(27-03-2016, 15:51)Franzdima Ha scritto: Grazie, posso usare una bussola da più angoli? Non so il nome tecnico, scusate, mi riferisco a quella con tante scanalature e non quella semplice esagonale.
Quella quadra non la trovo proprio.
Ti serve una bussola da 3/4 di pollice, brugola maschio da 17 o 19 mm tipo questa (da 19mm)
Il quadro (la parte che andrebbe infilata nella chiave di manovra) la infili nella testa quadre del tappo sul motore.
Così ti ritrovi ad avere utilizzabile un dado da 19mm (o 17mm se hai comperato la bussola da 17mm) su cui puoi agire con un'altra chiave (a bussola, poligonale, a tubo ... come vuoi tu!
Non dirmi che in ferramente (o utensileria) non trovi una chiave a bussola da 3/4, perchè non ci credo.
Magari la prendi di una sotto-sotto marca, che va bene uguale e spendi di meno.
(27-03-2016, 15:51)Franzdima Ha scritto: Grazie, posso usare una bussola da più angoli? Non so il nome tecnico, scusate, mi riferisco a quella con tante scanalature e non quella semplice esagonale.
Quella quadra non la trovo proprio.
Ti serve una bussola da 3/4 di pollice, brugola maschio da 17 o 19 mm tipo questa (da 19mm)
Il quadro (la parte che andrebbe infilata nella chiave di manovra) la infili nella testa quadre del tappo sul motore.
Così ti ritrovi ad avere utilizzabile un dado da 19mm (o 17mm se hai comperato la bussola da 17mm) su cui puoi agire con un'altra chiave (a bussola, poligonale, a tubo ... come vuoi tu!
Non dirmi che in ferramente (o utensileria) non trovi una chiave a bussola da 3/4, perchè non ci credo.
Magari la prendi di una sotto-sotto marca, che va bene uguale e spendi di meno.
Che pippa svitare sto tappo, tacci sua! Una posizione più infame era difficile! Ora mi riposo, ma domani si attacca!
Ordinati i ricambi, ma non ancora arrivati, comunque visto che sono giù inizio a valutare il da farsi.
Quel maledetto tappo non viene via, ho provato a svitarlo ma non c'è verso, è serrato a morte.
Tra l'altro per far lavorare la chiave a 90 gradi la devo tenere dal basso con una mano e col filtro dell'olio montato sarebbe un casino montare il rubinetto, quindi dopo dovrei rimettere quel maledetto tappo.
Almeno la chiave maschio da 19 ed attacco quadro a 3/4 è perfetta.
Basta allentare l'asta del l'olio togliendo il bulloncino in alto , si guadagna quel centimetro che ti permette di avvitare il rubinetto con già il riduttore montato.
Il problema è che ho poco spazio perché da dritta non ho accesso al motore. Ho fatto prima a rimettere il tappo.
Prima ho versato una dozzina di litri d'acqua nello scambiatore col tappo in basso aperto, poi un paio di lavaggi con acqua di rubinetto ed alla fine riempito tutto con acqua distillata ed antigelo 50-50 ed ho rabboccato dalla vaschetta facendolo spurgare.
Ora la parte migliore, la pulizia! Sono al terzo secchio di sbobba marrone.
Il liquido faceva schifo, tutto marrone, non potevo rimandare il cambio del liquido fatto bene.
(01-06-2016, 16:26)Franzdima Ha scritto: Il problema è che ho poco spazio perché da dritta non ho accesso al motore. Ho fatto prima a rimettere il tappo.
Prima ho versato una dozzina di litri d'acqua nello scambiatore col tappo in basso aperto, poi un paio di lavaggi con acqua di rubinetto ed alla fine riempito tutto con acqua distillata ed antigelo 50-50 ed ho rabboccato dalla vaschetta facendolo spurgare.
Ora la parte migliore, la pulizia! Sono al terzo secchio di sbobba marrone.
Il liquido faceva schifo, tutto marrone, non potevo rimandare il cambio del liquido fatto bene.
Ciao a tutti,
io mi sto accingendo a fare il cambio del liquido refrigerante sul mio VP MD2020 per la prima volta e vorrei approfittare di questa discussione per chiedere un paio di consigli, spero non troppo banali.
