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29-05-2010, 22:03
dopo varie lezioni ho deciso di comprare drizza e scotte
per lo spi da usare come gennaker.
potreste consigliarmi su:
lunghezza
diametro
tipo(economico)
siti x acquisto
    grazie
[hide][Immagine: .][/hide]
lft 10.5   
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lunghezza= lunghezza barca x 2
diametro = 8 o 10 mm max
poliestere di buona fattura
http://www.svb.de per per un marcio top come Gleistein
http://www.spraystore.it/ per risparmiare
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31-05-2010, 05:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2010, 05:21 da sailor13.)
Citazione:hal999 ha scritto:
lunghezza= lunghezza barca x 2
diametro = 8 o 10 mm max
poliestere di buona fattura
http://www.svb.de per per un marcio top come Gleistein
http://www.spraystore.it/ per risparmiare
lunghezza barca x 2 si intende per le scotte, per la drizza la lunghezza in metri equivale alla lunghezza barca in piedi (per una drizza in testa d'albero, per un frazionato meno)
Come diametro 8 per la drizza, 10 per la scotta.
Poliestere di buona fattura vuol dire tutto e niente, ad esempio Gleistei fa tre linee di poliestere e sono tutte di buona fattura, ma il tasmania è quello con meno carico, il cup con meno allungamento ed il gemini il migliore, con relative differenze di prezzo.
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:hal999 ha scritto:
lunghezza= lunghezza barca x 2
diametro = 8 o 10 mm max
poliestere di buona fattura
http://www.svb.de per per un marcio top come Gleistein
http://www.spraystore.it/ per risparmiare
lunghezza barca x 2 si intende per le scotte, per la drizza la lunghezza in metri equivale alla lunghezza barca in piedi (per una drizza in testa d'albero, per un frazionato meno)
Come diametro 8 per la drizza, 10 per la scotta.
Poliestere di buona fattura vuol dire tutto e niente, ad esempio Gleistei fa tre linee di poliestere e sono tutte di buona fattura, ma il tasmania è quello con meno carico, il cup con meno allungamento ed il gemini il migliore, con relative differenze di prezzo.
per la drizza dello spi sarebbero 10,50 + qualcosina 2/3 mt ???
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Per la drizza, come da immagine: A (12,6)+ I(12,1)+ 3 mt per arrivare al winch, ed altri 3 o 4 mt per la coda , impiombatura etc. etc.
Se fai nodi, salire al diametro superiore.
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Link utile per i dimensionamenti, un PDF del sito della Cousin-Trestec,
.
Colgo l'occasione per chiedere un giudizio sulla qualità di queste cime, visto che ce ne sono disponibili al decathlon a prezzi interessanti.
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Citazione:clavy ha scritto:
Link utile per i dimensionamenti, un PDF del sito della Cousin-Trestec,
.
Colgo l'occasione per chiedere un giudizio sulla qualità di queste cime, visto che ce ne sono disponibili al decathlon a prezzi interessanti.
WYPIWYG
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io se usi poliestere la drizza la farei da 10mm
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Citazione:sailor13 ha scritto:
WYPIWYG
Ok, però i grossi negozi sportivi riescono a spuntare condizioni che veramente pochi potrebbero avere (almeno ho visto che è così per altri tipi di attrezzature), e si traduce nel prezzo all'utente finale.
Il prezzo unitario non è quindi sufficiente per paragonare prodotti simili.
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DISCORSO RIPRESO A FEBBRAIO 2011
Ho letto il pdf della cousin-trestec ed ho una domanda da fare in base a quanto mi risulta dalla mia consultazione.
Crociera, 11-12 metri, drizza randa e fiocco 14mm, drizza spi 12mm. [?]
Avrei detto il contrario, a causa della maggiore superficie, e quindi della maggiore forza sull'attrezzatura.
[u]Chi mi sa spiegare il perché?[u]
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Lo spi ha un range di utilizzo minore, in genere oltre i 20-25 se ne sta nel sacco.
Ioltre il carico vero non è quello esercitato dal vento ma quello causato dai winch atti a stendere l'inferitura, eliminare le grinze, ridurre la catenaria; lo spi invece deve volare, non essere teso e questo è tanto più vero quanto più il vento aumenta.
quindi di fatto il carico è minore.
