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ieri sono uscito in mare per prove ed è successo una cosa strana; stavo viaggiando a circa 5 nodi, ho aumentato i giri e la barca invece di andare più spedita ha rallentato; ho diminuito i giri e la velocità è di nuovo aumentata, ma non proprio in maniera piena. Mi è venuto il dubbio di aver preso un telo di nylon nell'elica ma l'acqua di poppa non denunciava turbolenze, e ne dubito. Sono tornato in porto con onda che mi spingeva e il tutto è ritornato normale, normale anche le manovre con il motore durante l'attracco. Che cosa è successo? Motore Volvo MD22 con SD e elica in alluminio a tre pale fissa. Mi è venuto il dubbio che l'elica stia per mollare sul mancione parastrappi. L'asse girava a vuoto quando si è verificato il fatto, poi il mancione ha ritrovato un aggancio e tutto sembra ritornato normale. Possibile? Sarebbe un piacere conoscere la vostra opinione.
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Risert che si sta tappando...
Se in folle il motore prende tutti i giri ma in marcia è come se avesse un telo sull'elica potrebbe essere il risert
A bassi giri sembra ok ma come acceleri si siede...
Già capitato... La parte interna si era staccata e a volte ostruiva lo scarico mandandomi in panico
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Dalla descrizione non ho capito se effettivamente dando gas aumentano i giri motore o no? Se é così (che i giri effettivamente aumentano) non credo sia attribuibile al riser come suggerito. Più giri motore equivalgono a più giri trasmessi alla trasmissione ed all'elica e quindi (a meno che non si sia già raggiunta la velocità critica) più velocità.
Cercherei il problema in uno slittamento da qualche parte nella trasmissione. Frizioni/molle dell invertitore o parastrappi elica. L'elica ha un accoppiamento a cono o calettato?
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(11-02-2022, 10:25)scud Ha scritto: Dalla descrizione non ho capito se effettivamente dando gas aumentano i giri motore o no? Se é così (che i giri effettivamente aumentano) non credo sia attribuibile al riser come suggerito. Più giri motore equivalgono a più giri trasmessi alla trasmissione ed all'elica e quindi (a meno che non si sia già raggiunta la velocità critica) più velocità.
Cercherei il problema in uno slittamento da qualche parte nella trasmissione. Frizioni/molle dell invertitore o parastrappi elica. L'elica ha un accoppiamento a cono o calettato?
Concordo pienamente con questa interpretazione e aggiungo che un guasto di questo genere va riparato il prima possibile perché tende a peggiorare.
Daniele
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(11-02-2022, 16:45)danielef Ha scritto: Concordo pienamente con questa interpretazione e aggiungo che un guasto di questo genere va riparato il prima possibile perché tende a peggiorare.
Dando gas il motore prende tutti i giri senza problemi, anzi, ancor più velocemente del normale. Penso sia il parastrappi dell'elica che si è scalettato. in pratica l'asse gira a vuoto. A bassi giri l'elica ha ripreso a funzionare e sono rientrato in porto ma non è più affidabile. Nella prossima settimana la cambio
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(11-02-2022, 09:28)Moby Dick Ha scritto: Motore Volvo MD22 con SD e elica in alluminio a tre pale fissa.
scusa SD o linea asse ?
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(11-02-2022, 18:49)lorenzo.picco Ha scritto: scusa SD o linea asse ?
Sail Drive
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(11-02-2022, 19:15)Moby Dick Ha scritto: Sail Drive
Frizione!
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11-02-2022, 20:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2022, 20:39 da lorenzo.picco.)
Allora frizione o risert...
Ti auguro risert costa molto ma molto meno ...
Elica penso di no in quanto avresti dovuto sentire delle vibrazioni ...
cono frizione ? forse dovevi sentire da un pò di tempo " slittare " il motore e non come dici all'improvviso...
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Sicuramente il parastrappi dell’elica! Devi cambiarla, è successa la stessa cosa pure a me in passato.
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Si, con un sail drive la cosa più probabile è l'elica sboccolata, la parte in gomma tra corpo elica e millerighe slitta...
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(12-02-2022, 18:01)Giogiogio Ha scritto: Sicuramente il parastrappi dell’elica! Devi cambiarla, è successa la stessa cosa pure a me in passato.
sono della stessa opinione, in settimana sostituisco l'elica e vi faccio sapere