fenomeno upwash e suoi effetti sulla lettura dell'anemometro
#1
Ciao a tutti,
mi sto interessando un po' all'argomento in oggetto e c'è qualcosa che non mi torna.
Il fenomeno aerodinamico dell'upwash consiste, gli esperti in materia mi scuseranno per la semplificazione, nella deviazione del flusso immediatamente a monte di un profilo alare verso il lato di estradosso del profilo stesso.
Nel caso specifico, si traduce in una ridondanza locale (tanto maggiore quanto maggiore sarà la portanza del profilo) che va ad alterare la lettura dell' AWA da parte dell'anemometro.
Essendo conseguenza della portanza, viene da se che nelle andature vicine alla poppa l'effetto dovrebbe tendere a zero, e che al contrario l'effetto sia massimo in andature di bolina con poco vento.

Cercando un po' sul forum, però, ho visto spesso attribuire al fenomeno dell'upwash l'aumento di TWS che gli strumenti mostrano quando si passa dalla bolina alla poppa.

A questo punto mi chiedo se sono io che non ho capito o se c'è un po' di confusione...
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#2
Il mio ha una banderuola fatta a V, forse per questo?
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#3
Mah !? L'upwash si rileva davanti o sottovento alle vele, in corrispondenza del loro profilo, non sopra il loro livello dove normalmente sono montati i trasduttori.

Direi che nella posizione usuale, ad una "certa" distanza sopra la testa d'albero, il trasduttore risente del vortice d'estremità, causato dai filetti fluidi che transitano dal lato in pressione a quello in depressione senza passare dal bordo d'uscita.

Il fenomeno della differenza di lettura del reale tra bolina e poppa si riscontra in maggior misura con i trasduttori "economici" che sono montati su un braccetto inclinato verso prua e abbastanza corto.

In bolina la loro posizione è più avanzata del punto in cui si formano i vortici d'estremità, dunque leggono il flusso pressochè indisturbato, mentre al lasco/poppa, specialmente in caso di rande square, sono investiti dal lato discendente del vortice e dunque da aria accelerata e quella misurano, e di conseguenza anche il reale risente della differenza .....

Se il braccetto è verticale e sufficientemente alto, la differenza si minimizza, ma sugli strumenti di un certo livello puó essere comunque corretta selettivamente nei test di taratura.

Ciao



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#4
Ha detto tutto Albert. Posso aggiungere che gli strumenti da regata prevedono già di default dei parametri di calibrazione per la poppa, nonostante si montino aste di oltre 1 metro
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#5
Dunque mi confermate che il fenomeno dell' upwash non c'entra nulla con la differenza di intensità letta dall'anemometro fra bolina e poppa e sono d'accordo.

Che però l'upwash non influenzi in alcun modo la lettura degli strumenti mi sembra strano, dato che nei manuali di alcuni modelli di strumenti e software di regata si parla di correzione upwash.
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#6
Spiegazione ? .... forse questa :
./

Non vi è dubbio che il passaggio di un piano velico nel flusso d'aria indisturbato ne provochi una deformazione e dunque una deviazione ...... si discute solo del nome da attribuire al fenomeno che interessa il trasduttore ..... non risulta chiaro di come il sopra e il sotto aeronautici diventino sottovento e sopravvento nautici ruotando tutto di 90 gradi, ma nonostante ció l'up di upwash ..... rimanga dopo la rotazione sempre up



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