Però spesso si tende a prendere comunque il diametro superiore in quanto la drizza spi può dover essere usata come drizza genoa di emergenza.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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GRAZIE SHEIN!
TUTTO E' CHIARO !
Ne approfitto?
ne approfitto ...
Cercando in rete ho trovato questa risposta .,
ma come si fa a distinguere un poliestere da un poly+poly se lo vuoi comprare on-line?
Qualche codice particolare per riconoscerlo tra le varie offerte in rete?
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28-02-2011, 17:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2011, 22:51 da Blu.)
Ne (approfitto) aprofitto anche io.
Lunghezza braccio Spi diretto sul winch (senza rinvio a poppa)in rapporto lunghezza scafo 10.40 ???
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scusate: formule, rapporti etc. etc sono calcoli spannometrici, buoni per fare un preventivo grossolano o in mancanza di misure. La lunghezza della manovra va calcolata in base al percorso che fa. Il braccio va misurato da dove armi lo spi per l'issata, fuori lo strallo, dentro il bozzelo ed eventuale rinvio al winch, colli sul winch più coda, più la quantità per il nodo/impiombatura + 'poca cima , poco marinaio'...
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Citazione:bradipo ha scritto:
DISCORSO RIPRESO A FEBBRAIO 2011
Ho letto il pdf della cousin-trestec ed ho una domanda da fare in base a quanto mi risulta dalla mia consultazione.
Crociera, 11-12 metri, drizza randa e fiocco 14mm, drizza spi 12mm. [?]
Avrei detto il contrario, a causa della maggiore superficie, e quindi della maggiore forza sull'attrezzatura.
[u]Chi mi sa spiegare il perché?[u]
lo spi non lo belin come una randa o un genova, l'allungamento della cima non è molto importnte per una vela abbastanza elastica di suo.
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[quote]sailor13 ha scritto:
scusate: formule, rapporti etc. etc sono calcoli spannometrici, buoni per fare un preventivo grossolano o in mancanza di misure. La lunghezza della manovra va calcolata in base al percorso che fa. [b]Il braccio va misurato da dove armi lo spi per l'issata, fuori lo strallo, dentro il bozzelo ed eventuale rinvio al winch, colli sul winch più coda, più la quantità per il nodo/impiombatura + 'poca cima , poco .]
Era per farel'ordine on line del braccio senza andare in barca....
Credo si debba aggiungere il percorso fino al tambuccio per l'ammainata. Penso tra 1.5 e 1.8 la lunghezza scafo. Prenderò le misure.........+ qb per fare il marinaio
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Citazione:Blu ha scritto:
[quote]sailor13 ha scritto:
scusate: formule, rapporti etc. etc sono calcoli spannometrici, buoni per fare un preventivo grossolano o in mancanza di misure. La lunghezza della manovra va calcolata in base al percorso che fa. [b]Il braccio va misurato da dove armi lo spi per l'issata, fuori lo strallo, dentro il bozzelo ed eventuale rinvio al winch, colli sul winch più coda, più la quantità per il nodo/impiombatura + 'poca cima , poco .]
Era per farel'ordine on line del braccio senza andare in barca....
Credo si debba aggiungere il percorso fino al tambuccio per l'ammainata. Penso tra 1.5 e 1.8 la lunghezza scafo. Prenderò le misure.........+ qb per fare il marinaio 
Appunto.
Se ti avessi risposto '1,5 x la lunghezza della barc'a, facevi l'ordine e ti rimaneva inutilizzabile perchè troppo corta, avresti detto che sono un cretino, o no?
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Sailor,sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Prenderò le misure prima dell'ordine.
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Riprendo la discussione per via delle nuove scotte per il gennaker che sono in procinto di fare, leggendo qua e la sul web viene indicata una lunghezza scotte pari a 2,5 volte la LOA per stramba interna e 2.7 per la interna, ....... sul 31,7 con 50 cm di bompresso devo calcolare insomma una LOA di 10 mt e farmi le scotte da 27 mt cadauna
è corretto ? mi sembrano un tantino abbondanti così ad occhio ... però !! 
Grazie per le risposte
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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