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto?
2) una volta lavato l'impianto come descritto nel manuale del motore, il rabbocco lo devo fare attraverso il vaso di espansione oppure attraverso il tappo sullo scambiatore?
3) come avviene lo spurgo delle bolle d'aria? Sul manuale del VP c'è scritto che l'impianto è . avrei fatto girare il motore con il vaso di espansione aperto, ma c'è qualche altro trucco?
4) già che ci sono, pensavo di dare una pulita allo scambiatore. Per fare questo occorre smontarlo ed immergerlo per un po' in aceto? Oppure si può fare con l'oggetto montato sul motore?
Mi scuso se le domande sono troppe, ma volevo evitare di aprire una nuova discussione.
(01-06-2016, 16:26)Franzdima Ha scritto: Il problema è che ho poco spazio perché da dritta non ho accesso al motore. Ho fatto prima a rimettere il tappo.
Prima ho versato una dozzina di litri d'acqua nello scambiatore col tappo in basso aperto, poi un paio di lavaggi con acqua di rubinetto ed alla fine riempito tutto con acqua distillata ed antigelo 50-50 ed ho rabboccato dalla vaschetta facendolo spurgare.
Ora la parte migliore, la pulizia! Sono al terzo secchio di sbobba marrone.
Il liquido faceva schifo, tutto marrone, non potevo rimandare il cambio del liquido fatto bene.
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto?
Provo a risponderti io che non sono esperto
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto? Secondo me è inutile agire sul boiler in questo caso
2) una volta lavato l'impianto come descritto nel manuale del motore, il rabbocco lo devo fare attraverso il vaso di espansione oppure attraverso il tappo sullo scambiatore? Attraverso il tappo dello scambiatore.
3) come avviene lo spurgo delle bolle d'aria? Sul manuale del VP c'è scritto che l'impianto è . avrei fatto girare il motore con il vaso di espansione aperto, ma c'è qualche altro trucco? Non c'è bisogno di fare nessuno spurgo in quanto il sistema è autospurgante. Devi solo ricordarti di riabbocarlo dopo averlo fatto girare una mezz'oretta (a motore freddo).
4) già che ci sono, pensavo di dare una pulita allo scambiatore. Per fare questo occorre smontarlo ed immergerlo per un po' in aceto? Oppure si può fare con l'oggetto montato sul motore? Io lo smonto ed è una procedura molto semplice. Lo lascio a bagno con viakal o/e similare una notte. Controlla bene che non ci siano inizi di corrosione e l'integrità dei tubi.
(01-06-2016, 16:26)Franzdima Ha scritto: Il problema è che ho poco spazio perché da dritta non ho accesso al motore. Ho fatto prima a rimettere il tappo.
Prima ho versato una dozzina di litri d'acqua nello scambiatore col tappo in basso aperto, poi un paio di lavaggi con acqua di rubinetto ed alla fine riempito tutto con acqua distillata ed antigelo 50-50 ed ho rabboccato dalla vaschetta facendolo spurgare.
Ora la parte migliore, la pulizia! Sono al terzo secchio di sbobba marrone.
Il liquido faceva schifo, tutto marrone, non potevo rimandare il cambio del liquido fatto bene.
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto?
Provo a risponderti io che non sono esperto
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto? Secondo me è inutile agire sul boiler in questo caso
2) una volta lavato l'impianto come descritto nel manuale del motore, il rabbocco lo devo fare attraverso il vaso di espansione oppure attraverso il tappo sullo scambiatore? Attraverso il tappo dello scambiatore.
3) come avviene lo spurgo delle bolle d'aria? Sul manuale del VP c'è scritto che l'impianto è . avrei fatto girare il motore con il vaso di espansione aperto, ma c'è qualche altro trucco? Non c'è bisogno di fare nessuno spurgo in quanto il sistema è autospurgante. Devi solo ricordarti di riabbocarlo dopo averlo fatto girare una mezz'oretta (a motore freddo).
4) già che ci sono, pensavo di dare una pulita allo scambiatore. Per fare questo occorre smontarlo ed immergerlo per un po' in aceto? Oppure si può fare con l'oggetto montato sul motore? Io lo smonto ed è una procedura molto semplice. Lo lascio a bagno con viakal o/e similare una notte. Controlla bene che non ci siano inizi di corrosione e l'integrità dei tubi.
