candelette diesel
Cari amici forse è una domanda stupida e me ne scuso. Ma se si rompe una candeletta e il motore (diesel) per questa ragione non parte, c'è qualche trucco di emergenza per superare il problema?
Grazie.
Cita messaggio
Per quanto ne so io , alle nostre temperature parte anche senza. Io ho fatto 4 anni senza, poi le ho sostituite alla prima revisione importante al motore.
Altri saranno più esaustivi.
BV
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
(14-06-2019, 21:59)Zafferano Ha scritto: Cari amici forse è una domanda stupida e me ne scuso. Ma se si rompe una candeletta e il motore (diesel) per questa ragione non parte, c'è qualche trucco di emergenza per superare il problema?
Grazie.

Se il motore ha compressione parte anche con una candeletta in meno o anche senza candelette(in estate).

Non hai detto che motore hai,comunque con due candelette su tre stai tranquillo che non avrai problemi,basta avere la batteria carica in quanto richiederà qualche giro in più per andare in moto.

BV
Cita messaggio
Dovrebbe partire introducendo aria calda nel condotto di aspirazione dell’aria (utilizzando un phon collegato ad inverter)
Cita messaggio
Etere in bomboletta.
Buon Vento
Cita messaggio
(14-06-2019, 23:41)Wally Ha scritto: Etere in bomboletta.
Buon Vento
Quoto, è miracoloso.
Può essere utile anche per mettere in moto il fuoribordo dopo un inverno, quando tubetti, filtrino e carburatore sono asciutti, o dopo aver smontato il carburatore e il braccio inizia a dolere.
Cita messaggio
Sul benzina fai capodanno

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
se ricordo bene, una volta l'ho fatto col lucidacruscotti auto. Dev'essere la stessa cosa.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
Cita messaggio
Il mio Perkins 4108, sin da quando ho acquistato la barca, non ha alcun collegamento elettrico alle candelette, e non me ne sono mai preoccupate, parte bene anche in inverno.
Cita messaggio
il Perkins, per romperlo, ci devi dare con la mazzetta ma, più che altro, quando non parte, anche se il diesel è di una semplicità disarmante, vattelapesca perché. In questo modo indirizzi la ricerca per esclusione. Nel mio caso era la pompa di sollevamento (il motore era fermo da cinque anni). Il terzo posto dove cercare sarebbero state forse le ..
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
Cita messaggio
(15-06-2019, 10:47)fontma Ha scritto: Il mio Perkins 4108, sin da quando ho acquistato la barca, non ha alcun collegamento elettrico alle candelette, e non me ne sono mai preoccupate, parte bene anche in inverno.
Motore a iniezione indiretta.
La candeletta è indispensabile per una buona partenza prima e buona combustione poi.
Perkins raccomanda sempre l'uso delle candeletta anche a motore caldo.
Questo è quanto, poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno.
Cita messaggio
Grazie per le numerose risposte. Il mio è un Nanni diesel 4110HE e d'inverno senza candelette non parte. Mi verrebbe da provare, eventualmente, con il CRC o Svitol perché ho visto che il motore va su di giri se nelle vicinanze della presa d'aria spruzzo quei prodotti. Ma mi chiedo, ammesso che parta, possono esserci conseguenze negative?
Cita messaggio
(15-06-2019, 12:22)Zafferano Ha scritto: Grazie per le numerose risposte. Il mio è un Nanni diesel 4110HE e d'inverno senza candelette non parte. Mi verrebbe da provare, eventualmente, con il CRC o Svitol perché ho visto che il motore va su di giri se nelle vicinanze della presa d'aria spruzzo quei prodotti. Ma mi chiedo, ammesso che parta, possono esserci conseguenze negative?
Sono autodetonanti,servono ma con cautela/emergenza.
Cita messaggio
(15-06-2019, 10:28)Wally Ha scritto: Sul benzina fai capodanno

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Vuoi dire che si rischiano fuochi d'artificio e danni?
Una spruzzatina tanto da fargli fare due giri non credo possa procurarne.
Cita messaggio