Lavaggio acqua dolce motore
#1
Buongiorno a tutti
Forse scrivo una minkiata, ma mi ricordo che quando correvo in moto d'acqua, alla fine sciacquavo motore con acqua dolce, dal tubo che proveniva dall'elica, avevo inserito un T con rubinetto, mi bastava innestare tubo acqua dolce, accendere motore e aprire acqua e lasciarlo in moto 5 minuti affinché si sciacquasse per bene, nessuno di voi lo ha mai fatto su barca a vela?
Bv
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#2
Se lo fai aiuta, specialmente se lasci il motore spento per molto tempo.
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#3
Si. Ma l'acqua la faccio aspirare da un secchio.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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#4
Se mandi l'acqua direttamente nello scarico, riempi i cilindri e anneghi il motore; se metti la manichetta nella presa di carico, fai la stessa cosa al rovescio. .
Il risciacquo si fa chiudendo la presa a mare, staccando il tubo di aspirazione e facendolo pescare da un secchio di acqua, o mettendo la manichetta nel filtro dell'acqua regolando il flusso.
Qualcuno fa l'impiantino fisso, con un T a moNte del filtro, una valvola, eccetera.
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#5
Infatti parlavo di T e la prima regola è di prima accendere motore ed immediatamente aprire valvola acqua.
Io chiedevo se qualcuno lo aveva già fatto e se postava 2 foto

(06-07-2015, 17:51)dapnia Ha scritto: Se mandi l'acqua direttamente nello scarico, riempi i cilindri e anneghi il motore; se metti la manichetta nella presa di carico, fai la stessa cosa al rovescio. .
Il risciacquo si fa chiudendo la presa a mare, staccando il tubo di aspirazione e facendolo pescare da un secchio di acqua, o mettendo la manichetta nel filtro dell'acqua regolando il flusso.
Qualcuno fa l'impiantino fisso, con un T a mote del filtro, una valvola, eccetera.
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#6
Qualcuno l'ha già fatto, se cerchi nelle vecchie discussione trovi qualcosa.
Ricordo un ADV che ha dimenticato la T sull'acqua dolce e dopo qualche minuto ha svuotato i serbatoi 89
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#7
Io ho fatto così,ovviamente faccio aspirare acqua da un secchio dove metto la manichetta dell'acqua dolce.

In caso di emergenza può funzionare come pompa di sentina.(grattatio pallorum)

BV


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#8
Non conviene mai collegare direttamente all'impianto dell'acqua dolce tramite una T, la pressione eccessiva del motorino rischia di far danni. Meglio fare una T con valvola 3 vie di tipo L, con tubo staccato e tenuto così fin quando non serve per il lavaggio, sposti la leva della valvola e fai aspirare da questo tubo l'acqua messa in un secchio.
Alternativa è chiudere la presa di carico e con una pompa con rubinetto inserita nella vasca filtro trasparente, far scorrere l'acqua e far girare il motore
Nel . e accelero!
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#9
(06-07-2015, 21:21)utente non attivo Ha scritto: Non conviene mai collegare direttamente all'impianto dell'acqua dolce tramite una T, la pressione eccessiva del motorino rischia di far danni. Meglio fare una T con valvola 3 vie di tipo L, con tubo staccato e tenuto così fin quando non serve per il lavaggio, sposti la leva della valvola e fai aspirare da questo tubo l'acqua messa in un secchio.
Alternativa è chiudere la presa di carico e con una pompa con rubinetto inserita nella vasca filtro trasparente, far scorrere l'acqua e far girare il motore

Si, se uno la vuole collegare all'impianto d'acqua dolce bisogna prendere l'acqua direttamente dal serbatoio di poppa, non dall'autoclave.
A me però non fa impazzire comunque come soluzione, preferisco staccare il tubo dalla saracinesca e metterlo in un secchio una tantum.
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#10
A me non fa impazzire mettere e togliere il tubo di aspirazione dalla saracinesca...
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#11
Io mi sono procurato un altro tappo superiore del filtro dell'acqua di mare a cui ho applicato un portagomma. Quando lascio la barca ferma per alcune settimane, chiudo la valvola di presa d'acqua di mare alla base del saildrive, sostituisco il tappo del filtro montando quello con il portagomma a cui ho collegato un tubo che pesca nel secchio in pozzetto riempito d'acqua dolce con la manichetta dalla Imarroncinichegalleggiano..... In alternativa riempio il lavandino d'acqua dolce e la aspiro tutta prima di spegnere il motore.
Bisogna solo fare attenzione a spegnere il motore subito prima che finsica l'acqua.
Fatta l'operazione, rimonto il tappo del filtro originale.
La volta successiva che si torna in barca, ricordarsi di aprire la valvola prima di avviare.
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#12
(06-07-2015, 20:59)JARIFE Ha scritto: Io ho fatto così,ovviamente faccio aspirare acqua da un secchio dove metto la manichetta dell'acqua dolce.

In caso di emergenza può funzionare come pompa di sentina.(grattatio pallorum)

BV

Bella soluzione!
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#13
C'e' una differenza fondamentale.

I motori delle moto d'acqua - almeno, molti - come molti fuoribordo sono 'raw water cooled'. Non hanno liquido refrigerante e scambiatore. Quindi, dato che quando si tira fuori la moto d' acqua e si espone la ghisa bagnata d' acqua di mare all' ossigeno dell' aria succedono cose molto spiacevoli (ossidazione a scaglie, brutto cliente) e' buona norma sciacquare con acqua dolce e magari anche aggiungerci del SaltAway.

I motori di barca a vela a raffreddamento diretto sono pochi, per fortuna, e comunque l' acqua resta dentro perche'... la barca resta in acqua. Quindi male non fa, ma e' molto meno necessario.
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#14
Meglio il secchio
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#15
(17-07-2015, 17:07)lfabio Ha scritto: ...

I motori nuovi di barca a vela a raffreddamento diretto sono pochi, per fortuna, e comunque l' acqua resta dentro perche'... la barca resta in acqua. Quindi male non fa, ma e' molto meno necessario.

89
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