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Victronizzare la mia barchetta
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thebaron Offline
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Messaggio: #261
RE: Victronizzare la mia barchetta
Montato CERBO sulla mia barca, attualmente ho messo solo i 712 connessi con gli shunt per i 2 banchi batterie.

Unica cosa che non capisco è perchè mi legge sempre "spento" e non vedo nulla sui carichi.

Qualcuno ne sa nulla?

Grazie


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05-02-2024 16:12
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Carestia Offline
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Messaggio: #262
RE: Victronizzare la mia barchetta
Perché quelli sono i carichi AC, devi avere un CB/inverter, o solo inverter, per vedere ingressi e carichi CA. In alternativa potresti mettere un ET112, cosi da vedere almeno l'ingresso CA ma a che pro?
05-02-2024 17:11
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thebaron Offline
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Messaggio: #263
RE: Victronizzare la mia barchetta
Pensavo di poter vedere la corrente in consumo.
05-02-2024 17:14
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Carestia Offline
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Messaggio: #264
RE: Victronizzare la mia barchetta
Attenzione, una cosa è la corrente CA, altra cosa la correte DC. Sulla barca il sistema è a correte DC che è quello che ti monitora poi il 712. Da tuo screen si vede che stai avendo un consumo di 44w, 3,4A ora, con un tensione di 12.99v ed tempo stimato allo 0% di 61 ore circa. Poi si vede che in seconda battuta un BATT.PRUA che ha un carico di 6w/0,4a ed una tensione di 13,97v.

I sistemi Victron accettano una sola batteria come batteria principale, che di solito sui sistemi barca/caravan corrisponde alla batteria servizi, poi puoi visionare altre n batterie, ma sempre e solo come monitor (tipo la tua batteria prua).

Gli ingressi e carichi CA invece sono quelli della 220 per capirci, pertanto è necessario avere inverter per vedere tali dati, poi credo che non tutti ti facciano vedere sia ingressi che carichi o un mixi di questi, ma non sono preparato non avendo inverter sulla mia barca.
05-02-2024 17:57
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thebaron Offline
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Messaggio: #265
RE: Victronizzare la mia barchetta
Grazie... a breve connetterò gli MPPT e un PHOENIZ. Cerco di capire come togliere allora i CA.

Inoltre ho pensato di mettere sensori analogici come allarmi in sentina e temperatura nel vano motore
05-02-2024 20:12
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #266
RE: Victronizzare la mia barchetta
Finito!
Finalmente ho chiuso il cantiere per la Victronizzazione della mia barchetta, anche l'inverter Marinco da 1000W, che resisteva da lungo tempo, é stato sostituito da un Victron Phoenix 12/1200. Purtroppo il modello Victron Smart (cioè dotato di interfaccia BT integrata) più piccolo é un 1600 VA, troppo grande e costoso per le mie esigenze. La connessione Phoenix alla rete BT Victron avviene quindi mediante un dongle VE.Direct/BlueTooth. Questo mi permette di "vedere" lo stato dell'inverter solo in locale e non in modalità remota VRM.
Non credo che riuscirò a farmene una ragione a lungoSmiley44
In allegato trovate il nuovo schema ma, se avete necessità di vederlo in alta risoluzione, cliccate qui sotto:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/i...dV3.20.jpg
BV!


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01-04-2024 17:53
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frnz65 Offline
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Messaggio: #267
RE: Victronizzare la mia barchetta
Buongiorno,
ho iniziato anche io a victronizzare la mia barca, inizialmente con le batterie, e ora con un Orion e un Phoenix IP43 cui aggiungero' a breve un BMV712. Ieri ho installato l'IP43 e sono rimasto molto spiacevolmente stupito dal ronzio che emette dopo un certo tempo: all'inizio e' accettabile, ma poi ho dovuto spegnerlo e ho riattaccato (spero solo temporaneamente) il "vecchio" Quick SBC 700. Un ronzio cosi' forte e' da considerarsi normale?
22-06-2024 06:42
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AndreaB72 Offline
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Messaggio: #268
RE: Victronizzare la mia barchetta
(22-06-2024 06:42)frnz65 Ha scritto:  Buongiorno,
ho iniziato anche io a victronizzare la mia barca, inizialmente con le batterie, e ora con un Orion e un Phoenix IP43 cui aggiungero' a breve un BMV712. Ieri ho installato l'IP43 e sono rimasto molto spiacevolmente stupito dal ronzio che emette dopo un certo tempo: all'inizio e' accettabile, ma poi ho dovuto spegnerlo e ho riattaccato (spero solo temporaneamente) il "vecchio" Quick SBC 700. Un ronzio cosi' forte e' da considerarsi normale?

