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10-08-2010, 03:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010, 06:12 da Lorena.)
Noto un lento ma progressivo inscurimento della testata del motore in oggetto. Non credo si tratti di abbronzatura  . Oggi un amico meccanico mi ha detto che è cotta e mi consiglia di sostituire la guarnizione. Premetto che il motore va bene, anche se una volta era senz'acqua nello scambiatore mi sono accorto dopo mezzora di navigazione che il motore era un po più caldo del solito. So che una foto aiuterebbe la comprensione, domani mattina la faccio. Secondo voi?
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Controlla il circuito dell'acqua: partendo dalla presa a mare, poi girante e tubazioni.
Poi, in caso negativo, controlla il collettore di scarico: che i fori siano belli aperti.
Poi... hai sempre tempo di cambiare la guarnizione di testata, ma come ultima ratio.
Saluti
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Citazione:Messaggio di rapone
Noto un lento ma progressivo inscurimento della testata del motore in oggetto. Non credo si tratti di abbronzatura . Oggi un amico meccanico mi ha detto che è cotta e mi consiglia di sostituire la guarnizione. Premetto che il motore va bene, anche se una volta era senz'acqua nello scambiatore mi sono accorto dopo mezzora di navigazione che il motore era un po più caldo del solito. So che una foto aiuterebbe la comprensione, domani mattina la faccio. Secondo voi?
SE il motore o scambiatore é rimasto senza acqua dovrebbe accendersi la spia o il cicalino,se la testata é rimasta senza acqua la guarnizione si buca é lascia trafilare l'acqua nell'olio o nei cilindri.ciao
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Ecco la foto. Per quanto riguarda il cicalino non so se non c'è mai stato oppure non funziona. Alla messa in moto non ha mai fatto il classico fischio. Pensavo di non intervenire ora sulla testata, ma nel momento in cui leggo qualche segno di cedimento, tipo olio grigio o ebollizione acqua.
Quadro di accensione comet 910 plus:
1: candelette
2:motorino avviamento
3,4,5. spie che non so se vanno e comunque di giorno è molto difficile vederle accese e quindi accorgersi della segnalazione guasto.
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Sulle spie 3 4 5 ci sara pure un simbolo o no controlla se Piccoletto le lampadine.
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Citazione:maurotss ha scritto:
Sulle spie 3 4 5 ci sara pure un simbolo o no controlla se Piccoletto le lampadine.
Nessun simbolo. Le lampadine Piccoletto e seguendo il circuito ho individuato la funzione, il problema mio è sapere se per la mia barca è previsto un cicalino, un segnale d'allarme, nel caso in cui qualcosa non andasse nel verso giusto. Anche se si accende la lucetta per segnalare un guasto è molto difficile vederla. Magari lo monto io un cicalino ma come si fa?
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Fai un'analisi dell'olio, costa poco e ti dice tutto, come fare l'analisi del sangue ad una persona.
Di li si può partire con delle considerazioni attendibili. Una foto della testata dice poco...
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1° Indubbio abbia preso una bella 'cotta'.
2° Se l'olio del motore non è grigio, se l'acqua circola normalmente, vai avanti così. Ma con più attenzione.
3° Il cicalino (clacson d'auto, sirena o quello che vuoi) lo colleghi alla luccetta.
4° Fossi un'officina meccanica ti direi di sbarcarlo e 'farlo nuovo'...
Saluti
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L'olio dice quasi tutto del motore, ma non è wisky che ne ammiri il colore, ne odori i vapori e ne tasti il gusto per capire in che botte è invecchiato....
Può essere nero, grigio, marron chiaro, marron scuro, giallastro, quasi bianco, dipende.... a occhio si capisce poco perchè quando cambia colore ormai è tardi, ma dall'olio normale (con una 60ina di ore o giù di li) facendo un prelievo a motore caldo e appena spento, ed inviando il campione ad una delle tante aziende preventivamente contattate (che avranno inviato per posta il kit per il prelievo) si riesce a sapere la frazione di residui dei vari metalli e minerali, in modo da capire quali sono le parti soggette ad eccessiva usura.
In questo modo si può localizzare un problema PRIMA che si manifesti come sintomo ormai irrimediabile e si può incrementare l'affidabilità del motore.
Io quando lavoravo sul motoschifo ho sempre fatto un prelievo ogni cambio d'olio, in modo da sapere come stavano i 'miei cavalli', e ciò ha sempre prevenuto molte rogne.
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se l'acqua bolle,la guarnizione è . me su questo non ci . emulsionato dà buone indicazioni,ma neanche lui dice sempre la verità...
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Si ma bisogna vedere anche li, perchè la guarnizione si può rompere in vari modi e in vari punti, non sempre l'acqua bolle....
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....certo che se bolle, quella è la causa.
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grazie a tutti dei consigli
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Citazione:rapone ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Sulle spie 3 4 5 ci sara pure un simbolo o no controlla se Piccoletto le lampadine.
Nessun simbolo. Le lampadine Piccoletto e seguendo il circuito ho individuato la funzione, il problema mio è sapere se per la mia barca è previsto un cicalino, un segnale d'allarme, nel caso in cui qualcosa non andasse nel verso giusto. Anche se si accende la lucetta per segnalare un guasto è molto difficile vederla. Magari lo monto io un cicalino ma come si fa?
Il cicalino pui montarlo da solo, lo compri in un negozio di elettronica, costa circa 3 euro, lo colleghi in parallelo alla spia, il nero al negativo ed il rosso al positivo.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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Citazione:rapone ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Sulle spie 3 4 5 ci sara pure un simbolo o no controlla se Piccoletto le lampadine.
Nessun simbolo. Le lampadine Piccoletto e seguendo il circuito ho individuato la funzione, il problema mio è sapere se per la mia barca è previsto un cicalino, un segnale d'allarme, nel caso in cui qualcosa non andasse nel verso giusto. Anche se si accende la lucetta per segnalare un guasto è molto difficile vederla. Magari lo monto io un cicalino ma come si fa?
schema elettrico motore 2.60 h
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grazzzzie, come sempre! sono in panne e mi avete dato un ottimo punto punto di partenza.
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