Messaggi: 3.521
Discussioni: 168
Registrato: Nov 2007
Dopo aver provato in giro nel forum ed essere più confuso di prima, chiedo lumi.
Dopo varie vicessitudini ho sostituito l'invertitore SOM con un ZF hbv 150 rigenerato.
Nonostante sulla targhetta sia scritto di usare olio ATF l'officina che lo ha rigenerato mi consiglia di mettere un olio motore tipo 10/30, dicendo che ci sono circolari della casa madre in tal senso, giustificate dalla qualità dei nuovi dischi. Qualche anima pia riuscirebbe a confortarmi?
Messaggi: 5.779
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Non riesco ad incollarti il pdf ma l'ho trovato subito elwnco olii aggiornato al 2023, per il tuo modello paelano solo di ATF, anche sul mio TMC il meccanico mi aveva detto che se la trasmissione era rumorosa di passare all'olio motore, di certo è più viscodo agli ingranaggi e cuscinetti male non fà alla frizione forse scivola un attimo di più.
Messaggi: 3.521
Discussioni: 168
Registrato: Nov 2007
(08-04-2023, 21:47)Wally Ha scritto: Non riesco ad incollarti il pdf ma l'ho trovato subito elwnco olii aggiornato al 2023, per il tuo modello paelano solo di ATF, anche sul mio TMC il meccanico mi aveva detto che se la trasmissione era rumorosa di passare all'olio motore, di certo è più viscodo agli ingranaggi e cuscinetti male non fà alla frizione forse scivola un attimo di più.
Grazie, credo che alla fine metterò ATF. ora vediamo quale. Per ora la barca è in cantiere.
Messaggi: 882
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2014
10-04-2023, 07:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2023, 07:32 da Giogiogio.)
Nel sd volvo inizialmente olio rosso poi dopo infiniti problemi la stessa volvo cambiò indicazioni dicendo di mettere olio motore. Uso un 15-40 che è ancora più denso del 30 e non ho più avuto problemi
Messaggi: 3.521
Discussioni: 168
Registrato: Nov 2007
(10-04-2023, 07:29)Giogiogio Ha scritto: Nel sd volvo inizialmente olio rosso poi dopo infiniti problemi la stessa volvo cambiò indicazioni dicendo di mettere olio motore. Uso un 15-40 che è ancora più denso del 30 e non ho più avuto problemi
Infatti il meccanico mi parlava di una circolare della volvo, nel vecchio mettevo olio idraulico, tipo Eni Arnica 46
Messaggi: 62
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2012
(10-04-2023, 07:29)Giogiogio Ha scritto: Nel sd volvo inizialmente olio rosso poi dopo infiniti problemi la stessa volvo cambiò indicazioni dicendo di mettere olio motore. Uso un 15-40 che è ancora più denso del 30 e non ho più avuto problemi
Se non hai il sd Volvo Penta 120S E.
La circolare stava ingannando me ma soprattutto il meccanico che mi ha sostituito la guarnizione a scafo. Per fortuna me ne sono accorto per tempo...
Messaggi: 3.257
Discussioni: 282
Registrato: Aug 2007
ho chiesto al tecnico volvo , del concessionario vio di Marghera mi ha confermato l'olio motore
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!
Messaggi: 3.521
Discussioni: 168
Registrato: Nov 2007
Alla fine mi sono fidato del meccanico che ha rigenerato l'investitore e ho messo 10/40 SAE
Messaggi: 214
Discussioni: 49
Registrato: Feb 2009
Qui la copia della nota tecnica:
https://i.postimg.cc/5NSD1VQm/Olio-x-S130-dal2010.jpg
Mi era successo che durante navigazione a motore, il motore era andato su di giri e la barca si fermava, ho continuato a basso regime, poi scoperto la nota sull'olio.
BV