Messaggi: 164
Discussioni: 68
Registrato: Nov 2007
nel senso che pare che non riesca ad aspirare acqua dal mare, ma se getto nella tazza una secchiata d'acqua ecco che rifunziona benissimo sia ad uscire che ad entrare, però quando l'ha eliminata tutta ritorna il problema che non riesce più ad aspirare acqua dal mare. qualcuno ha da darmi un consiglio, premetto che il wc è dello scorso anno e con un utilizzo abbastanza contenuto.
Messaggi: 6.365
Discussioni: 394
Registrato: Mar 2010
Wc elettrico o manuale? La presa a mare dove si aspira acqua è libera o ostruita? Poi sicuramente avrai consigli dai ns.amici adv.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Messaggi: 650
Discussioni: 97
Registrato: May 2020
Da quello che scrivi, e con tutti i limiti del dover dare opinioni a distanza, senza vedere la barca, posso dirti che c'é sicuramente un problema di aspirazione dell'acqua. Il WC funziona, altrimenti quando butti l'acqua il problema resterebbe uguale. Non ci hai detto come si comporta in navigazione, potrebbe essere un ulteriore indizio. Comunque, le mie ipotesi sono: 1-presa a mare troppo vicina alla WL 2-presa a mare ostruita 3-presa a mare con terminale o succhiarola esterna inadatta che non consente di aspirare bene l'acqua. 4- tubo presa a mare troppo lungo o con troppe curve o ancora con curve troppo strette. Spero di averti aiutato.
Messaggi: 3.206
Discussioni: 248
Registrato: Oct 2014
Strano ...se è un Webasto dovrebbe scaldare !
Messaggi: 6.365
Discussioni: 394
Registrato: Mar 2010
Anche questo è vero,ma sembra che si tratti di wc.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Messaggi: 4.700
Discussioni: 64
Registrato: Mar 2013
I wc elettrici, al di là della marca, generalmente Piccoletto con due sitemi: o vi sono due pompe, una che carica acqua dal mare e la versa nel water e l’altra che aspira dal water, tritura ed espelle; oppure, l’altro sistema (forse il più diffuso), con un’unico motore dove da un lato vi è montata una girante tramite la quale aspira acqua di mare gettandola nel water mentre dall’altro lato del motore, vi è montato un trituratore che aspira dal water ed espelle. In questi ultimi casi, nelle linea di carico dell’acqua dolce, vi potrebbe essere montata anche un’elettrovalvola (rubinetto elettrico) per consentire di svuotare il water dal momento che avendo un unico motore, per svuotarlo completamente, occorre chiudere l’acqua di carico mentre si continua ad azionare il motore.
In ogni caso, se il water non carica acqua come nel caso in questione, o come già detto occorre accertarsi che non sia ostruita la linea dalla presa a mare fino all’uscita dentro il water e nel caso vi fosse occorre accertarsi anche che l’elettrovalvola funzioni nel caso vi fosse; oppure è da sostituire la girante nella parte deputata all’aspirazione dell’acqua di mare pa quale si può rovinare dopo anni od anche dopo soli mesi.
Messaggi: 6.365
Discussioni: 394
Registrato: Mar 2010
Giusto.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Messaggi: 2.657
Discussioni: 174
Registrato: Jan 2011
Non ci dici se elettrico o manuale. Nell ipotesi manuale la causa è nella tenuta non perfetta della parte superiore della pompa che aspira l acqua pulita dal mare. In pratica sono usurati l'oring grande del pistone e/o quello tra asta del pistone e corpo pompa. Probabilmente un velo di grasso aiuterebbe ma non è una soluzione duratura.
(10-10-2020, 21:14)dante calderoni Ha scritto: nel senso che pare che non riesca ad aspirare acqua dal mare, ma se getto nella tazza una secchiata d'acqua ecco che rifunziona benissimo sia ad uscire che ad entrare, però quando l'ha eliminata tutta ritorna il problema che non riesce più ad aspirare acqua dal mare. qualcuno ha da darmi un consiglio, premetto che il wc è dello scorso anno e con un utilizzo abbastanza contenuto.
Messaggi: 164
Discussioni: 68
Registrato: Nov 2007
grazie a tutti per i preziosi consigli; il wc è marino , forse è davvero un problema di oring, ho provato con la vaselina e sembrava migliorare ma poi di nuovo il blocco.
Messaggi: 1.110
Discussioni: 66
Registrato: Oct 2008
Se é un jabsco acquista il service kit (circa 40 €) e con tutte le guarnizioni nuove rifunzionerá benissimo.
Messaggi: 3.206
Discussioni: 248
Registrato: Oct 2014
Per pochi euri in più comperi la pompa completa .
Non ti sporchi neanche le mani .
Messaggi: 2.891
Discussioni: 33
Registrato: Jan 2013
(12-10-2020, 07:26)traballi carlo Ha scritto: Per pochi euri in più comperi la pompa completa .
Non ti sporchi neanche le mani . 
+1000
Messaggi: 485
Discussioni: 18
Registrato: Nov 2008
A me è capitato la stessa cosa.
La guarnizione della valvola superiore in corrispondenza dei pesetti non chiudeva bene.
Per ingrassarla basta svitare sei viti e non ci si sporca.
.
https://www.youtube.com/watch?v=BnQq4d-NmkE
Messaggi: 1.289
Discussioni: 15
Registrato: Nov 2013
leggermente OT, ma utile a sapersi
Cautela nel riavvitare le sei viti che dice @velaciak
@Iansolo ce l'ho ha insegnato tempo fa, ed io ne ho fatto tesoro:
Le viti hanno filetti di diversa altezza. Se si inseriscono in fase sfalsata si rischia di frantumare la filettatura nella plastica.
Nel caso di avvitamento un po' duro occorre svitare, fare un altro mezzo giro e provare a riavvitare.
Messaggi: 6.365
Discussioni: 394
Registrato: Mar 2010
(12-10-2020, 11:03)don shimoda Ha scritto: leggermente OT, ma utile a sapersi
Cautela nel riavvitare le sei viti che dice @velaciak
@Iansolo ce l'ho ha insegnato tempo fa, ed io ne ho fatto tesoro:
Le viti hanno filetti di diversa altezza. Se si inseriscono in fase sfalsata si rischia di frantumare la filettatura nella plastica.
Nel caso di avvitamento un po' duro occorre svitare, fare un altro mezzo giro e provare a riavvitare.
Certamente i prodotti Orvea erano molto più buoni.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.