Grazie mille per le risposte esaurienti! Ho provato ad affrontare l'operazione "cambio liquido refrigerante" purtroppo con scarsissimi risultati. Ho aperto una nuova discussione in merito. Se hai tempo, ci daresti cortesemente un'occhiata? .
(01-06-2016, 16:26)Franzdima Ha scritto: Il problema è che ho poco spazio perché da dritta non ho accesso al motore. Ho fatto prima a rimettere il tappo.
Prima ho versato una dozzina di litri d'acqua nello scambiatore col tappo in basso aperto, poi un paio di lavaggi con acqua di rubinetto ed alla fine riempito tutto con acqua distillata ed antigelo 50-50 ed ho rabboccato dalla vaschetta facendolo spurgare.
Ora la parte migliore, la pulizia! Sono al terzo secchio di sbobba marrone.
Il liquido faceva schifo, tutto marrone, non potevo rimandare il cambio del liquido fatto bene.
Ciao a tutti,
io mi sto accingendo a fare il cambio del liquido refrigerante sul mio VP MD2020 per la prima volta e vorrei approfittare di questa discussione per chiedere un paio di consigli, spero non troppo banali.
1) se mai riuscirò ad aprire la vite (anche nel mio motore purtroppo manca il rubinetto che provvederò ad installare grazie ai vostri suggerimenti) e togliere il vecchio liquido, dovrò anche agire sul boiler per essere sicuro che tutto l'impianto sia vuoto?
2) una volta lavato l'impianto come descritto nel manuale del motore, il rabbocco lo devo fare attraverso il vaso di espansione oppure attraverso il tappo sullo scambiatore?
3) come avviene lo spurgo delle bolle d'aria? Sul manuale del VP c'è scritto che l'impianto è . avrei fatto girare il motore con il vaso di espansione aperto, ma c'è qualche altro trucco?
4) già che ci sono, pensavo di dare una pulita allo scambiatore. Per fare questo occorre smontarlo ed immergerlo per un po' in aceto? Oppure si può fare con l'oggetto montato sul motore?
Mi scuso se le domande sono troppe, ma volevo evitare di aprire una nuova discussione.
Ciao e grazie
1 - si, l'ho stappato. Devi anche sganciare i tubi del boiler sul motore e soffiarci dentro, tenendone uno in un secchio, così tiri fuori un altro mezzo litro di liquido.
2 - come ti pare, anche dal vaso di espansione. Se riempi dallo scambiatore poi ricordati di riempire anche il vaso.
3 - è autospurgante ma ci mette molto, fallo girare un po' e tiri fuori il 70% dell'aria, aspettando che si apra il termostato.
Le prime ore di navigazione tieni d'occhio il livello e rabbocca perché sicuramente continua a spurgarsi.
Cari amici AdV buongiorno,
Rianimo questo thread per sottoporvi un paio di considerazioni e sentire cosa ne pensate.
Premesso che quest'anno procederò al cambio del liquido refrigerante del circuito chiuso del mio VP2020, sono giunto dopo lunghe e sofferte (scherzo eh...) elucubrazioni alle seguenti conclusioni.
Primo: a motore spento (freddo) il circuito di cui sopra è di fatto idraulicamente diviso in due dalla valvola termostatica; secondo, per tale motivo non è sufficiente svuotare il liquido staccando ad esempio la mandata al boiler oppure svitando il maledetto tappo oggetto anche di altre discussioni; terzo, si deve soffrire fino in fondo e fare entrambe le cose, ripristinando tutto il liquido non senza rabboccare dopo aver fatto un'uscita a motore con conseguente apertura della valvola termostatica.
Eseguendo una sola delle operazioni secondo me si scarica solo parzialmente il liquido, operazione questa che potrebbe avere un senso se eseguita annualmente, in modo da rinnovare progressivamente il contenuto del circuito stesso. C'è anche da dire che il mio caro amico scozzese Steve dice: "If is not broken, don't fix it..." che più o meno suona come.... "se una cosa funziona, non andare a sfrugugliare...."
Che ne pensate?
Buon WE tutti!