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roll bar.
un personaggetto, un appiccico tipo complicazione cose semplici
IMHO
di solito è brutto e spiega bene bene la voglia di ferro da stiro
è proprio brutto anche se fa tanto fuori-strada
è maschio. ottimo se inserito in un barco
il nome dice che dovrebbe essere una barra che ti protegge in caso di ribaltamento. 
invece è una barra che potrebbe aumentare il rollio.
preferisco la barra che sta al bancone del bar ( si chiama così per questo ) dove ci si attacca per non cadere dopo qualche bianchetto di troppo.
ne ho viste alcune veramente troppo belle
 
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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(20-11-2016, 15:55)pippuzzo Ha scritto: Domanda ingenua, ma secondo voi quando andrete a rivendere la barca con tutti quei cosi/buchi l'ipotetico acquirente apprezzerà il groviera che avete fatto?
Quando fai le modifiche in barca consideri le tue esigenze o le esigenze di un potenziale acquirente? C'è chi si compra la barca e se la tiene per 40 anni 
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(21-11-2016, 10:43)Alessandro. Ha scritto: (20-11-2016, 15:55)pippuzzo Ha scritto: Domanda ingenua, ma secondo voi quando andrete a rivendere la barca con tutti quei cosi/buchi l'ipotetico acquirente apprezzerà il groviera che avete fatto?
Quando fai le modifiche in barca consideri le tue esigenze o le esigenze di un potenziale acquirente? C'è chi si compra la barca e se la tiene per 40 anni 
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Senza alcuna polemica allora mi verrebbe da dire che le sovrastrutture di una barca sono studiate e calcolate in fase di progettazione, che la vetroresina sia spessa x cm non è secondo me garanzia di resistenza o di solidità strutturale, io non sarei in grado di calcolare le forze in gioco applicate a quei golfari, e se sotto raffica o con vento sostenuto mollano per fatica del materiale cosa succede?
Poi per carità ognuno a casa sua fa come gli piace di più
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(21-11-2016, 11:27)pippuzzo Ha scritto: (21-11-2016, 10:43)Alessandro. Ha scritto: (20-11-2016, 15:55)pippuzzo Ha scritto: Domanda ingenua, ma secondo voi quando andrete a rivendere la barca con tutti quei cosi/buchi l'ipotetico acquirente apprezzerà il groviera che avete fatto?
Quando fai le modifiche in barca consideri le tue esigenze o le esigenze di un potenziale acquirente? C'è chi si compra la barca e se la tiene per 40 anni 
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Senza alcuna polemica allora mi verrebbe da dire che le sovrastrutture di una barca sono studiate e calcolate in fase di progettazione, che la vetroresina sia spessa x cm non è secondo me garanzia di resistenza o di solidità strutturale, io non sarei in grado di calcolare le forze in gioco applicate a quei golfari, e se sotto raffica o con vento sostenuto mollano per fatica del materiale cosa succede?
Poi per carità ognuno a casa sua fa come gli piace di più Certo se uno le cose le realizza un po a caso può incorrere in problematiche serie soprattutto quando le condizioni in mare sono difficili. Per questo ho sovradimensionato ogni cosa, bozzelli a parte che sostituirò il prossimo anno. Mi sono rivolto a persone esperte per il punto di attacco del rollbar e ho studiato a fondo il rollbar dell'oceanis 35 che supporta e sopporta una randa col triplo dei mq della mia. Quindi penso che prima di mollare il rollbar verrà giù l'albero di certo. Se penso che il carico che sopportava il carrello ora è diviso in due punti e l'anello al quale era attaccato il bozzello precedente era dello stesso diametro dei due che ho montato mi viene di stare tranquillo dal punto di vista della soliditá dell'intero impianto.
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(21-11-2016, 14:56)Amur Ha scritto: (21-11-2016, 11:27)pippuzzo Ha scritto: (21-11-2016, 10:43)Alessandro. Ha scritto: (20-11-2016, 15:55)pippuzzo Ha scritto: Domanda ingenua, ma secondo voi quando andrete a rivendere la barca con tutti quei cosi/buchi l'ipotetico acquirente apprezzerà il groviera che avete fatto?
