Messaggi: 8
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
buonasera a tutti vi anticipo che io mi sono avvicinato da poco al mondo della vela perciò a volte faccio delle domande anche banali per veri esperti , io ho un'Oceanis 411 clipper del 2002 con motore Volvo che recentemente ho tirato su per fare carena . Mentre giravo intorno alla barca per vedere se c'erano danni particolari , sembra di no , ho provato a girare l'elica con le mani , mi è sembrata subito un'po' dura ma dopo 4/5 giri tende proprio a bloccarsi con l'invertitore in folle .
secondo voi è normale oppure ci può essere qualche problema tra il motore e l'elica ?
ringrazio per tutti i suggerimenti
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: Oct 2011
No, non è normale. Come se si inserisse la marcia. Prova a vedere se la levetta sull invertitore rimane in posizione di folle. Se si c'è qualcosa che non va nell invertitore.
Messaggi: 8
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
Come torno a Roma la controllo
Grazie
Messaggi: 8
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
Ho smontato l asse del elica è praticamente il problema era la boccola che sta vicino All elica che è rovinata e tende a bloccare l'asse perché si incarta
Grazie
Messaggi: 1.150
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2008
Cioè ho capito bene ,la boccola si attorciglia intorno all'asse? Ma da quanto non viene cambiata 10 anni ??? ho visto che sei di roma ,non perdere tempo a comprare la boccola presso la Beneteau ,vai da nautica ceresoli,la trovi un pochino più lunga ma va bene uguale e costa la metà della metà di quella che ti fornirebbe Beneteau,che ovviamente non è prodotta da loro.
Messaggi: 8
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
io la barca ce l'ho da 2 anni e non l'avevo mai cambiata non so prima se l'hanno mai fatto o no grazie del suggerimento per la boccola