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Come enzo,anch'io ho un motoveliero e spesso nei fine settimana esco per una '. se non ci sono almeno 6 nodi di vento le vele sbattono,inoltre con mare lungo il rollio è un . se c'è abbastanza vento anche due nodi di velocità mi vanno bene per fare due bordi davanti al porto ma se devo fare un trasferimento connsiderato che solo con le vele più di 4.5 nodi non faccio,dopo un pò mi stufo accendo il motore,lascio le vele se è il caso e via a 7 nodi(se sono solo prevale la prudenza: motore e fiocco)
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Dipende dalle . una veleggiata rilassante senza meta, solo per l'ormeggio; nei trasferimenti, quando l'obiettivo è arrivare a destinazione, sotto i 4 nodi do un po' di motore, ma lascio le vele a riva; ho potuto provare che l'apparente dovuto al motore aiuta, per cui la mia strategia in questi casi è ottimizzare le risorse della barca utilizzandole entrambe. Se poi cambiano le condizioni, sono pronto a spegnere il motore e godermi la traversata a vela
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.......
LA RANDA è COME LA MAESTRA A SCUOLA....è LA PRIMA AD ENTRARE E L'ULTIMA AD USCIRE....
IO LA METTO SEMPRE ANCHE SE C'E' UNA . SEMPRE ED è UNA SICUREZZA IN PIU' CHE . SE DOVETE SMOTORARE.
QUANDO FACCIO TRAVERSATE DALLE 100 MIGLIA IN SU PREFERISCO NON SCNEDERE MAI SOTTO I 5 NODI...
SE SONO TRAVERSATE DI 50- 80 MIGLIA POSSO ANCHE ACCONTENTARMI....
PS: IL MOTORE FA DUE PA@@E.......
DIFFICILE RESISTERE AL FASCINO DELLA VELA....