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Senza alcuna polemica allora mi verrebbe da dire che le sovrastrutture di una barca sono studiate e calcolate in fase di progettazione, che la vetroresina sia spessa x cm non è secondo me garanzia di resistenza o di solidità strutturale, io non sarei in grado di calcolare le forze in gioco applicate a quei golfari, e se sotto raffica o con vento sostenuto mollano per fatica del materiale cosa succede?
Poi per carità ognuno a casa sua fa come gli piace di più Certo se uno le cose le realizza un po a caso può incorrere in problematiche serie soprattutto quando le condizioni in mare sono difficili. Per questo ho sovradimensionato ogni cosa, bozzelli a parte che sostituirò il prossimo anno. Mi sono rivolto a persone esperte per il punto di attacco del rollbar e ho studiato a fondo il rollbar dell'oceanis 35 che supporta e sopporta una randa col triplo dei mq della mia. Quindi penso che prima di mollare il rollbar verrà giù l'albero di certo. Se penso che il carico che sopportava il carrello ora è diviso in due punti e l'anello al quale era attaccato il bozzello precedente era dello stesso diametro dei due che ho montato mi viene di stare tranquillo dal punto di vista della soliditá dell'intero impianto.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk E comunque siano benvenuti tutti gli appunti, le critiche anche degli integralisti più intransigenti perche sono per me sempre motivo di riflessione su quello che faccio e farò sulla mia barca.
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(21-11-2016, 15:14)Amur Ha scritto: (21-11-2016, 14:56)Amur Ha scritto: (21-11-2016, 11:27)pippuzzo Ha scritto: (21-11-2016, 10:43)Alessandro. Ha scritto: (20-11-2016, 15:55)pippuzzo Ha scritto: Domanda ingenua, ma secondo voi quando andrete a rivendere la barca con tutti quei cosi/buchi l'ipotetico acquirente apprezzerà il groviera che avete fatto?
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Poi per carità ognuno a casa sua fa come gli piace di più Certo se uno le cose le realizza un po a caso può incorrere in problematiche serie soprattutto quando le condizioni in mare sono difficili. Per questo ho sovradimensionato ogni cosa, bozzelli a parte che sostituirò il prossimo anno. Mi sono rivolto a persone esperte per il punto di attacco del rollbar e ho studiato a fondo il rollbar dell'oceanis 35 che supporta e sopporta una randa col triplo dei mq della mia. Quindi penso che prima di mollare il rollbar verrà giù l'albero di certo. Se penso che il carico che sopportava il carrello ora è diviso in due punti e l'anello al quale era attaccato il bozzello precedente era dello stesso diametro dei due che ho montato mi viene di stare tranquillo dal punto di vista della soliditá dell'intero impianto.
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Alla fine non è malaccio neanche esteticamente no?
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Forse lo hanno già detto ma...
Perché non imbullonare sul roll bar un bel carrello per la randa? Sarebbe molto meglio sia per la redistribuzione del carico ma soprattutto per la regolazione della randa.
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Guarda la barca è bella, io esteticamente ci avrei visto di più un classico sprayhood, però tutti i gusti sono gusti e se piace a te e lo trovi oltre che piacevole anche funzionale va bene per tutti
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(21-11-2016, 16:06)pippuzzo Ha scritto: Guarda la barca è bella, io esteticamente ci avrei visto di più un classico sprayhood, però tutti i gusti sono gusti e se piace a te e lo trovi oltre che piacevole anche funzionale va bene per tutti Diciamo che ho optato per una soluzione che unisse sprayhood e trasto che fosse gradevole e funzionale. Per il carrello ci ho pensato ma il bozzello con strozzascotte è lungo e lasciava poco spazio dal boma ed in più avrei avuto qualche problema col rinvio della scotta agli winches sulla tuga. È vero che così alcune regolazioni di fino te le scordi, ma al momento le mie scarse velleità da regatista mi hanno concesso il compromesso.
