Problemi Yanmar 2GM20C
#1
ciao a tutti, ho problemi al motore, fino a 2000 giri va bene, puzza un po' troppo quando lo avvio (parte un po' singhiozzando) e poi si assesta, dopo inizia una "risonanza" che non capisco che sparisce poco prima dei 3000 giri, dove inizia a vibrare eccessivamente e a fare parecchio fumo, prima un po' azzurro, poi se accellero diventa nero e vibra tanto, come se andasse a uno.

non ho pensato di fare un video.
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#2
a naso direi un problema di iniettori e/o compressione. Fai una revisione agli iniettori e vedi se la cosa migliora. Altrimenti verifica la compressione.
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#3
anche io avevo pensato agli iniettori, non l'ho scritto per evitare condizionamenti, faccio invece fatica a ipotizzare come possa essere la compressione...
come devo organizzarmi? chiamare un meccanico o affidarmi al cantiere dell'ormeggio? (lago maggiore)
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#4
il motore va sempre peggio... nessuno conosce un motorista sul lago maggiore?
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#5
se un motore si mette a fare il matto da un giorno all'altro è probabile che ci sia un problema
sulla linea di alimentazione.
controlla prima di tutto i filtri e il condotto di aspirazione, che sia libero,poi si comincia a ragionare.
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#6
ho delle novità, ho fatto una prova che non avevo provato, messa la folle ho dato gas progressivamente, prima fino ai 2200 e successivo rallentamento. tutto bene... poi fino a 3000 e rallentamento, tutto bene quindi ho osato, tutto gas fino ai 3600 indicati (corrispondenti ai giri a libretto) e tutto bene... 10 secondi e ho rallentato di nuovo.

l'ultima volta che avevo accellerato fino ai 3000 in movimento c'erano stati segnali allarmanti... soprattutto forti vibrazioni, ho il dubbio che il problema sia il saildrive, possibile?
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#7
allora,partiamo daccapo:
controllo del crcuito di alimentazione.
appurato che è tutto a posto se il problema persiste:
termostato e scambiatore (se il motore scalda può fumare nero o bianco)
in seguito:
iniettori e compressione.
il piede? l'elica come sta? pulita?preso cime o urti?
insomma le variabili sono tante.
se non sei in grado di valutare un meccanico necesse.
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#8
boh, l'ultima volta che avevo provato a dare un po' di gas in marcia aveva fumato molto scuro (oltre alle vibrazioni).
domenica invece, in folle, fumo grigio chiaro leggero e regolare anche a regime max (3600) e senza vibrazioni.
a sto punto, la fumata può esserci stata a causa di schifezza incombusta rimasta nello scarico, credo... e le vibrazioni forti le attribuisco al piede, non so cos'altro pensare.
farò un'ispezione sott'acqua
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