Cosa intendi per "forte"? L'IP43 ronza un po' per il circuito switching all'interno - immagino possa essere fastidioso se uno ci dorme con la testa appoggiata sopra, ma altrimenti non mi sembra una cosa terribile.
Ci sono anche modi per mitigare il rumore, tipo montarlo su supporti di gomma invece che avvitato direttamente sulla superficie rigida.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
24-06-2024 09:31
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pepe1395 Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
(22-06-2024 06:42)frnz65 Ha scritto:  Buongiorno,
ho iniziato anche io a victronizzare la mia barca, inizialmente con le batterie, e ora con un Orion e un Phoenix IP43 cui aggiungero' a breve un BMV712. Ieri ho installato l'IP43 e sono rimasto molto spiacevolmente stupito dal ronzio che emette dopo un certo tempo: all'inizio e' accettabile, ma poi ho dovuto spegnerlo e ho riattaccato (spero solo temporaneamente) il "vecchio" Quick SBC 700. Un ronzio cosi' forte e' da considerarsi normale?

No, non lo è affatto. Prova a ridurre la potenza di uscita e verifica se il ronzio diminuisce. È successo anche a me con un IP43 12/50 1+1 e mi è stato sostituito in garanzia.
BV!

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25-06-2024 08:44
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Carestia Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Anche il mio IP43 12/50 1+1 quando parte la carica a 50a ronza un pò...ho dato la cosa per "normale" non lo è?
26-06-2024 11:37
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AndreaB72 Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
(26-06-2024 11:37)Carestia Ha scritto:  Anche il mio IP43 12/50 1+1 quando parte la carica a 50a ronza un pò...ho dato la cosa per "normale" non lo è?

Si, è normale. Tutti i circuiti di quel tipo ronzano.
Ovviamente, non ho "ascoltato" il tuo, quindi non so se è troppo o giusto.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-06-2024 12:14
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ArturoKiwi Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Buongionro a tutti, scusate la domanda banale, ma è possibile avere 2 mppt della victron collegati alla batteria servizi?
Se sì, come vanno collegati?
29-07-2024 14:09
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Carestia Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
(29-07-2024 14:09)ArturoKiwi Ha scritto:  Buongionro a tutti, scusate la domanda banale, ma è possibile avere 2 mppt della victron collegati alla batteria servizi?
Se sì, come vanno collegati?

Non vedo problemi, entrambi collegati alla batteria o al circuito che porta alla batteria, poi li connetti fra di loro con la rete VE.smart e dovrebbero lavorare in sincro come tensione e fasi.

Sicuramente sul manuale dell'mppt victron c'è scritto tutto.
01-08-2024 14:25
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ArturoKiwi Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Grazie! Non avevo pensato che tanto si sincronizziamo....
02-08-2024 01:53
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pepe1395 Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Non serve che siano sincronizzati, ognuno dei regolatori verifica la tensione della batteria a cui è connesso e, da buon caricabatterie, si comporta di conseguenza attivando le varie fasi di ricarica. Volendo attivare una rete ve.smart, si può inserire uno Smart Battery Sense su una delle batterie servizi. In questo modo i 2 regolatori hanno una misura univoca della tensione ai capi della batteria compensando eventuali differenze di tensione dovute, ad esempio, a cavi di lunghezza diversa. Si ha inoltre il vantaggio di poter adattare l’erogazione di corrente in base alla temperatura della batteria.
Poco più di 40€ spesi bene.35
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02-08-2024 09:32
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Carestia Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
(02-08-2024 09:32)pepe1395 Ha scritto:  Non serve che siano sincronizzati, ognuno dei regolatori verifica la tensione della batteria a cui è connesso e, da buon caricabatterie, si comporta di conseguenza attivando le varie fasi di ricarica. Volendo attivare una rete ve.smart, si può inserire uno Smart Battery Sense su una delle batterie servizi. In questo modo i 2 regolatori hanno una misura univoca della tensione ai capi della batteria compensando eventuali differenze di tensione dovute, ad esempio, a cavi di lunghezza diversa. Si ha inoltre il vantaggio di poter adattare l’erogazione di corrente in base alla temperatura della batteria.
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Confermo, l'ho installato anche io
02-08-2024 15:46
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gladio76 Offline
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RE: Victronizzare la mia barchetta
Ciao avevo già montato qualche mese fa uno smart Shunt che funziona alla perfezione.
Ieri ho montato i pannelli solari con un mttp 100/20 anch'esso smart.
Il collegamento alle batterie è stato fatto diretto sui poli.
Mi è venuto un dubbio: così non è che lo Smart Shunt non lo legge quando caricano i pannelli?
Il negativo dal regolatore che ora va diretto alla batteria, deve essere montato sullo SS lato carichi?

Ho fatto uno schema, spero si capisca:


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2024 09:11 da gladio76.)
04-08-2024 08:45
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #278
RE: Victronizzare la mia barchetta
Si, il negativo della batteria deve essere connesso ad un lato dello shunt, dall’altro lato tutti i carichi e tutti i caricatori.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2024 09:16 da pepe1395.)
04-08-2024 09:14
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