapolazioni da previe esperienze IN MARE...
detto ciò, alla fine la risposta ultima la dà il mare e la barca, secondo condizioni d'uso....
aggiungo solo che se le potenze fossero ridotte rispetto alla costumanza attuale (>4CV/tonn) le eliche sarebbero più piccole, meno resistenti, e meno problematiche..
i seagull 2-4HP tiraavano le CHIATTE, ma qui nessuno si accontenta di meno di 40-80CV
vabbè... chiudo
PS che noia vedere due 'vecchi' che litigano, spettacolo penoso.... mi si conceda...
@sergiot
Inviato Messaggio privato
Discussioni: 40
Citazione:gian54 ha scritto:
il fatto di usare su computer qualche algoritmo che dà risposte precise (ma non accurate) non mi sembra in nulla migliore
No.
Citazione:PS che noia vedere due 'vecchi' che litigano, spettacolo penoso.... mi si conceda...
Ossignore! Concedo, concedo.
Mi mancava chi s'erge a novello bimbingesù, peraltro coll'esperienza dell'altrui pene.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
@sergiot
Peccato, hanno solo eliche per S drive niente x linea asse.
Escluso Radice ,chi resta?
magic.
Grazie Nessuno38
quote]sergiot ha scritto:
@sergiot
[/quote]
magic.
Grazie Nessuno38
quote]sergiot ha scritto:
@sergiot
[/quote]
magic.
Non sono un esperto, ma visto che nessuno ti risponde, rimanendo sempre in Italia prova a contattare italianpropellers.it
grazie
Non sono un esperto, ma visto che nessuno ti risponde, rimanendo sempre in Italia prova a contattare italianpropellers.it
magic.
Discussioni: 52
Ciao ragazzi ,
ho un Volvo Penta 2001 da 9hp , linea d'asse , elica bipala ( non so le misure ) .
La barca ( Gib Sea 76 ) pesa circa 2000 kg , al galleggiamento misura 21 piedi e 8 pollici .
Mi chiedevo se passare da una bipala ad una tripala ( sempre fissa ) potesse portare a dei vantaggi in termini di spinta controvento , più che di velocità massima .
Dato che i cavalli all'asse sono sempre quelli , si tratta di capire se una tripala fatta "su misura" possa avere una efficienza maggiore rispetto alla bipala standard volvo .
Dalla mia esperienza con le eliche degli alianti , risulta che aumentare il numero delle pale di solito diminuisce l'efficienza , poichè una pala lunga rende di più di una pala corta ( infatti gli alianti hi-tech hanno eliche monopala con bilancino ) .
Ma non so nell'acqua come e se cambia il discorso ... cosa potrei aspettarmi da una elica tripala ( e di quali misure ) ? Esiste un software per fare questi calcoli ?
grazie
Andrea
|