Motore che non tiene il minimo
Ieri il mio Drofin , dopo una allegra tirata di un'ora, al momento dell'arrivo in Imarroncinichegalleggiano.... , si e' spento ripetutamento rifiutandosi di stare al minimo per il cambio di marcia (avanti/dietro) per l'attracco. Allegra tirata significa a 2/3 del massimo , niente di speciale. Le valvole le ho regolate di recente. Puo' essere un problema legato alla vetusta' della pompa e a qualche regolazione del minimo che a caldo crea il problema ?? Esiste una regolazione del minimo?? Non mi succede mai quando viaggio a 1/2 gas sulla mia barca sufficiente alla velocita' di crociera . Grazie.
Cita messaggio
stesso problema con un farymann k 34.
dopo una oretta e più di smotoratina appena porto la manetta al minimo il motore si spegne.... attendo il meccanico la prox settimana per sistemare alcune cosucce tra cui anche questo.
Cita messaggio
(08-09-2014, 08:35)Augusto Vagelli Ha scritto: Ieri il mio Drofin , dopo una allegra tirata di un'ora, al momento dell'arrivo in Imarroncinichegalleggiano.... , si e' spento ripetutamento rifiutandosi di stare al minimo per il cambio di marcia (avanti/dietro) per l'attracco. Allegra tirata significa a 2/3 del massimo , niente di speciale. Le valvole le ho regolate di recente. Puo' essere un problema legato alla vetusta' della pompa e a qualche regolazione del minimo che a caldo crea il problema ?? Esiste una regolazione del minimo?? Non mi succede mai quando viaggio a 1/2 gas sulla mia barca sufficiente alla velocita' di crociera . Grazie.

Quando avviene quanto e come descritto, di solito è sintomo di surriscaldamento da sovraccarico del motore, che tende a grippare ed al minimo si ferma. La circostanza per cui si verifica a 2/3 giri e non a 1/2 giri sembrerebbe indicare che responsabile del sovraccarico e conseguente surriscaldamento sia l'elica sbagliata. Il motore prende in corsa tutti i giri indicati dal costruttore ?
Cita messaggio
Sembrerà una stupidata, ma a me è successo, con motori un poco "anzianotti" la molla o la guarnizione che impediscono alla vite del minimo di ruotare si "lasciano andare" e salendo di giri la vite tende a chiudere a causa delle vibrazioni. Io controllerei anche quello tanto ci vogliono 30 secondi. La regolazione del minimo solitamente è una vite sul carburatore nei motori piccoli e senza elettronica (a benzina). Poi su motori moderno non saprei.
Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
Cita messaggio
Nessuno, non ho contagiri e non posso dirtelo ma non credo che sia per quello, il motore prende bene i giri anche perche' monta una due pale abbattibili con poco passo.
Zarz, il motore e' diesel , non ho vite di minimo che io sappia. Au.
Cita messaggio
(08-09-2014, 13:05)Augusto Vagelli Ha scritto: Nessuno, non ho contagiri e non posso dirtelo ma non credo che sia per quello, il motore prende bene i giri anche perche' monta una due pale abbattibili con poco passo.
Fatti prestare un contagiri portatile e fai la rilevazione.
Il tuo assunto non dice assolutamente nulla di attendibile.
Cita messaggio
Controlla la vite di fine corsa mlnlmo sulla leva dell'acceleratore casomai regoli.
Cita messaggio