Elica Gori tre pale . molto sporca
#1
Ciao a tutti,
Dopo un hanno passato nel porto di Bari,dove complice un'antivegetativa elica per nulla efficiente ed un acqua con organismi molto aggressivi,mi sono ritrovato con un elica che dire sporca è un eufemismo. Purtroppo per vari motivi quest'anno i lavori di carena sono saltati e mi sono arrangiato con un paio di immersioni per pulire a mano e cambiare gli zinchi. Ho fatto del mio meglio per pulire l'elica,mi sono pure procurato uno scovolino di metallo per pulire ( per quanto fosse possibile) gli ingranaggi. Funziona sia marcia avanti che retro ma non mi entra più l'overdrive. Pazienza ,ora aspetto di alare la barca,ma secondo voi quale la procedura per riportare ai vecchi splendori ? Devo smontarla? Ho letto cercando tra le vecchie discussioni che c'è chi usa l'acido muriatico per pulirla in profondità...
Voi come fate?
Grazie
BV
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#2
Smontarla tutta è un lavorone da fare quando necessità di rettifica, altrimenti una bella pulizia la si può dare quando fai carena . In acqua vai di raschietto metallico e garantisce il movimento delle pale per la marcia avanti e retro, l'overdrive anche a me entra solo quando è bella pulita e ingrassata . Bv

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Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
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#3
(01-09-2016, 22:38)Sole Rosso Ha scritto: Smontarla tutta è un lavorone da fare quando necessità di rettifica, altrimenti una bella pulizia la si può dare quando fai carena . In acqua vai di raschietto metallico e garantisce il movimento delle pale per la marcia avanti e retro, l'overdrive anche a me entra solo quando è bella pulita e ingrassata . Bv

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Grazie.
Ma per pulire in profondità gli ingranaggi, come fai? Basta l'idropulitrice? Pensavo ,in caso non fosse sufficiente,di spararci con una siringa del l'acido muriatico,è una cavolata?
Stefano
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#4
(02-09-2016, 06:26)Horatio Nelson Ha scritto:
(01-09-2016, 22:38)Sole Rosso Ha scritto: Smontarla tutta è un lavorone da fare quando necessità di rettifica, altrimenti una bella pulizia la si può dare quando fai carena . In acqua vai di raschietto metallico e garantisce il movimento delle pale per la marcia avanti e retro, l'overdrive anche a me entra solo quando è bella pulita e ingrassata . Bv

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Grazie.
Ma per pulire in profondità gli ingranaggi, come fai? Basta l'idropulitrice? Pensavo ,in caso non fosse sufficiente,di spararci con una siringa del l'acido muriatico,è una cavolata?
Con barca a secco ho sempre pulito l'elica con acido, poi lucidata a specchio con pasta abrasiva e polish ed infine ingrassata, ma non conosco la Gori ho la flexofold che ha ingranaggi ma a vista
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#5
(02-09-2016, 07:09)kermit Ha scritto:
(02-09-2016, 06:26)Horatio Nelson Ha scritto:
(01-09-2016, 22:38)Sole Rosso Ha scritto: Smontarla tutta è un lavorone da fare quando necessità di rettifica, altrimenti una bella pulizia la si può dare quando fai carena . In acqua vai di raschietto metallico e garantisce il movimento delle pale per la marcia avanti e retro, l'overdrive anche a me entra solo quando è bella pulita e ingrassata . Bv

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Grazie.
Ma per pulire in profondità gli ingranaggi, come fai? Basta l'idropulitrice? Pensavo ,in caso non fosse sufficiente,di spararci con una siringa del l'acido muriatico,è una cavolata?
Con barca a secco ho sempre pulito l'elica con acido, poi lucidata a specchio con pasta abrasiva e polish ed infine ingrassata, ma non conosco la Gori ho la flexofold che ha ingranaggi ma a vista
Grazie Marcello,
Anche i miei,almeno in parte sono a vista, e pensavo di arrivare in profondità aiutandomi con una siringa.
Questa volta provo con la Marlin ,spero in un risultato migliore.
Ciao
Stefano
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