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(21-11-2016, 16:37)Amur Ha scritto: (21-11-2016, 16:06)pippuzzo Ha scritto: Guarda la barca è bella, io esteticamente ci avrei visto di più un classico sprayhood, però tutti i gusti sono gusti e se piace a te e lo trovi oltre che piacevole anche funzionale va bene per tutti Diciamo che ho optato per una soluzione che unisse sprayhood e trasto che fosse gradevole e funzionale. Per il carrello ci ho pensato ma il bozzello con strozzascotte è lungo e lasciava poco spazio dal boma ed in più avrei avuto qualche problema col rinvio della scotta agli winches sulla tuga. È vero che così alcune regolazioni di fino te le scordi, ma al momento le mie scarse velleità da regatista mi hanno concesso il compromesso.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Lo strozzascotte non potrebbe stare così in alto, sul carrello basterebbe una puleggia doppia a violino, la scotta poi torna al boma, quindi trozza,base albero, e torna sulla tuga in uno stopper.
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(21-11-2016, 16:37)Amur Ha scritto: (21-11-2016, 16:06)pippuzzo Ha scritto: Guarda la barca è bella, io esteticamente ci avrei visto di più un classico sprayhood, però tutti i gusti sono gusti e se piace a te e lo trovi oltre che piacevole anche funzionale va bene per tutti Diciamo che ho optato per una soluzione che unisse sprayhood e trasto che fosse gradevole e funzionale. Per il carrello ci ho pensato ma il bozzello con strozzascotte è lungo e lasciava poco spazio dal boma ed in più avrei avuto qualche problema col rinvio della scotta agli winches sulla tuga. È vero che così alcune regolazioni di fino te le scordi, ma al momento le mie scarse velleità da regatista mi hanno concesso il compromesso.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk .....e ad ogni buon conto ho lasciato binario e carrello in pozzetto che non mi danno alcun fastidio naenche alla cuscineria e se farò qualche regatina in un minuto posso rimontare il vecchio trasto, gia pronto in un gavone, togliendo la scotta dal nuovo circuito.
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(21-11-2016, 16:45)Amur Ha scritto: (21-11-2016, 16:37)Amur Ha scritto: (21-11-2016, 16:06)pippuzzo Ha scritto: Guarda la barca è bella, io esteticamente ci avrei visto di più un classico sprayhood, però tutti i gusti sono gusti e se piace a te e lo trovi oltre che piacevole anche funzionale va bene per tutti Diciamo che ho optato per una soluzione che unisse sprayhood e trasto che fosse gradevole e funzionale. Per il carrello ci ho pensato ma il bozzello con strozzascotte è lungo e lasciava poco spazio dal boma ed in più avrei avuto qualche problema col rinvio della scotta agli winches sulla tuga. È vero che così alcune regolazioni di fino te le scordi, ma al momento le mie scarse velleità da regatista mi hanno concesso il compromesso.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk .....e ad ogni buon conto ho lasciato binario e carrello in pozzetto che non mi danno alcun fastidio naenche alla cuscineria e se farò qualche regatina in un minuto posso rimontare il vecchio trasto, gia pronto in un gavone, togliendo la scotta dal nuovo circuito.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Comunque Luciano anche la tua soluzione mi sembra valida e migliorerebbe la regolabilità della randa mantenendo tutti i vantaggi del rollbar. L'unico dubbio è che il carico è su un punto anzichè su due. È pur vero che il binario irrobbustisce e 'spalma' il carico comunque e vista la solidità del mio rollbar potrebbe andar bene.
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Quello nella foto, mi da qualche pensiero.
Qual è l'altezza utile? Non è che con mare formato qualcuno nell'armeggiare con le tastiere ci lascia la fronte
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22-11-2016, 15:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016, 15:09 da BeppeZ.)
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