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Mi trovo a dover rifare la linea di galleggiamento (si chiama così?).
E' larga 6 cm è verniciata.
Non mi dispiacerebbe usare la fascia adesiva che arriva a larghezze anche superiori evitandomi il fastidio dei rullini, vernice bicomponente etc etc però la fascia corre tutto intorno alla barca, poppa inclusa. Insomma, nelle curve come si comporta?
Qualcuno ha fatto questo lavoro?
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Metti la barca in acqua e con un passetto ci giri intorno e segni dove cade la linea di galleggio.
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Dipende dal materiale.
Il dcfix, per esempio, se lo scaldi un po' col phon si slonza, ma non fa curve eccezionali, dipende da cosa pretendi da lui.
Altre pellicole adesive, hanno anche maggior malleabilità, ma io direi di provare prima con un pezzetto.
La durata non è male, durano più o meno quanto i nomi, le targhe e le varie cose che si attaccano alle barche.
Ci sono anche le pellicole da wrapping, o il wrappin, addirittura, per quello devi sentire quelli che personalizzano le auto.
Comunque si può fare e dura, se la domanda era questa.
Il fondo va preparato benissimo, sgrassato a dovere e con niente sotto che si distacchi.
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mi sa che nastro e vado di rullo.
o bomboletta spray
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(24-03-2015, 16:11)calajunco Ha scritto: mi sa che nastro e vado di rullo.
o bomboletta spray
Consiglio del vicino cantiere e del fornitore di vernici.
Acrilica con rullino dopo aver nastrato, due mani.
Venuta benissimo, un anno fa.
Fa impressione appena data perchè sembra a buccia d'arancia ma poi si stende da sola.
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image.jpg (Dimensione: 143,72 KB / Download: 82)
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acrilica?
e io che pensavo ad una vernice nucleare.
resiste alle fasce della gru?
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24-03-2015, 17:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2015, 17:52 da Luciano53.)
Così mi hanno detto e così ho fatto. L'acrilica poi non litiga con quello che sta sotto.
Ho leggermente abrasivato a mano la vecchia fascia. Il peggio, come sempre, è la nastratura con buon nastro che poi venga via (o quasi). Io ho usato il 3M blu. Qualche residua incollatura maledetta tolta con un togli etichette spray (spruzzato su straccetto e usato con attenzione).
Le fasce della gru non hanno minimamente rovinato. Dopo un anno (è poco, però....) la fascia verniciata è perfetta e lucida.
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(24-03-2015, 17:40)calajunco Ha scritto: acrilica?
e io che pensavo ad una vernice nucleare.
resiste alle fasce della gru? Alle fasce della gru non resiste nulla, specie se c'è sotto un po' di sabbietta o di melma.
Ma è una questione di pressione delle fasce sullo scafo.
Solo rivestendole un minuto prima con pluriball, carta, stoffa o plastica "vergine" si limitano i danni.
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(24-03-2015, 19:16)dapnia Ha scritto: (24-03-2015, 17:40)calajunco Ha scritto: acrilica?
e io che pensavo ad una vernice nucleare.
resiste alle fasce della gru? Alle fasce della gru non resiste nulla, specie se c'è sotto un po' di sabbietta o di melma.
Ma è una questione di pressione delle fasce sullo scafo.
Solo rivestendole un minuto prima con pluriball, carta, stoffa o plastica "vergine" si limitano i danni.
Adesso che mi ricordo, ci avevo messo pezzi di telo di plastica. Dipende poi molto dallo stato delle cinghie e da come vengono trattate dai gruisti.
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(23-03-2015, 16:09)calajunco Ha scritto: Mi trovo a dover rifare la linea di galleggiamento (si chiama così?).
E' larga 6 cm è verniciata.
Non mi dispiacerebbe usare la fascia adesiva che arriva a larghezze anche superiori evitandomi il fastidio dei rullini, vernice bicomponente etc etc però la fascia corre tutto intorno alla barca, poppa inclusa. Insomma, nelle curve come si comporta?
Qualcuno ha fatto questo lavoro?
Usa l'adesiva, bagna la superficie di posa con acqua e sapone e la stendi, hai un buon margine ti tempo per allinearla, poi con la stessa pellicola o tovagliolo, la stendi. Un consiglio fascia unica, meno casini.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
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il problema è la curva che è bella accentuata.
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Oltretutto a poppa la barca chiudendo si appiattisce e la linea che sulle fiancate è di 6 cm si allarga per mantenere la stessa larghezza in proiezione.
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Con raggio di 60 cm dovresti farcela, ma senza acqua e sapone.
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Per anni abbiamo fatto la linea di galleggiamento con l'antivegetativa di un colore diverso rispetto all'opera viva (blu su rosso).
Intanto non fa l'alghetta e poi si asciuga diventando opaca se il mare è calmo e l'ho sempre trovata molto elegante.
da qualche anno siam passati ad antivegetativa nera e abiamo eliminato il linea di galleggiamneto, stacco netto e basta.
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Quella che dice Calajunco non è "la linea di galleggiamento" che sta un poco sotto.
È quella fascia estetica che corre lungo l'opera morta, di solito a 15/20 mm di distanza dall'antivegetativa.
Per cui direi proprio di non farla con l'antivegetativa, anche se di colore duverso. Fuori dall'acqua quella banda non fa alghe.
Quello che dicevo sulla forma della fascia é che quando la fascia, da prua verso poppa, segue lo scafo verso la losca del timone a cui gira attorno, la fascia deve (dovrebbe) diventare molto più larga per dare una visione laterale di una fascia di finitura di altezza apparentemente uguale. Lo è naturalmente in proiezione.
Così si può fare solo con la vernice.
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