Asse timone corroso
#1
ciao buon giorno a tutti Ho acquistato da poco una barca a vela da 8,70 m Togliendo l'asse del timone ho notato che in alcuni punti è un po corroso. La barca ha 10 anni e credo che l'asse sia in alluminio (spero di non aver detto una cavolata). È normale? E se non è normale si puo far qualcosa? Ed inoltre, prima di rimontarlo, scaquo con acqua dolce e sapone senza ingrassare niente o un pò di grasso blu ci va? Le boccole sono in teflon. Allego qualche foto. Ciao e trazie Smile


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
Altra foto


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#3
Altra foto 2


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#4
una foto i prossimita del timone. ,quello e' il punto critico.. meglio se prima gli dai una passatina di carta vetrata.. tanto per capire quanto e' profonda la corrosione
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#5
Come dici, se l'asse è in alluminio la grattare è quasi controproducente.Serve un lavoro più invasivo, e precauzioni sulla applicazione dell'antivegetativa. Ho una barca Hanse con timone Jefa ed albero di alluminio. Ho trovato interessante questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=130866&highlight=jefa
Cita messaggio
#6
È un tipo di corrosione molto particolare essendo estesa a zone che in teoria dovrebbero essere asciutte . Non ho mai visto un albero in ALMG5 corroso in quei punti ,pare piuttosto in AC . ( anticorrodal ) Il grasso va sempre bene perche’ impermeabilizza per quanto possibile ma un collegamento con uno zinco mediante una treccia o simile potrebbe aiutarti anche se potrebbe essere fondamentale conoscere che tipo di materiale hanno usato . Il mio asse dopo 25 anni (rigorosamente in perallumam ALMG5 ) è appena appena opacizzato e sulla pala non esiste alcuno zinco .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#7
Grazie per le risposte....
Ho scoperto che l'asse è in ergal e non alluminio
Cita messaggio
#8
L’ergal è una lega di alluminio della classe 7000 ,con una percentuale molto alta di magnesio ,ma anche di zinco per cui ,capisci che qualora venga impiegata ladd’ove siano possibili corrosioni dovute a correnti galvaniche o chimiche si deteriora molto facilmente .
Va detto però che si tratta di una delle leghe di alluminio con più resistenza meccanica per questo usata ove occorra leggerezza ,resistenza meccanica ma non certo resistenza alla corrosione !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#9
Ho avuto problemi di corrosione galvanica dell'asse in alluminio del timone Jefa del mio Hanse 342.
Ora l'ho sostituito con un timone nuovo e voglio collegarlo ad uno zinco dedicato con un cavo di rame.
No so se questo cavo o treccia debba essere sottile o spesso.
Gli esperti di elettricità statica e galvanica, cosa mi suggeriscono?
Non forerò lo scafo, ma collegherò l'asse con un cavo volante che attaccato allo zinco, metterò fuori bordo, in acqua all'ormeggio.
Cita messaggio
#10
Lavare l'alluminio col sapone è controindicato
Nel sapone c'è della soda caustica, la soda caustica scioglie l'alluminio.
Cita messaggio
#11
(12-02-2020, 16:06)Temasek Ha scritto: Lavare l'alluminio col sapone è controindicato
Nel sapone c'è della soda caustica, la soda caustica scioglie l'alluminio.

La soda caustica usata nella produzione del sapone dovrebbe aver completamente reagito con i trigliceridi, e non dovrebbe esserci quindi alcun residuo nel sapone, anche perché ne altererebbe il pH e potrebbe dare problemi agli occhi.
Cita messaggio
#12
Io chiedo di che diametro deve essere il cavo di rame per il collegamento asse-zinco?
Cita messaggio
#13
(12-02-2020, 22:43)Navax Ha scritto: Io chiedo di che diametro deve essere il cavo di rame per il collegamento asse-zinco?
Qualunque, le correnti sono di basso amperaggio !!
Cita messaggio
#14
Ho anch'io la timoneria Jefa con asse in alluminio da 105 mm, e anch'io ho una leggera corrosione di alcuni decimi, vuol dire una riduzione di sezione dello 0,qualche percento in 9 anni ..... vivrò tranquillo per ancora molti lustri !!
Cita messaggio
#15
(13-02-2020, 02:47)Najapico Ha scritto: Ho anch'io la timoneria Jefa con asse in alluminio da 105 mm, e anch'io ho una leggera corrosione di alcuni decimi, vuol dire una riduzione di sezione dello 0,qualche percento in 9 anni ..... vivrò tranquillo per ancora molti lustri !!
Sei fortunato, nel mio si sono create cavità profonde anche 1 centimetro.
In 15 anni.
Credo che abbia influito anche lantivegetativa che ha fatto dare il precedente armatore.
Cita messaggio
#16
E' dall'anno scorso che sono in ballo per un problema simile, dopo aver sentito un mare di esperti ed aver aperto la pala o deciso di cambiare tutto, E' un lavoro costoso lo capisco, ma stiamo parlando del timone. Un alternativa potrebbe essere quella di rifare solo l'asse ma alla fine come prezzo non sei lontano dalla sostituzione con l'originale. Mi spiace darti cattive notizie ma stiamo parlando di sicurezza con la s maiuscula.
Cita messaggio
#17
(13-02-2020, 06:29)Navax Ha scritto: Sei fortunato, nel mio si sono create cavità profonde anche 1 centimetro.
In 15 anni.
Credo che abbia influito anche lantivegetativa che ha fatto dare il precedente armatore.
È vero l'antivegetativa è importante, almeno nella zona del timone andrebbero usate AV senza rame, io uso la Trilux della International.
Cita messaggio
#18
(13-02-2020, 09:08)penven Ha scritto: E' dall'anno scorso che sono in ballo per un problema simile, dopo aver sentito un mare di esperti ed aver aperto la pala o deciso di cambiare tutto, E' un lavoro costoso lo capisco, ma stiamo parlando del timone. Un alternativa potrebbe essere quella di rifare solo l'asse ma alla fine come prezzo non sei lontano dalla sostituzione con l'originale. Mi spiace darti cattive notizie ma stiamo parlando di sicurezza con la s maiuscula.
Hai per caso chiesto preventivi per un timone tutto carbonio ?
Cita messaggio
#19
Si ed ho desistito. Il mio timone è comunque positivo, la differenza di peso è irrisoria e francamente l'asse in carbonio mi preoccupa per il fatto che in caso di urto si spezza e non si piega. Il mio asse ha 17 anni, tra 17 anni mi riporrò il problema. Comunque dovendolo fare custom la differenza tra carbo e resina non è proibitiva.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 27 5.520 26-04-2025, 09:01
Ultimo messaggio: cactus87
  Asse barra-timone non in bolla robbi2020 10 1.111 09-04-2025, 13:56
Ultimo messaggio: ibanez
  Misure boccola linea asse oceanis 411 Sgnapiz 4 980 27-02-2025, 09:27
Ultimo messaggio: Sgnapiz
  lavori su asse timone vonkapp 7 1.282 15-06-2024, 23:36
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia asse oceano71 1 887 25-05-2024, 09:16
Ultimo messaggio: C@ndida
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 1.534 17-11-2023, 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 7.630 01-11-2023, 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 5.049 16-10-2023, 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 3.196 03-10-2023, 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 4.873 16-07-2023, 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: