Aumento giri motore e la velocità diminuisce
#1
ieri sono uscito in mare per prove ed è successo una cosa strana; stavo viaggiando a circa 5 nodi, ho aumentato i giri e la barca invece di andare più spedita ha rallentato; ho diminuito i giri e la velocità è di nuovo aumentata, ma non proprio in maniera piena. Mi è venuto il dubbio di aver preso un telo di nylon nell'elica ma l'acqua di poppa non denunciava turbolenze, e ne dubito. Sono tornato in porto con onda che mi spingeva e il tutto è ritornato normale, normale anche le manovre con il motore durante l'attracco. Che cosa è successo? Motore Volvo MD22 con SD e elica in alluminio a tre pale fissa. Mi è venuto il dubbio che l'elica stia per mollare sul mancione parastrappi. L'asse girava a vuoto quando si è verificato il fatto, poi il mancione ha ritrovato un aggancio e tutto sembra ritornato normale. Possibile? Sarebbe un piacere conoscere la vostra opinione.
Cita messaggio
#2
Risert che si sta tappando...
Se in folle il motore prende tutti i giri ma in marcia è come se avesse un telo sull'elica potrebbe essere il risert
A bassi giri sembra ok ma come acceleri si siede...
Già capitato... La parte interna si era staccata e a volte ostruiva lo scarico mandandomi in panico
Cita messaggio
#3
Dalla descrizione non ho capito se effettivamente dando gas aumentano i giri motore o no? Se é così (che i giri effettivamente aumentano) non credo sia attribuibile al riser come suggerito. Più giri motore equivalgono a più giri trasmessi alla trasmissione ed all'elica e quindi (a meno che non si sia già raggiunta la velocità critica) più velocità.

Cercherei il problema in uno slittamento da qualche parte nella trasmissione. Frizioni/molle dell invertitore o parastrappi elica. L'elica ha un accoppiamento a cono o calettato?
Cita messaggio
#4
(11-02-2022, 10:25)scud Ha scritto: Dalla descrizione non ho capito se effettivamente dando gas aumentano i giri motore o no? Se é così (che i giri effettivamente aumentano) non credo sia attribuibile al riser come suggerito. Più giri motore equivalgono a più giri trasmessi alla trasmissione ed all'elica e quindi (a meno che non si sia già raggiunta la velocità critica) più velocità.

Cercherei il problema in uno slittamento da qualche parte nella trasmissione. Frizioni/molle dell invertitore o parastrappi elica. L'elica ha un accoppiamento a cono o calettato?

Concordo pienamente con questa interpretazione e aggiungo che un guasto di questo genere va riparato il prima possibile perché tende a peggiorare.
Daniele
Cita messaggio
#5
(11-02-2022, 16:45)danielef Ha scritto: Concordo pienamente con questa interpretazione e aggiungo che un guasto di questo genere va riparato il prima possibile perché tende a peggiorare.
Dando gas il motore prende tutti i giri senza problemi, anzi, ancor più velocemente del normale. Penso sia il parastrappi dell'elica che si è scalettato. in pratica l'asse gira a vuoto. A bassi giri l'elica ha ripreso a funzionare e sono rientrato in porto ma non è più affidabile. Nella prossima settimana la cambio
Cita messaggio
#6
(11-02-2022, 09:28)Moby Dick Ha scritto: Motore Volvo MD22 con SD e elica in alluminio a tre pale fissa.

scusa SD o linea asse ?
Cita messaggio
#7
(11-02-2022, 18:49)lorenzo.picco Ha scritto: scusa SD o linea asse ?
Sail Drive
Cita messaggio
#8
(11-02-2022, 19:15)Moby Dick Ha scritto: Sail Drive

Frizione!
Cita messaggio
#9
Allora frizione o risert...
Ti auguro risert costa molto ma molto meno ...
Elica penso di no in quanto avresti dovuto sentire delle vibrazioni ...
cono frizione ? forse dovevi sentire da un pò di tempo " slittare " il motore e non come dici all'improvviso...
Cita messaggio
#10
Sicuramente il parastrappi dell’elica! Devi cambiarla, è successa la stessa cosa pure a me in passato.
Cita messaggio
#11
Si, con un sail drive la cosa più probabile è l'elica sboccolata, la parte in gomma tra corpo elica e millerighe slitta...
Cita messaggio
#12
(12-02-2022, 18:01)Giogiogio Ha scritto: Sicuramente il parastrappi dell’elica! Devi cambiarla, è successa la stessa cosa pure a me in passato.
sono della stessa opinione, in settimana sostituisco l'elica e vi faccio sapere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motore non sale di giri a freddo angelo2 7 530 03-10-2025, 16:03
Ultimo messaggio: Pino56
  Suzuki 2,5cv che sale di giri senza accelerare eiasu 12 654 19-08-2025, 09:10
Ultimo messaggio: eiasu
  accelero e diminuisce l'acqua minicone 10 1.132 16-04-2025, 13:53
Ultimo messaggio: minicone
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 4.951 25-03-2025, 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 1.072 20-09-2024, 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 3.724 21-07-2024, 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 1.880 23-03-2024, 23:10
Ultimo messaggio: rob
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.510 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 695 12-09-2023, 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 1.241 22-08-2023, 19:51
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: